Presentazione Quest e Tratti Novigrad 3 - un giorno qualsiasi

Categoria selezionata: Lavoro - Seleziona: GruppoLavoroLealtàCerchiaArcane (Libere)Sociali (Libere)Sotterfugio (Libere)TutteSolo Tratti Disponibili

Vedi la Galleria Personaggi - vedi 'Personaggi' sul Diario dello Sviluppatore di Novigrad II - vedi le tempistiche di costruzione del personaggio per Novigrad II

Una Quest è un insieme di Tratti. Un Tratto è una caratterizzazione, informazione o obiettivo di gioco che riguarda uno specifico personaggio. Una Quest è quindi un insieme di personaggi che sono accomunati o coinvolti in una certa vicenda o appartenenza. I Tratti sono descritti di seguito nella pagina.

Ogni personaggio potrà scegliere SETTE diverse Quest e, all’interno di ciascuna, sceglierà il Tratto che preferisce. Le Quest sono divise in varie tipologie: di Gruppo, di Lavoro, di Lealtà, Cerchie e Quest Libere (a loro volta suddivise in Arcane, di Sotterfugio, Sociali)

Talvolta le descrizioni dei Tratti includono una connessione a un altro Tratto, cioè una parola in corsivo sottolineato. Ad esempio, un Tratto chiamato “Parente Altruista” potrebbe contenere questa frase: “Non ti sei mai fidato di Parente Arrivista (tratto non scelto), che pensa solo al suo interesse.” Questo significa che il tuo personaggio non si è mai fidato del personaggio che sceglierà il Tratto “Parente Arrivista”. Se quel Tratto viene scelto dal personaggio Mikhail, la connessione al Tratto sarà trasformata in tempo reale in: “Non ti sei mai fidato di Mikhail (Parente Arrivista), che pensa solo al suo interesse.”

Tratti Misteriosi: alcune connessioni a Tratti sono impostate come ''misteriose'', e non svelano quindi il tratto di riferimento. Ad esempio, non avrebbe senso scrivere a un personaggio una cosa tipo questa: “Hai visto Vampiro Serial Killer (tratto non scelto) aggirarsi di notte nel piazzale, chissà perchè”; e ancora peggio sarebbe, dopo la scelta, mostrare questo: “Hai visto Mikhail (Vampiro Serial Killer) aggirarsi di notte nel piazzale, chissà perchè”. Quindi, il Quest Builder mostrerà invece un testo 'senza spoiler', così: “Hai visto Tratto Misterioso (tratto non scelto) aggirarsi di notte nel piazzale, chissà perchè” e dopo la scelta, mostrerà questo: “Hai visto Mikhail (Tratto Misterioso) aggirarsi di notte nel piazzale, chissà perchè”

 

 £  16/16La IX Impera (QUEST LAVORO)

 £  9/9I guai del Vecchio Leone (QUEST LAVORO)

 £  7/7Lafargue e associati (QUEST LAVORO)

 £  8/8Una libbra d'argento (QUEST LAVORO)

 £  7/7Sotto Spirito (QUEST LAVORO)

 £  8/8Il successore del gran sarto (QUEST LAVORO)

 £  8/8Seghetto e Alambicco (QUEST LAVORO)

 £  9/9Lillà e Uva Spina (QUEST LAVORO)

 £  9/9La Bottega Scrivana (QUEST LAVORO)

 £  10/10👉A libro paga della Cittadella (QUEST LAVORO)

 £  7/7Seconda Pelle (QUEST LAVORO)

 £  15/15Cicale e Formiche (QUEST LAVORO)

 

§La IX Impera (lavoro)

La IX Divisione, nota come Impera, è una delle compagnie più antiche dell'esercito Imperiale, oggi è dislocata alla Cittadella e dedita all'addestramento, al reclutamento, all'approvvigionamento e al coordinamento strategico. Le divisioni Imperiali sono più di una paga, di una ciotola di minestra e di una tenda sotto cui dormire, sono l'estensione del braccio dell'Imperatore che non solo combattono la sua guerra, ma creano anche i sudditi di domani. Oltre alle posizioni di coordinamento, sono presenti due unità di stanza alla Cittadella, in bonaria competizione tra loro.

Tratti 16/16  £  🌱🔒Spina Nera  £  🔒Corvo Nero  £  🔒Segaossa  £  🔒Testadiferro  £  🔒Ala Nera  £  🔒Artiglio Nero  £  🔒Culodipiombo  £  🌱🔒Spina Ruggine  £  🔒Volpe Oro  £  🌱🔒Spina Oro  £  🔒Nutrice  £  🔒Bottediferro  £  🔒Zanna Oro  £  🌱🔒Spina Grigia  £  🔒Est Est  £  🔒Guanto Oro

Assegnato

🌱🔒Spina Nera

Recluta entusiasta e in attesa di una promozione, mostra adorazione nei confronti di Deith Teller CORVO NERO, che seguirebbe in campo al mondo.

£

Assegnato

🔒Corvo Nero

Responsabile dell'unità nota come Guardia Nera, che tiene in riga con pugno di ferro. Ha un approccio aggressivo e violento e si scontra spesso con il carattere più morbido del suo secondo Lahed Clairemont ALA NERA. Adora la rivalità con la Guardia Oro e la alimenta in ogni circostanza.

£

Assegnato

🔒Segaossa

Ha iniziato ad occuparsi dei feriti della Nona più per esigenza che per passione, talento o tantomeno istruzione. I suoi ricami non saranno mai i più belli e precisi e lasceranno sicuramente una cicatrice e nessuno vuole realmente sapere come abbia guadagnato il nome di ''Segaossa'', certamente gode di migliore stima come soldato veterano che come cerusico da campo.

£

Assegnato

🔒Testadiferro

Responsabile dell'addestramento delle reclute come di tutti i militari di carriera, a prescindere dal loro rango, durante una guerra è comune che i soldati di stanza lontano dai campi di battaglia scadano nel lassismo: il suo compito è tenere tutti in riga e pronti alla pugna. La sua reputazione da spezzaschiene di reclute è certamente meritata, così come la sua capacità di reggere sbronze leggendarie. Intransigente e amante delle punizioni esemplari, la sua figura non è amata, ma rispettata e temuta. Tutti sanno che combattere al suo fianco è una sicurezza.

£

Assegnato

🔒Ala Nera

Secondo in comando dell'unità nota come Guardia Nera, non è quasi mai in sintonia con Deith Teller CORVO NERO ma fa del suo meglio per prendersi cura delle spine.

