Giovanni Arpinati, Il maestro del paese #7 [I ribelli della montagna 1]

printer-friendly
Giovanni Arpinati
#7 - Il maestro del paese

Interpretato da: G. C.


Motto: L'insegnamento non ti dà un frutto concreto, non è un campo da coltivare. Ma il cuore di un uomo istruito è ben diverso da quello di un uomo lasciato a sé stesso.
Gruppo: Artigiani
Teaser: ’’Lasciate che i bambini vengano a me’’. Furono tante le volte in cui Giovanni Arpinati, maestro della scuola di Montelupo, lesse quel passo del Vangelo secondo Matteo, nella solitudine del suo alloggio, per confermare ai suoi stessi occhi che quella che svolgeva a Montelupo era una missione più che un mestiere. Tante furono altresì le occasioni in cui egli sentì, nell'ordinato brusìo di una classe di alunni disciplinati di un paese di montagna, la sua personale sofferenza. Quel pugno che comprime lo stomaco, lo stomaco di un uomo che spera in cuor suo che la profondità dei valori in cui crede giunga ai ragazzini che istruisce, nonostante tutto.

Legami: Prima che i bambini venissero allontanati dal paese Marzio Fabbri lo aiutava alla scuola. Ha avuto da che ridire in una discussione politica con il suo ex compagno di scuola Ernesto Cleone, che chiese informazioni su cosa insegnava e ancora adesso lo guarda storto. Amelia Giambone fu una sua alunna e gli è rimasta molto affezionata.

Provenienza: Abitanti di Montelupo - Gruppo: Artigiani - Sesso: Maschio - Età del giocatore: Maturo - Archetipi: Carismatico

Altri membri del gruppo: Artigiani Alberto Campanini (2 ) interpretato da Marco B; Meredith Taylor (1 ) interpretato da Muriel A; Angela Gamberini (3 ) interpretato da Chantal M; Domenica Bianchi (12 ) interpretato da Monia N; Vincenzo Veronesi (13 ) interpretato da Elia Z; Mariolina Gamberini (4 ) ancora in cerca di interprete ; Mirella Galimberti (33 ) ancora in cerca di interprete ;