Paul Ollendorff, L'editore #77 [Chiave di Volta - ITA 2]

Interpretato da: M. F.


Motto: Oltre a essere un ramo degli affari, l’editoria è sempre stata una questione di prestigio, se non altro perché si tratta di un genere di affari che al tempo stesso è un’arte.
Gruppo: Artisti e Intellettuali
Teaser: Libri e lettere per certuni sono un empireo abitato da sognatori, inarrivabile e incomprensibile. Per altri sono un pretesto per discussioni mondane e intrattenimenti da salotto. Infine per alcuni sono un mondo di tesori da scoprire e affari da intraprendere. Si può dire che Paul Ollendorff sia tutte e tre le cose: intellettuale, letterato e imprenditore. La fortuna che ha fatto grazie a illustri stelle letterarie come Guy de Maupassant lo testimonia. Irrequieto e sempre a caccia di talenti da promuovere e su cui investire Ollendorff è uno dei più influenti uomini del mondo culturale europeo. Più oscuro ma non meno importante è il commercio di antichità e rarità in cui è esperto. I più accaniti collezionisti si rivolgono a lui e alle sue librerie per scovare tesori di carta, preziosi esemplari, perle rare: per ognuna Ollendorff attribuisce il giusto prezzo.

Legami: È editore di Guy de Maupassant, uno dei suoi autori di maggior successo. Conosce e frequenta Miriam Alexandrine de Rotschild, il cui salotto attira talenti letterari molto interessanti, fra cui Cesar Dyer. Sa che Oreste Rivetti-Badone, Conte di Val Cervo è un bibliofilo collezionista. Giunge al ballo in compagnia di Lindsay Brennan. Ha avuto una corrispondenza con Costantino Nigra.

Servi o Signori: Personaggi Leggeri - Gruppo: Artisti e Intellettuali - Nazionalità: Francese - Sesso: Maschio - Età del giocatore: Qualsiasi - Consigli: Personaggio fortemente legato ai temi intellettuali e filosofici dell'epoca, senza rinunciare all'esplorazione degli intrighi.

Altri membri del gruppo: Artisti e Intellettuali Diana Wakefield (87 ) interpretato da Marie W; Nellie Bly (72 ) interpretato da Valentina M; Guillaume Bellegarde (84 ) interpretato da Paolo U; César Dyer (45 ) interpretato da alessia d; Paolo Valera (46 ) interpretato da Davide G; Pau Torregrosa (64 ) interpretato da Nastia T; Miriam Alexandrine de Rotschild (49 ) interpretato da Giulia P; Mary Shaw (48 ) interpretato da Francesca C; Charlotte Cotillard (53 ) interpretato da Claudia D; Dominique Lemaire (51 ) interpretato da Arianna B; Arthur Conan Doyle (50 ) interpretato da Francesco S; Shelley Ruthven (47 ) interpretato da Camilla M; Christopher Pierce (35 ) interpretato da Roberto D; Guy de Maupassant (52 ) interpretato da Federico C;