£

Assegnato

🔒Artiglio Nero

Spavalderia, amore la violenza e aggressività sono le sue principali caratteristiche, la guerra ha certamente bisogno di gente al pari suo. Purtroppo non ama la catena di comando e spesso subisce punizioni per insubordinazione, in seguito alle quali si sfoga su Osvald Teller SPINA GRIGIA.

£

Assegnato

🔒Culodipiombo

E' bizzarro che con questo nome si chiami proprio la persona responsabile della logistica del campo, ma pare che le brande siano sempre nel giusto numero e asciutte, gli approvvigionamenti sufficienti, e che svolga il proprio dovere con grande precisione. Certo, non eccellenza, fa ciò che va fatto e niente di più. Il rispetto dei commilitoni se lo è guadagnato in battaglia, più che nel gestire l'accampamento. E' spesso ai ferri corti con l'assistente Lazar Grimoard BOTTEDIFERRO: le loro litigate sono leggendarie.

£

Assegnato

🌱🔒Spina Ruggine

Se mai ha avuto entusiasmo per la guerra, è scemato da un pezzo. Questa recluta è la croce della sua unità, la Guardia Oro, nonché lo zimbello della squadra rivale, la Guardia Nera. La vita nella Nona è un incubo che spera finisca presto.

£

Assegnato

🔒Volpe Oro

Responsabile dell'unità nota come Guardia Oro, che cerca di tenere in riga in modo esemplare, con alterni risultati. Ha un approccio razionale e amichevole e si scontra spesso con l'approccio del suo secondo Ryszard Novak ZANNA ORO. Vive con rassegnato fastidio la rivalità con la Guardia Nera.

£

Assegnato

🌱🔒Spina Oro

Recluta entusiasta e volenterosa di farsi notare, la Guardia Oro è la sua seconda famiglia. Punta all'eccellenza, se sia arrivismo o sano amore per la vita militare è questione dibattuta.

£

Assegnato

🔒Nutrice

E' letteralmente la balia della IX. Da quando la Cittadella è alleata con l'Impero e ospita l'accampamento permanente della Nona, si occupa non solo delle reclute, ma dell'addestramento dell'intera Cittadella. Trasformare degli svogliati borghigiani e bottegai in gente potenzialmente abile a difendere la Cittadella si è rivelato un compito frustrante e povero di soddisfazioni, specie per via dei costanti screzi con la Guardia Cittadina.

£

Assegnato

🔒Bottediferro

L'attendente di campo e assistente di Sergej Krawczyk CULODIPIOMBO, con cui litiga furiosamente spesso e volentieri: le sue mansioni sono più pratiche e si occupa della manutenzione delle armi, supervisiona il rancio e passa in rassegna il decoro della Nona. Vorrebbe un accampamento d'eccellenza, ma i suoi sogni di perfezione sono tarpati dalla caotica realtà. Ciò nonostante cerca di avere sempre un atteggiamento positivo e ottimista, da cui viene il suo motto nonché soprannome: ''Siamo in una botte di ferro''.

£

Assegnato

🔒Zanna Oro

Secondo in comando dell'unità nota come Guardia Oro, è evidente a tutti che non ami essere secondo a nessuno, tanto meno di Sheala Rohan VOLPE ORO. La guerra è una faccenda per gente aggressiva e pronta a tutto, che poi è il suo carattere. La sua rivalità nei confronti dell'altra unità, la Guardia Nera, è ben nota a tutti.

£

Assegnato

🌱🔒Spina Grigia

Come si possa essere amanti della guerra proprio non lo capisce, rimpiange il reclutamento e biasima Luka Novak EST EST per questo. Essere lo zimbello della propria unità e forse dell'intero accampamento è pesante e gravoso.

£

Assegnato

🔒Est Est

Si occupa del reclutamento delle nuove leve. Non è una persona particolarmente affabulatrice come ci si aspetterebbe: racconta esattamente com'è la vita nella Nona e nelle Divisioni Imperiali. Forse è la sua sincerità che conquista, o forse l'ammirazione con cui i commilitoni ne parlano in giro. Non a tutti piacciono però i suoi metodi spicci.

£

Assegnato

🔒Guanto Oro

Militare assegnato alla Guardia Oro che sa come farsi benvolere; benché non brilli per motivazione o amore per il duro lavoro, la sua ruffianeria paga quasi sempre e riesce a farla franca nonostante la sua svogliatezza. Fango, sangue, sporcizia e freddo, costanti nella vita dei soldati, non fanno decisamente al caso suo.

£


(torna in cima)

 

§I guai del Vecchio Leone (lavoro)

A causa della guerra, la Taverna Al Vecchio Leone ha fatto molta fatica a trovare, e pagare, cibo e bevande. Per questo se ne sono usciti con una soluzione poco saggia: allungare la birra. I loro clienti se ne sono accorti e tutti alla Cittadella gliel'hanno rinfacciato. Fin'ora i prezzi bassi avevano assicurato una clientela costante per non chiudere i battenti, ora devono riscattarsi... o rischiare il peggio!

Tratti 9/9  £  🌱🔒Garzone insoddisfatto  £  🌱🔒Garzone benvoluto  £  🌱🔒Garzone di campagna  £  🔒Il dritto  £  🔒Il vice scettico  £  🔒Il taverniere obbediente  £  🔒L'organizzatore del torneo  £  🌱🔒Garzone litigioso  £  🔒Capo bottega

Assegnato

🌱🔒Garzone insoddisfatto

Che futuro ci può essere in una taverna? Non intende trascorrere i suoi prossimi anni pulendo i tavoli dal vomito degli ubriaconi e litigando con gli scrocconi. Desidera fare altro. Qualsiuasi altra cosa ma non restare a marcire in quella bettola.

£

Assegnato

🌱🔒Garzone benvoluto

Sa come trattare gli ospiti, i colleghi e i superiori. A volte bisogna soffocare gli schiamazzi con una battuta o un giro offerto dalla casa, a volte si possono lasciare volare gli insulti peggiori senza temere che degenerino in una scazzottata. Ormai ha capito come funzionano gli avventori e ha imparato a domarli con le buone.

