Vincenzo Li Causi, L'agente del SISMI #7 [L'ultimo covo 2]

Interpretato da: A. M.

Note del giocatore: L


Motto: L’orrore ed il terrore morale ci sono amici, incaso contrario diventano nemici da temere - Col. Kurtz, Apocalypse Now, 1979
Gruppo: Forze dell'Ordine

Teaser:

Cosa nascondono quel ghigno beffardo, quella malcelata ed indisponente supponenza? Maresciallo dell’Esercito, inviato direttamente dal Ministro dell’Interno Rognoni, sembra avere come unica ragion d’essere la fedeltà incondizionata allo Stato e la lotta al Comunismo, il Male Supremo. Per Vincenzo Li Causi il male si combatte solo con il terrore, in tutte le sue forme e manifestazioni. Non servono però pistole e manganelli, quelle sono lasciate alle anime semplici, ai poveracci che devono sfogare la loro quotidiana frustrazione in qualche modo: per vincere il nemico necessitano acume e  conoscenza, una sconfinata conoscenza. E Li Causi, con i suoi infiniti dossier sulla strage di Ustica, Gladio, la Strage di Bologna, il rapimento Moro e tutti gli episodi più bui dell’Italia repubblicana è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

Legami:

Con Nicola Ciocia   e con Gaspare de Francisci   c’è una grande sintonia, i metodi non convenzionali che utilizza negli interrogatori sono estremamente efficaci, e poi non c’è nulla di meglio che avere qualcuno che gode nel fare il lavoro sporco al posto tuo. Oscar Fioriolli   ad esempio: quel pervertito é un'ottima pedina da usare nelle giuste corcostanze. Lo stesso dicasi dell'agente NOCS Luciano De Gregori  : un altro fanatico da piegare ai propri scopi. Non si capacita di come la caserma dei Carabinieri sia lasciata nelle mani di un inetto quale il Maresciallo Sandro Conforti  , uomo senza spina dorsale, mentre una collaborazione con il Brigadiere Paolo Litoci   sarà di certo molto più proficua: quel giovanotto ha negli occhi il guizzo di chi farà molta strada. Ha già incrociato in passato John O'Reilly  : l'agente del MI6 è un uomo determinato ma ancora troppo ingenuo. Vito Diamante   e il suo tirapiedi Michele Saltimbocca   sono invischiati in parecchi affari. Potrebbero tornare sempre utili.

- Gruppo: Forze dell'Ordine - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Indifferente - Archetipi: Addestrato