Ettore Gamberini, nome di battaglia ’’Sirio’’, Il comandante carismatico #56 [I ribelli della montagna 2]

Interpretato da: M. L.


Motto: L'onore è qualcosa che nessun uomo ti può dare e nessun uomo ti può togliere, Nella vita, il dovere e l'onore, contano più di ogni cosa. L'uomo che non mantiene la parola non è migliore di una bestia.
Gruppo: Stella Rossa

Teaser:

Dire a qualcuno di fare qualcosa non significa essere un comandante. Le guerre possono essere combattute con le armi, ma alla fine sono vinte dagli uomini. Sono lo spirito dell'uomo che obbedisce e lo spirito dell'uomo che comanda che conducono alla vittoria. E questo Sirio lo sapeva bene. L'Aveva sempre saputo. Era bastato il suo ritorno a Montelupo, dopo il tribunale militare e gli scontri a Roma del '43, per dar vita al primo nucleo della Brigata Autonoma Stella Rossa. Un manipolo di ribelli male armati, cacciati come briganti, osteggiati come traditori, osannati come eroi pronti a dare battaglia all'oppressore straniero. Comandare significa ispirare gli animi, incendiare i cuori, infervorare alla lotta, uniti, con un solo scopo: combattere il Fascismo. Sempre e a qualsiasi prezzo.

Legami:

Fratello di Paolo  , Angela   e Mariolina   a cui tiene molto e vorrebbe lontana dalla guerra. Fidanzato con Livia Franchini  , prospetta il matrimonio, appena la guerra terminerà. Ha pestato a sangue, prima della clandestinità, Italo Sarvegnini   per averlo accusato di volantinaggio sovversivo. Stima Augusto Malagoli  , nonostante le opposte ideologie.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: Stella Rossa - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Adulto - Consigli: E' fortemente consigliato un fisico prestante, parlantina sciolta e decisione nell'azione. - Archetipi: Carismatico

Altri membri del gruppo: Stella Rossa Milena Scaglione nome di battaglia Stella (64 ) interpretato da Mariagrazia M; Sgt. Ray Richardson, called ’’Inglese’’ (66 ) interpretato da Kjell Hedgard H; Giulio Bortolotti nome di battaglia Cino (62 ) interpretato da Cesare S; Agostino Granelli nome di battaglia Zanna (67 ) interpretato da Luca P; Cesare Carradini, nome di battaglia ’’Ulisse’’ (59 ) interpretato da Francesco P; Paolo Gamberini, nome di battaglia ’’Birra’’ (58 ) interpretato da Alex G; Carlo Berardi, nome di battaglia ’’Orso’’ (61 ) interpretato da Antonino G; Ten. Ferruccio Moscatelli, nome di battaglia ’’Tenente’’ (60 ) interpretato da paolo d; Riccardo Ferri, nome di battaglia ’’Burrasca’’ (68 ) interpretato da Roberto G; Cpt. Paul Radcliffe (69 ) interpretato da Bruno C; Don Renato Montanari, nome di battaglia ’’Gentile’’ (57 ) interpretato da Nicolò P; Leonardo Bianchi, nome di battaglia ’’Lampo’’ (63 ) interpretato da Lorenzo G; Adele Veronesi, nome di battaglia ’’Edera’’ (65 ) interpretato da Lisa M;