£

Assegnato

🌱🔒Garzone di campagna

Stimato da tutti come gran lavoratore, è venuto di recente dal Podere per lavorare in taverna

£

Assegnato

🔒Il dritto

Ha sempre un'idea, una trovata per salvare la situazione. Non sempre però sono buone idee e a volte farebbe meglio a non pensare e a chiudere quella bocca

£

Assegnato

🔒Il vice scettico

Per mandare avanti una taverna servono due cose e due soltanto: cibo e birra. Tutte queste altre trovate sono un'inutile perdita di tempo e se gli altri lo ascoltassero ora non si troverebbero alle strette.

£

Assegnato

🔒Il taverniere obbediente

In taverna bisogna eseguire gli ordini velocemente e senza questionare, i boccali devono arrivare in frette e quando qualcuno chiede qualcosa il suo compito è farlo. Anche se non si è d'accordo.

£

Assegnato

🔒L'organizzatore del torneo

Per rimettere in sesto le finanze della taveran se n'è uscito con questa idea del torneo di dadi. Sulla carta è un ottimo piano bisogna solo trovare dei giocatori, non sarà facile però vista la cattiva reputazione di cui gode la taverna di questi giorni.

£

Assegnato

🌱🔒Garzone litigioso

Lavorare in taverna richiede clama e pazienza ma lei ne è a corto. Tra, ubriachi urla, insulti e risse l'unico modo per non farsi mettere i piedi in testa è pestare i piedi e risponder a tono. Anzi con un tono maggiore. E se non basta è pronta a spacare un boccale in testa a chi se lo merita

£

Assegnato

🔒Capo bottega

Quando si è saputo che la bottega ha allungato la birra ha perso la faccia davanti a tutta la Cittadella. Ora è tormentato dalla vergogna e dal timore di perdere la clientela. E' pronto a tutto per evitare di andare in rovina. A tutto.

£


(torna in cima)

 

§Lafargue e associati (lavoro)

Poche imprese sono rinomate come la Forgia Lafargue. Un capitolo è stato aperto alla Cittadella, slegato dalle vecchie famiglie e rappresenta opportunità di lavoro e guadagno per chiunque. Purtroppo era il capitolo della Città di Novigrad a fornire rifornimenti alla bottega aperta alla Cittadella, e la guerra, che continua a far ottenere ricche commesse, si è rivelata un brutto grattacapo.

Tratti 7/7  £  🔒Fabbro dell'Ordine  £  🔒Il contabile  £  🔒Mastro Fabbro  £  🌱🔒Il garzone di bottega  £  🌱🔒Il fabbro artigiano  £  🔒L'apprendista in ascesa  £  🔒Capo Forgia

Assegnato

🔒Fabbro dell'Ordine

Alojzy Wasilewski IL CONTABILE ha assunto l'artigiano. Ha un patentino che attesta aver imparato il mestiere presso l'originale forgia Lafargue. Sinonimo di qualità, è indispensabile in qualsiasi punto affiliato, perché il nome non perda in credibilità. Le recenti critiche di Lyco Wassertrum  MASTRO FABBRO sono sfociate in litigi e ha minacciato di andarsene.

£

Assegnato

🔒Il contabile

Se si aspettano miracoli, saranno grandemente delusi. I conti non vanno affatto bene e tutti sembrano incolpare la sua persona, se non la piantano subito se ne pentiranno!

£

Assegnato

🔒Mastro Fabbro

Possiede la bottega in società con Jarod Oren CAPO FORGIA, ma di recente litigano spesso tra loro e con Alojzy Wasilewski IL CONTABILE. Non era d'accordo ad associarsi al marchio Lafarque e potrebbe averci visto lungo, tra l'altro, sopporta molto poco Frederick Godfrei FABBRO DELL'ORDINE.

£

Assegnato

🌱🔒Il garzone di bottega

Corre qua e là, senza mai fermarsi, instancabile, con tanta voglia di fare e imparare. Purtroppo, per diventare apprendista servono denari, che ha promesso al Alojzy Wasilewski IL CONTABILE e che deve procurarsi in fretta.

£

Assegnato

🌱🔒Il fabbro artigiano

Ama il suo lavoro, ma assai poco il clima che si respira in bottega. Gli affari non mancano, specie in guerra, quindi che diavolo hanno tutti da litigare?

£

Assegnato

🔒L'apprendista in ascesa

Pende dalle labbra di Frederick Godfrei FABBRO DELL'ORDINE e spera che presto il suo duro lavoro sarà ricompensato a dovere. D'altronde ha ricevuto promesse ben precise e certamente gli screzi in bottega non sono che un problema passeggero.

£

Assegnato

🔒Capo Forgia

Possiede la bottega in società con Lyco Wassertrum  MASTRO FABBRO, ma di recente litigano spesso tra loro e con Alojzy Wasilewski IL CONTABILE. Il fatto che Frederick Godfrei FABBRO DELL'ORDINE abbia minacciato di andarsene non aiuta affatto.

£


(torna in cima)

 

§Una libbra d'argento (lavoro)

La Bottega Armorara dei Rozewicz ha accettato diverse commesse e ora deve soddisfarle tutte. E' un problema perché non hanno ancora abbastanza materie prime e devono fare in modo di procurarsele. Hanno già accettato degli anticipi che hanno speso per ordinarle ma ancora non si sono viste e il termine per la cosegna è alle porte. La colpa è di questa maledetta guerra, ma come spiegarlo ai committenti?

Tratti 8/8  £  🔒Orefice avida  £  🔒Capo Bottega Orafa  £  🔒Orefice ambiziosa  £  🔒Orefice prudente  £  🌱🔒Apprendista tuttofare  £  🔒Aspirante Capo Bottega Orafa  £  🌱🔒Apprendista in prova  £  🔒Apprendista senza paga

Assegnato

🔒Orefice avida

Poche domande e il giusto compenso. Questi sono gli affari migliori. Ha promesso un amuleto coi fiocchi a un acquirente che ha chiesto riserbo e che ha non ha esitato a cacciare i soldi. Meglio accontentarlo, chissà quanti altri gioielli potrà richiedere.

£

Assegnato

🔒Capo Bottega Orafa

Per mesi non ha avuto commissioni e ha detto a tutti i lavoratori di cercarne. E' stato felice quando sono arrivate ma non sel le aspettava tutte assieme e ha dovuto chiesto un anticipo per comprare le materie prime. Non sono ancora arrivate e le consegne sono a giorni.

£

Assegnato

🔒Orefice ambiziosa

Non è stato facile convincere gli imperiali a realizzare gli anelli che volevano, ma alla fine le sue parole hanno persuaso chi di dovere e ha garantito che sarebbero stati pronti prima della capitolazione di Novigrad. Non c'è un momento da perdere, occorre mettersi subito al lavoro.

