Jacques Palanche, Il cameriere di idee socialiste #10 [Chiave di Volta - ITA 2]

printer-friendly
Jacques Palanche
#10 - Il cameriere di idee socialiste

Interpretato da: F. F.

Motto: Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Gruppo: Servitù degli Ospiti
Teaser: Bagagli, piatti, cappotti, tovaglie, candele, carrozze, lenzuola, bevande. Ogni singolo istante della vita dei tuoi padroni dipende da te e da chi come te fatica e suda e dispera nel lavoro servile. È questa giustizia? È questa eguaglianza? Che i potenti della terra non possano attaccarsi un bottone, né prepararsi un té, senza impartire un comando a un qualche servo?
Camerieri, lavandaie, cuochi, stallieri: guardatevi! Siete voi, in realtà, le più nobili e potenti persone di questo mondo. Siete voi che date moto al mondo e lo fate girare, verso un destino plasmato da signori che il potere lo hanno ereditato o sottratto, arbitrariamente alienandolo ad altri non inferiori, non meno degni. È questa eguaglianza, ordunque? È questa giustizia?
Non sei solo un folle, né un sognatore: grandi filosofi hanno scritto le stesse cose che ti ribollono in petto. Non passa sera che non sfogli il tuo Marx ritrovandovi lo specchio di ciò che osservi ogni giorno. Ma un uomo è inutile se da solo, e allora perché non diffondere il verbo fra tutti, perché non accogliere tutti per unirsi in uno sforzo glorioso, e marciare uniti verso il destino? Non già per distruggere i padroni, né mai per prendere il loro posto, perché voi non siete accecati da alterigia né orgoglio. Bensì per essere voi a decidere la direzione in cui far muovere il mondo, la meta a cui indirizzare il destino. Voi, ciabattini, balie, spazzacamini, facchini: voi i più forti, voi i più puri, fieri, liberi, uniti. Prendete ciò che vi spetta! Asserviti e separati: unitevi e siate liberi. Questa è eguaglianza! Questa è giustizia!

Legami: È al servizio di Gaetano Osculati. Ha lavorato per un breve periodo alcuni anni addietro nella stessa casa con Candide Artoise, ma non ne ha molta stima. Discute con interesse con Christopher Price. Ammira con una certa invidia la curiosità intellettuale di Hector Schmidt ma vorrebbe che questi mettesse la sua cultura al servizio della lotta di classe. Al contrario, non ha bisogno di convincere Emilio Fiori che sembra in sintonia con le sue idee.

Servi o Signori: Servi - Gruppo: Servitù degli Ospiti - Nazionalità: Francese - Sesso: Maschio - Età del giocatore: Qualsiasi - Consigli: Personaggio attivo sul fronte sociale, adatto ad un giocatore estroverso che abbia voglia difare discorsi, è al centro di intrighi e macchinazioni.

Altri membri del gruppo: Servitù degli Ospiti Eileen Walsh (4 ) interpretato da FlaviaS; Edmond Roncourt (18 ) interpretato da SimoneB; Judith Price (27 ) interpretato da LisaM; Lena Reinhart (28 ) interpretato da Maria GraziaC; Morgan Camden (26 ) interpretato da ChiaraA; Marco Sartori (24 ) interpretato da DanieleG; Nathan Goodwill (21 ) interpretato da FabioG; Scarlett Owen (17 ) interpretato da monicag; William Monck (20 ) interpretato da AndreaC; Alfred Hanson (15 ) interpretato da DanieleC; Leo Vaughan (14 ) interpretato da AsiaK; Abigail Kelly (12 ) interpretato da GiuliaF; Christabel Goulden (11 ) interpretato da ElenaD; Candide Artoise (9 ) interpretato da MonicaL; Bernard Russell (2 ) interpretato da AxelM; Katrina Schneider (3 ) interpretato da AzzurraU; Arjuna Ghalib (16 ) interpretato da BeatriceS;