Francesco Rota, nome di battaglia ’’Falce’’, Il rivoluzionario comunista #42 [I ribelli della montagna 2]

Interpretato da: A. R.


Motto: Avanti, siam ribelli -- Fieri vendicator -- D'un mondo di fratelli -- Di pace e di lavor
Gruppo: CLN

Teaser:

Se qualche anno fa avessero detto a Falce che re e generali sarebbero fuggiti lasciando una patria allo sbaraglio, che lo stato avrebbe rifiutato di fornire armi al popolo per liberarsi dall'occupante, che si sarebbe formata una coalizione clandestina per abbattere un governo che non apparteneva al popolo, egli ne avrebbe riso. Ma da quando tutto questo è divenuto realtà Francesco non ha mai smesso di lottare: proteste, scioperi, sabotaggi e infine la lotta armata. Anche mettendo a repentaglio la propria vita non ha mai perso occasione per chiamare a raccolta chi era pronto a seguire il suo ideale, a cercare altri compagni disposti a seguire il suo sogno di un'Italia libera e proletaria. I fatti e i numeri gli han dato ragione, i ranghi dei compagni sono aumentati ogni giorno sempre di più. Una battaglia vinta, ma rimane ancora quella per liberare il Paese.

Legami:

Sa che Sirio   non ama la politica, nè i politici.Ha avuto dei battibecchi politici con Fenice  : è pronta ad accettare troppi compromessi.Anni fa, quando era operaio in città, ha ascoltato un discorso di Giacomo Valvassori-Peroni  , e, disgustato dalle sue idiozie, è diventato comunista.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: CLN - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Maturo - Archetipi: Carismatico

Altri membri del gruppo: CLN Sgt. William N. Carter (44 ) interpretato da JC H; Carlo Muraro, nome di battaglia ’’Falena’’ (41 ) interpretato da Marco Ascanio V; Lidia Oresti, nome di battaglia ’’Fenice’’ (43 ) interpretato da Veronica P;