£

Assegnato

🔒Orefice prudente

La richiesta dei pellegrini della fiamma è giunta inattesa e l'ha accettata al volo. Un semplice talismano per il loro culto della fiamma. Ha dato la sua parola che sarebbe realizzato quanto prima

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista tuttofare

Sta imparando l'arte orafa, anche se al momento gli toccano i compiti più faticosi. Chiede solo una possibilità e di essere messo alla prova

£

Assegnato

🔒Aspirante Capo Bottega Orafa

Se sono con l'acqua alla gola è solo colpa di come è stata gestita la bottega sino a oggi. Lui avrebbe saputo amministarla come si deve e in mano sua non si sarebbero ritrovati in questa situazione.

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista in prova

Gli hanno promesso una buona paga ma per ora lo fanno solo sgobbare in cambio di poche monete. I patti erano questi e non può lamentarsi, spera di essere confermato il prima possibile e di riuscire a mettere in tasca qualcosina di consistnte.

£

Assegnato

🔒Apprendista senza paga

Sta imparando la professione, ma il suo apprendistato va a rilento e pensa di non rievere abbastanza apprezzamento, oltre a non percepire alcun compenso. Ha iniziativa e talento, e farà vedere a tutti quanto vale...

£


(torna in cima)

 

§Sotto Spirito (lavoro)

Un tempo questa bottega si chiamava Sotto Sale, ma di recente si è convertita a liquoreria e se ne fa un gran parlare alla Cittadella. In particolare, le due taverne locali non hanno preso bene la nascita di questa bottega, e dopo il furto subito da Sotto Spirito, a cui sono sparite due casse di scorte, sono volate accuse pesanti sedate a fatica dalla Guardia Cittadina.

Tratti 7/7  £  🌱🔒Apprendista fedele  £  🔒Cassiere di Sotto Spirito  £  🌱🔒Garzone tuttofare  £  🔒Ammalia Api  £  🌱🔒Padrone di Sotto Spirito  £  🔒Mastro Distillatore  £  🌱🔒Apprendista svogliato

Assegnato

🌱🔒Apprendista fedele

E' davvero molto entusiasta del nuovo lavoro e spera con tutto il cuore che la bottega prosperi, farebbe qualsiasi cosa per guadagnare qualche moneta in più ed ottenere il plauso dei suoi superiori.

£

Assegnato

🔒Cassiere di Sotto Spirito

La buona riuscita della nuova bottega è anche sua responsabilità, gli investimenti devono fruttare... e in fretta! Hanno assunto le persone giuste? Far quadre i conti è difficile e l'antipatia che scorre con IDZY Novak AMMALIA API non aiuta affatto.

£

Assegnato

🌱🔒Garzone tuttofare

Non ha alcuna competenza, ma è sempre disponibile ad aiutare chiunque. Questo ha creato qualche screzio e l'ultima cosa che vuole è perdere il lavoro.

£

Assegnato

🔒Ammalia Api

Trovare clienti e rifornimenti a basso costo è il suo mestiere. Aveva la convinzione che in città tutti fossero entusiasti della nuova bottega, ma se non trova un accordo con le due taverne della Cittadella saranno guai grossi, se solo Hanjo Isenbrand CASSIERE DI SOTTO SPIRITO si facesse gli affari suoi non avrebbe tante distrazioni e potrebbe far bene il suo lavoro.

£

Assegnato

🌱🔒Padrone di Sotto Spirito

Ha finanziato la bottega e la dirige, ma solo nominalmente. Forse dovrebbe prestare più attenzione al suo investimento, il furto subito è stato un brutto colpo per un'attività appena avviata, e così anche i malumori delle due taverne. Di chi è la colpa, dovrebbe licenziare qualcuno?

£

Assegnato

🔒Mastro Distillatore

Senza la sua abilità la bottega non esisterebbe affatto e benché stia insegnando il mestiere volentieri, non si può certo essere soddisfatti di come stanno andando gli affari. Qualcuno incolpa la sua spacconeria di vantarsi spesso, nelle due taverne della Cittadella, del suo prodotto, ma non vuole sentire ragioni!

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista svogliato

Fa un po' quello che c'è da fare in bottega; qualche commissione in giro, tenere in ordine, spazzare, e nel frattempo sperare di mettere da parte un gruzzolo per tirare avanti ogni giorno. La paga è misera, ma va bene purché si resti lontano dai campi di battaglia e si riesca a mangiare tutti i giorni. Certo, se ci fosse l'opportunità per guadagnare di più non ci penserebbe sopra due volte.

£


(torna in cima)

 

§Il successore del gran sarto (lavoro)

Il Capo Bottega ha dedicato la sua vita a confezionare vestiti. Ha realizzato grandi capi e insegnato tutto quello che poteva ai suoi apprendisti. Ora è il momento di scegliere chi prenderà il suo posto. Una scelta difficile perché indicherà la direzione che prenderà nel futuro la bottega. Mantenere le tecniche adoperate sin'ora che hanno permesso alla bottega di farsi conoscere anche al di fuori della Cittadella o sviluppare nuove pratiche e procedure per creare nuove creazioni?

Tratti 8/8  £  🌱🔒Il sarto con esperienza  £  🔒Capobottega stanco  £  🌱🔒Apprendista tessitore  £  🔒Fidato contabile  £  🔒Prodigio della tradizione  £  🌱🔒L'ultimo arrivato  £  🌱🔒Apprendista ricamatore  £  🔒Talento innovatore

Assegnato

🌱🔒Il sarto con esperienza

Lavora in bottoga da una vita e conosce tutti i trucchi del mastiere. Non ha mai avuto l'ambizione per diventare il nuovo capo, sa di non esserne tagliato, tuttavia senza di lui sarebbero tutti in altomare.

£

Assegnato

🔒Capobottega stanco

Hai lavorato per tutta la vita realizzando grandi capolavori ma col tempo la vista ha iniziato a calare e le mani non sono più così ferme. E'ora di farsi da parte e scegliere chi prenderà il tuo posto.

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista tessitore

Sta imparando il mestiere, non è facile ma fa del suo meglio. Si lamenta spesso ma non è affatto uno scansafatiche anche se a volte si distrae un po' troppo.

