Rottenführer Gunther Stoll, Il radiofonista sprezzante #78 [I ribelli della montagna 2]

Interpretato da: N. G.


Motto: Almeno 3 ribelli rifugiati nel fienile, famiglia di fiancheggiatori rinchiusa al piano superiore. Resto in attesa di ordini - passo. [...] Edificio in fiamme, i ragazzi hanno fatto un buon lavoro. Nessun sopravvissuto. - passo e chiudo.
Gruppo: Soldati SS

Teaser:

E' dal 1941 che Stoll serve le Waffen SS. Sono stati anni duri, nella neve del fronte orientale. Anni di sofferenza e sacrificio, anni che hanno visto cadere camerati valorosi, sotto il fuoco del bolscevismo, e spesso per la noncuranza degli alleati. Stoll non si vergogna a dire che ha sparato anche a molti italiani, su in Russia, quando voltavano le spalle al nemico. Ne ha visti tanti lui, dalle postazioni radio delle retrovie, inginocchiarsi supplicanti davanti ai loro ufficiali, chiedendo di essere trasferiti... sono scene che, indelebili nella sua memoria, macchiano il popolo italiano della colpa più grave: la viltà e l'infamia. Colpa che imbeve questa gente fino al midollo: la loro guerra è nascondersi nelle fratte e colpire alle spalle, dopo aver tradito la propria patria e il proprio partito. Non sanno cosa siano onore e coraggio. E per questo, meritano di morire.

Legami:

Ha servito il Reich in russia sotto il comando dell'Obersturmführer Jensen  , che considera quasi come un padre. La guerra in Italia lo sta logorando, non sopporta di avere al suo fianco traditori italiani come Contamoneta   e Cleone  .

Provenienza: Militari SS - Gruppo: Soldati SS - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Maturo - Archetipi: Violento

Altri membri del gruppo: Soldati SS Obersturmführer Georg Jensen (73 ) interpretato da Daniele A; Mann Ditrich Wagner (79 ) interpretato da Sebastian B; Bewerber Adolf Blucher (83 ) interpretato da Lorenzo L; Mann Rikerth Heinrich (77 ) interpretato da GIOVANNI L; Scharführer Rupert von Steinmetz (76 ) interpretato da GIUSEPPE P; Untersturmführer Doktor Erwin Berger (80 ) interpretato da Marcello C; Obersturmführer Waldomar Schwarz (81 ) interpretato da Paolo R; Scharführer Helmut Wache (75 ) interpretato da Fabrizio R; Scharführer Kurt Schneider (74 ) interpretato da Federico C; Hauptsturmführer Siegfried Von Hoffmann (70 ) interpretato da Pierluigi F;