£

Assegnato

🔒Fidato contabile

Far quadrare i conti, contrattare coi fornitori e assecondare i clienti non sono compiti facili e più di una volta sono state le sue abilità a permettere alla bottega di andare avanti. Tutti lo stimano e anche se non saprebbe confesionare un fazzoletto sa il fatto suo nell'amministrazione della pottega.

£

Assegnato

🔒Prodigio della tradizione

Si progredisce imparando dai maestri del passato, seguendo le loro orme e solo quando il loro sentiero è stato completato ci si può spingere oltre, un passo alla volta. E' così che sei diventato un abile sarto e ora ti aspetti a prendere in mano la bottega.

£

Assegnato

🌱🔒L'ultimo arrivato

Per imparare una professione si deve pur iniziare da qualche parte e anche l'ultima ruota del carro può fare strada.

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista ricamatore

Ha iniziato da poco ma impara in fretta e sta facendo amicizia con tutti. Ama ricamare anche sulle storie, e per farsi ben volere nel racconta spesso in bottega

£

Assegnato

🔒Talento innovatore

La creatività è innovazione e da sempre l'arte innova e stravolge. Gli insegamenti del passato non devono essere pastoie che impediscano di esplorare nuovi orizzonti. La gestione della bottega spetta a te per poter restare di successo.

£


(torna in cima)

 

§Seghetto e Alambicco (lavoro)

Dove un tempo sorgeva la Bottega della Famiglia Novak e si distillavano liquori, oggi si preparano pozioni, unguenti, e si è allestito un ospedale da campo per la guerra. Lo spazio è ormai poco e gli alchimisti, finalmente liberi di portare avanti studi un tempo proibiti, vorrebbero poter lavorare in pace senza doversi curare di malati e infermi. Se la bottega potesse dedicarsi esclusivamente all'alchimia sarebbe di certo più redditizia, sostengono alcuni, pronti persino ad appellarsi al Consiglio Cittadino. Altri ancora hanno accusato gli infermi e gli infermieri di aver sottratto pozioni e sostanze: per essere un luogo di studio e di guarigione è certamente un gran caos!

Tratti 8/8  £  🌱🔒Apprendista infermiere  £  🔒Cuoco  £  🌱🔒Aiuto Cuoco  £  🔒Ospedaliere  £  🔒Maestro Alchimista  £  🌱🔒Un po' qui, un po' lì  £  🔒Infermiere esperto  £  🔒Alchimista entusiasta

Assegnato

🌱🔒Apprendista infermiere

Infermiere apprendista, non sembra avere un grande talento per il mestiere, ma c'è bisogno di tutti, di mani, dita, anche quelle che continuano a pungersi con gli aghi. Piano piano ce la farà... e si spera che nel mentre non ucciderà nessuno.

£

Assegnato

🔒Cuoco

Ci ha sempre saputo fare ai fornelli, e il suo grande talento sono alambicchi, unguenti, pozioni. C'è chi direbbe ''alchimista'', ma preferisce ''cuoco''.

£

Assegnato

🌱🔒Aiuto Cuoco

Prova un grande fascino per l'arte alchemica e sta pagando l'apprendistato con il duro lavoro, fa fatica con i soldi, ma farebbe di tutto pur di realizzare il suo sogno. Purtroppo la presenza dell'ospedale da campo rallenta gli studi e gli esperimenti. Tenere ordine in quel caos è quasi impossibile, ma non vuole deludere il suo maestro Miloslav Novak CUOCO.

£

Assegnato

🔒Ospedaliere

Ha in carico l'ospedale da campo e deve gestire il personale, oltre che sporcarsi le mani. Volwen Altendorf MAESTRO ALCHIMISTA gli da il tormento insieme al resto degli alchimisti che si stanno allargando sempre più, ma si tappa il naso e va avanti, il suo lavoro è importante!

£

Assegnato

🔒Maestro Alchimista

Non esiste un capo bottega in quella che era la Bottega Novak e ora funge da laboratorio alchemico e da ospedale da campo. Ufficialmente l'autorità è la sua, ma spesso deve combattere contro Ghertrude Blatnik OSPEDALIERE per gli spazi, il personale e teme che presto o tardi qualcosa vada storto.

£

Assegnato

🌱🔒Un po' qui, un po' lì

A volte dà una mano agli alchimisti, a volte ai cerusici. Non ha una vera formazione, fa un po' quello che serve, dove serve.

£

Assegnato

🔒Infermiere esperto

Si prende cura dei pazienti con grande dedizione e passione e spera un giorno di potersi fregiare del titolo di Cerusico. Mal sopporta gli Alchimisti, se si limitassero a produrre unguenti curativi e tonici sarebbero tollerabili, ma invece straparlano di esperimenti che suonano davvero pericolosi!

£

Assegnato

🔒Alchimista entusiasta

Lavora da poco in bottega e non vede l'ora di portare a termine un esperimento a cui tiene molto, la presenza dell'infermeria è un distrazione intollerabile e teme di aver fatto un errore a credere alle parole di Volwen Altendorf MAESTRO ALCHIMISTA che prometteva un laboratorio dove unire le forze e fare qualcosa di straordinario.

£


(torna in cima)

 

§Lillà e Uva Spina (lavoro)

Chi pensava che le taverne di un certo livello sarebbero cadute in disgrazia durante la guerra si sbagliava di grosso! In guerra i poveri si impoveriscono e i ricchi (o i furbi) si arricchiscono, questi ultimi gradiscono mangiare e bere bene e non rischiare di stare male con pietanze di quart'ordine. Lillà e Uva Spina è ancora un luogo d'eccellenza, per palati fini, e manterrà la sua reputazione e i suoi affari intatti, a discapito dell'altra taverna della Cittadella e costi quel che costi!

Assegnato

🔒Chiacchiere e buon cuore

Lavora a Lillà e Uvaspina e adora avere a che fare con i clienti, con cui scambia spesso e volentieri racconti e pettegolezzi. In realtà soffre che i prezzi alti scoraggino tanta gente dal frequentare la taverna e prova pena per chi muore di fame.

£

Assegnato

🔒Buttafuori

Lavora a Lillà e Uvaspina ma solo raramente serve i clienti, pare infatti che Roch Isenbrand CASSIERE DI LILLà E UVA SPINA gli affidi altro tipo di incarichi, più adatti alla sua natura poco rassicurante e priva di scrupoli.

£

Assegnato

🌱🔒Lavora a Lillà e Uva Spina: svogliata

Lavora alla taverna Lillà e Uvaspina. E' un lavoro pagato discretamente, ma non si da troppo da fare, d'altronde i clienti non sono poi molti di questi tempi...

£

Assegnato

🔒Gran Cuoco di Lillà e Uva Spina

Per riportare Lillà e Uvaspina alla reputazione di un tempo Edward De Wett PADRONE DI LILLà E UVA SPINA ha assunto la sua persona: garanzia di eccellenza gastronomica. Purtroppo in guerra le materie prime scarseggiano e ogni giorno è una sfida, specie con la gentaglia che si ritrova a gestire.

£

Assegnato

🌱🔒Lavora a Lillà e Uva spina: raccomandata

Lavora alla taverna Lillà e Uvaspina. E' un lavoro sicuro, pagato una miseria -a suo dire-. Ha sempre qualcosa di cui lamentarsi e qualcuno a cui addossare le sue colpe, ma d'altronde il suo posto è sicuro. Nessuno si azzarderebbe a liberarsene.

£

Assegnato

🌱🔒Lavora a Lillà e Uva spina: in prova

Lavora alla taverna Lillà e Uvaspina. E' un lavoro pagato discretamente, e si dà molto da fare perché diventi un'entrata stabile e sicura. Roch Isenbrand CASSIERE DI LILLà E UVA SPINA sembra apprezzare questo impegno.

£

Assegnato

🌱🔒Ritorno alla Locanda di famiglia

Dopo una pausa di qualche anno, lavora di nuovo alla taverna Lillà e Uvaspina e si dà da fare soprattutto ad accogliere i clienti, ma non si tira indietro anche per altre mansioni.

£

Assegnato

🔒Cassiere di Lillà e Uva Spina

Incarna l'espressione ''fare i conti senza l'oste'', o nel suo caso, senza chi gestisce la cassa. Edward De Wett PADRONE DI LILLà E UVA SPINA ha idee di grandezza e prestigio che rendono il suo lavoro un incubo, per questo ha assunto Klaus Var Linden BUTTAFUORI, che lavora seguendo i suoi ordini e non fa domande.

£

Assegnato

🔒Padrone di Lillà e Uva Spina

Rimpiange i tempi andati e quando Lillà e Uvaspina era una taverna davvero di lusso e con vini pregiati e clienti impeccabili. Fa del suo meglio per mantenere l'ambiente raffinato, nonostante le rimostranze di Roch Isenbrand CASSIERE DI LILLà E UVA SPINA.

£


(torna in cima)

 

§La Bottega Scrivana (lavoro)

Oggi nella Bottega Scrivana si trovano artigiani Altendorf ma anche chi non è della famiglia e ha trovato un impiego. In guerra le incisioni e i libri pregiati lasciano il passo a mappe militari, contratti di vendita e riscatto, testamenti ed eredità. La commissione più delicata del momento è però una ricerca genealogica che ha impegnato la bottega e di cui si fa un gran parlare in città.

Tratti 9/9  £  🔒Topo di Biblioteca  £  🔒Maestro notaro  £  🔒Apprendista notaro  £  🌱🔒Senza infamia e senza lode  £  🔒Capo scrivano  £  🌱🔒Scribacchino pigro  £  🌱🔒Artista incompresa  £  🔒Scrivano entusiasta  £  🔒Il volto della bottega scrivana

Assegnato

🔒Topo di Biblioteca

Ah, quanto rimpiange quando in bottega entravano solo clienti d'alto rango e i prezzi facevano sì che si scremasse alla fonte chi potesse solcare le porte della bottega. Rimpiange i giorni in cui si dedicava alla vera arte e all'antica e affascinante sapienza dei libri. Ora copia mappe, copia rapporti, niente di più, niente di meno. In cosa li ha trasformati Valerie Altendorf CAPO SCRIVANO? la guerra sta per finire, è tempo di cambiare corso!

£

Assegnato

🔒Maestro notaro

Di questi tempi c'è bisogno di qualcuno che capisca di contratti, col pelo sullo stomaco anche quando arriva una vedova in lacrime implorando una proroga. Precisione, puntualità e cuore duro come una pietra sono i requisiti di un mastro notaro.

£

Assegnato

🔒Apprendista notaro

Cerca di apprendere il mestiere di notaro e ha speso una bella cifra per mettersi al servizio di Althea Godfrei MAESTRO NOTARO. Spera un giorno di poter esibire il medesimo titolo, anche se talvolta si lascia ancora intenerire da chi giunge disperato e sembra che i denari che raccoglie siano bagnati di lacrime e sangue.

£

Assegnato

🌱🔒Senza infamia e senza lode

Alla Bottega Scrivana non si è mai distinto, ma ha sempre fatto il suo.

£

Assegnato

🔒Capo scrivano

Non più incisioni, ma contratti e carte topografiche. La vita in bottega è diversa dal passato e cerca di mantenere ordine e serenità in questi tempi frenetici. Ha assegnato a Coren La Valette IL VOLTO DELLA BOTTEGA SCRIVANA il compito di gestire i clienti, per poter essere il più presente possibile in bottega e controllare il personale da vicino.

£

Assegnato

🌱🔒Scribacchino pigro

Fa un po' quello che c'è da fare in bottega; qualche commissione in giro, tenere in ordine, spazzare, e nel frattempo sperare di mettere da parte un gruzzolo per tirare avanti ogni giorno. La paga è misera, ma va bene purché si resti lontano dai campi di battaglia e si riesca a mangiare tutti i giorni. Certo, se ci fosse l'opportunità per guadagnare di più non ci penserebbe sopra due volte.

£

Assegnato

🌱🔒Artista incompresa

La Bottega Scrivana è diventato un arido luogo di lavoro, mentre dal canto suo sognava di miniare manoscritti, realizzare stampe, tramandare il sapere. Rimane un buon lavoro, ma non riesce a sopportare che il suo talento venga sprecato e si lamenta in continuazione.

£

Assegnato

🔒Scrivano entusiasta

Ama il nuovo corso della Bottega Scrivana, non ha mai avuto uno spirito artistico né amore per i vecchi tomi polverosi: contratti, lettere commerciali, mappe e dispacci sono più nelle sue corde, senza contare che preferisce i segreti contenuti in lasciti e contratti di quelli nascosti in antichi e noiosi libri.

£

Assegnato

🔒Il volto della bottega scrivana

I clienti possono far riferimento ad un'unica figura adesso, qualcuno che sappia fare i prezzi, scegliere l'artigiano disponibile, senza consultare mille e una testa. Inoltre tiene i cordoni della borsa, perché Valerie Altendorf CAPO SCRIVANO ha poco tempo per faccende simili.

£


(torna in cima)

 

👉 §A libro paga della Cittadella (lavoro)

RISERVATA A: Cittadella Con la guerra in corso, lavorare alla Cittadella per conto del Consiglio Cittadino rappresenta di certo un privilegio: paga sicura, mura protettive e una certa sicurezza. Certo, non tutti i lavori sono uguali.

Tratti 10/10  £  🔒Beccamorto  £  🔒Guardia Cittadina 1  £  🔒Capitano della Guardia Cittadina  £  🔒Cerusico Cittadino  £  🔒Guardia Cittadina 5  £  🌱🔒Recluta della Guardia 1  £  🌱🔒Recluta della Guardia 2  £  🔒Guardia Cittadina 4  £  🔒Guardia Cittadina 2  £  🔒Guardia Cittadina 3

Assegnato

🔒Beccamorto

Un'impresa che non va mai in crisi, quella del becchino. Purtroppo, in guerra, si tratta di un lavoro decisamente impegnativo, al punto di dover assumere aiutanti temporanei per poter finire entro il buio. Pare che le sue tasche siano ben gonfie, non solo delle donazioni dei parenti dei cari estinti, ma anche perché, in tempi così caotici e bellicosi, in molti non hanno nome, ma tanti oggettini...

£

Assegnato

🔒Guardia Cittadina 1

Monete sicure, mura solide alle spalle, nessuno che può costringerti ad arruolarti. Certo c'è sempre tanto da fare, ma se ci si guarda intorno, fare la Guardia Cittadina è un lavoro migliore di tanti altri, che garantisce una certa libertà e un certo potere.

£

Assegnato

🔒Capitano della Guardia Cittadina

E' un grande onore servire come Capitano della Guardia Cittadina. Una paga sicura e una grande responsabilità. Certo, gli animi sono tumultuosi, e la presenza dei soldati Imperiali rende tutto complicato, sia perché è difficile far valere la sua autorità su di loro, sia perché vorrebbero impicciarsi nel suo lavoro. La sicurezza della Cittadella e il braccio della legge sono suo appannaggio, e intende far rispettare la sua posizione e il suo potere, senza mezzi termini.

£

Assegnato

🔒Cerusico Cittadino

Gode di rispetto, di fiducia e di uno stipendio cittadino in virtù della sua sapienza nelle arti mediche e medicinali. La sua parola in fatto di malattie, ferite o morte è considerata vincolante e la sua opinione viene spesso chiesta dal Consiglio Cittadino e dalla Guardia della Cittadella. Certo, un tempo questa posizione era di maggiore prestigio, prima che si parlasse di fondare una Gilda di Cerusici.

£

Assegnato

🔒Guardia Cittadina 5

Monete sicure, mura solide alle spalle, nessuno che può costringerti ad arruolarti, non ancora quantomeno. Certo c'è sempre tanto da fare, ma se ci si guarda intorno, fare la Guardia Cittadina è un lavoro migliore di tanti altri, che garantisce una certa libertà e un certo potere.

£

Assegnato

🌱🔒Recluta della Guardia 1

Il suo periodo di prova sta per concludersi, entro un paio di giorni saprà se Auron Altendorf CAPITANO DELLA GUARDIA CITTADINA la accetterà nella milizia e potrà finalmente avere la paga che aspettava. Non tutte le Guardie vedono la recluta di buon occhio, ma la decisione spetta al Capitano.

£

Assegnato

🌱🔒Recluta della Guardia 2

Il suo periodo di prova sta per concludersi, entro un paio di giorni saprà se Auron Altendorf CAPITANO DELLA GUARDIA CITTADINA la accetterà nella milizia e potrà finalmente avere la paga che aspettava. Non tutte le Guardie vedono la recluta di buon occhio, ma la decisione spetta al Capitano.

£

Assegnato

🔒Guardia Cittadina 4

Monete sicure, mura solide alle spalle, nessuno che può costringerti ad arruolarti. Certo c'è sempre tanto da fare, ma se ci si guarda intorno, fare la Guardia Cittadina è un lavoro migliore di tanti altri, che garantisce una certa libertà e un certo potere.

£

Assegnato

🔒Guardia Cittadina 2

Monete sicure, mura solide alle spalle, nessuno che può costringerti ad arruolarti. Certo c'è sempre tanto da fare, ma se ci si guarda intorno, fare la Guardia Cittadina è un lavoro migliore di tanti altri, che garantisce una certa libertà e un certo potere.

£

Assegnato

🔒Guardia Cittadina 3

Monete sicure, mura solide alle spalle, nessuno che può costringerti ad arruolarti. Certo c'è sempre tanto da fare, ma se ci si guarda intorno, fare la Guardia Cittadina è un lavoro migliore di tanti altri, che garantisce una certa libertà e un certo potere.

£


(torna in cima)

 

§Seconda Pelle (lavoro)

Seconda pelle è il nome di una delle nuove botteghe artigiane dalla Cittadella, dove si lavorano cuoio e pellami. Non è legata a una delle famiglie, e chiunque può lavorarci. Le commissioni per adesso procedono a gonfie vele, ma la guerra prima o poi finirà e c'è chi è preoccupato del futuro. L'atmosfera a lavoro è tesa, specie dopo un incidente in bottega in cui hanno perso gran parte del lavoro già fatto su cui contavano.

Tratti 7/7  £  🔒Il tesoriere  £  🌱🔒Apprendista pigro  £  🔒Artigiano ambizioso  £  🔒Mastro conciatore  £  🔒Aspirante capo bottega  £  🌱🔒Apprendista rassegnato  £  🔒Capo bottega Seconda Pelle

Assegnato

🔒Il tesoriere

Tiene i cordoni della borsa e si lamenta spesso che far quadrare i conti è sempre più difficile. Per questo ha litigato furiosamente con Derek Altendorf CAPO BOTTEGA SECONDA PELLE, pretendendo il licenziamento di almeno uno degli artigiani.

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista pigro

Forse questo non è il suo mestiere, ma finché paga il salario e tiene le sue chiappe lontano dai pericoli è certamente il mestiere che fa al caso suo. Ha spesso la testa tra le nuvole, ma i rimbrotti non gli pesano.

£

Assegnato

🔒Artigiano ambizioso

Sa di poter svolgere il lavoro di Arnor Ambrosjev MASTRO CONCIATORE altrettanto bene e senza tanto clamore. Ha idee su come rinnovare la bottega, se solo qualcuno ascoltasse la sua opinione...

£

Assegnato

🔒Mastro conciatore

In qualità di Mastro conciatore si considera l'anima della bottega e quando le cose non vanno come vuole minaccia di andarsene sbattendo la porta. Le preoccupazioni per il futuro e l'incidente da poco avvenuto hanno peggiorato il suo atteggiamento.

£

Assegnato

🔒Aspirante capo bottega

Non fa mistero delle sue ambizioni e il recente incidente occorso in bottega sta pian piano convincendo molti che Seconda Pelle sarebbe più al sicuro sotto la sua guida.

£

Assegnato

🌱🔒Apprendista rassegnato

E' spesso oggetto di rimbrotti e rimproveri, forse perché non è sempre accomodante con le richieste, o forse perché ha altro per la testa, fatto sta che non butta bene, se non si dà una regolata. E' pieno di gente che cerca lavoro e rischia seriamente il posto.

£

Assegnato

🔒Capo bottega Seconda Pelle

Dirige la bottega ma non tutti sono convinti sia una buona idea, l'incidente da poco avvenuto grava sulle sue spalle, anche se ripete a tutti che non è colpa sua.go

£


(torna in cima)

 

§Cicale e Formiche (lavoro)

C'è chi si adatta alla guerra e lavora per mettere da parte qualcosa per l'inverno e per quando i tempi miglioreranno, e chi vivacchia alla giornata, perché d'altronde non si sa cosa riservi l'indomani. L'importante è sopravvivere oggi. E poi, chi dice che si debba lavorare per forza? Non tutti hanno perduto le proprie ricchezze in guerra.

Tratti 15/15  £  🔒Lama al soldo 1  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 2  £  🌱🔒Disoccupato 2  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 5  £  🌱🔒Mendicante  £  🔒Buoncuore  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 1  £  🌱🔒Tuttofare offresi  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 3  £  🌱🔒Disoccupato 3  £  🔒Lama al soldo 2  £  🔒Buonanima  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 4  £  🌱🔒Non mi serve un lavoro 6  £  🌱🔒Disoccupato 1

Assegnato

🔒Lama al soldo 1

Perché combattere in guerra quando si possono offrire i propri servigi a viaggiatori, commercianti e pellegrini che viaggiano su strade pericolose o vogliono proteggere i propri affari dai malintenzionati? I mercenari, in guerra, trovano sempre il modo di guadagnare bene.

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 2

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Disoccupato 2

A chi serve un lavoro fisso o stabile? Ci si può arrabattare come si riesce, chiedendo l'elemosina, rubacchiando, facendo qualche faccenda se proprio brutta male. Con la guerra perché rovinarsi la vita e farsi il sangue amaro cercando di costruire qualcosa, perché spaccarsi la schiena quando a un cambio del vento potrebbero essere tutti morti?

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 5

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Mendicante

Le ferite di guerra non consentono più di lavorare e guadagnarsi da vivere, così tende la mano per qualche spiccio, ma non tutti credono alla sua storia e biasimano la sua pigrizia e persino la sua presenza alla Cittadella. Sono forse le ferite dell'anima meno gravi di quelle della carne? E se soffrisse per entrambe? Solo il suo cuore conosce la verità. Di certo ha passato tre giorni alla gogna per aver rubato del pane alla IX Impera e non se la passa poi bene. In pochi volgono lo sguardo sulla sua persona, mentre i suoi occhi sono sempre bene aperti.

£

Assegnato

🔒Buoncuore

Ha un buon cuore... così dice chi vuole essere gentile, ma la verità è che segue gli accampamenti e ha fatto del consolare i soldati, chi ha perso qualcuno, o semplicemente chi è in cerca di divertimento il proprio lavoro. Tra le lenzuola ma non solo, perché non sono pochi quelli disposti a pagare pur di essere ascoltati, e molte lingue si sciolgono sotto i pesi dell'anima.

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 1

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Tuttofare offresi

C'è sempre qualcosa da fare, qualcuno che deve sporcarsi le mani, non importa di che lavoro si tratti o chi sia il committente. E' sempre disponibile, per una piccola somma. Ha anche affisso in bacheca un annuncio.

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 3

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Disoccupato 3

A chi serve un lavoro fisso o stabile? Ci si può arrabattare come si riesce, chiedendo l'elemosina, rubacchiando, facendo qualche faccenda se proprio brutta male. Con la guerra perché rovinarsi la vita e farsi il sangue amaro cercando di costruire qualcosa, perché spaccarsi la schiena quando a un cambio del vento potrebbero essere tutti morti?

£

Assegnato

🔒Lama al soldo 2

Perché combattere in guerra quando si possono offrire i propri servigi a viaggiatori, commercianti e pellegrini che viaggiano su strade pericolose o vogliono proteggere i propri affari dai malintenzionati? I mercenari, in guerra, trovano sempre il modo di guadagnare bene.

£

Assegnato

🔒Buonanima

Ha un'anima buona... così dice chi vuole essere gentile, ma la verità è che segue gli accampamenti e ha fatto del consolare i soldati, chi ha perso qualcuno, o semplicemente chi è in cerca di divertimento il suo mestiere. Tra le lenzuola ma non solo, perché non sono pochi quelli disposti a pagare pur di essere ascoltati, e molte lingue si sciolgono sotto i pesi dell'anima.

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 4

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Non mi serve un lavoro 6

Ci sono persone a cui, lavorare non solo non interessa, ma proprio non serve. Che abbiano messo da parte una fortuna prima della guerra, che siano stati fortunati o parsimoniosi, o che siano talmente ricchi da non aver subito alcun declino quando sono suonati i corni di guerra, poco importa. Importa solo che non debbano spaccarsi le ossa ma che possano godersi la vita.

£

Assegnato

🌱🔒Disoccupato 1

A chi serve un lavoro fisso o stabile? Ci si può arrabattare come si riesce, chiedendo l'elemosina, rubacchiando, facendo qualche faccenda se proprio brutta male. Con la guerra perché rovinarsi la vita e farsi il sangue amaro cercando di costruire qualcosa, perché spaccarsi la schiena quando a un cambio del vento potrebbero essere tutti morti?

£


(torna in cima)