Monsignor Giulio Orazio Mattei, Il vescovo di antica nobiltà #67 [Chiave di Volta - ITA 1]

printer-friendly
Monsignor Giulio Orazio Mattei
#67 - Il vescovo di antica nobiltà

Interpretato da: D. A.


Motto: Tutto questo sarà tuo se prostrandoti mi adorerai.
Gruppo: L’Alta Società

Teaser:

Quanti colori ha il potere? La lucentezza dell'oro, la ricchezza materiale, ne è solo la sfumatura più banale. Per Monsignor Mattei ben più rilievo hanno l'argento e l'azzurro dell'onorevole stemma di famiglia, antica casata che affonda le proprie radici nel patriziato romano di oltre dieci secoli orsono. Altrettanto conta l'ormai certa notizia che il paonazzo dei suoi paramenti vescovili virerà a breve allo sfacciato rosso cardinalizio: assai ampia può essere l'ombra di influenza gettata da una mantellina scarlatta.
E altre tinte ancora compongono il quadro che Monsignore predilige: il nero quasi materico del buio violentato dalle fiamme delle candele, in incontri su cui è bene serbare il silenzio davanti a plebee orecchie indegne. E il bianco, il prediletto: ad un tempo velo virginale e sudario di morte.
Tristemente, proprio il bianco pare essere stato di cattivo auspicio per le sorti di Santa Romana Chiesa, poiché solo pochi decenni dopo la sua comparsa accanto al giallo sul vessillo dello Stato Pontificio, in sostituzione dell'antico amaranto, le gloriose insegne dovettero essere ammainate sull'Urbe, sostituite da un prosaico tricolore.

Legami:

Viaggia accompagnato dal suo segretario Edmond Roncourt  . Ha intrattenuto una fitta corrispondenza epistolare con Arthur Edward Waite  . Conosceva il marito della Contessa Luisa Gigli Cervi de Robilant   e lo frequentava con piacere quando si trovava in Italia. Conosce bene l'avvocato, e senatore, Vegezzi  . Vorrebbe lo chef Guillot Savarin   al proprio servizio. Alcuni anni orsono Sir Charles Cowdery   e la di lui moglie Johanna McEwans   visitarono Roma durante un Grand Tour d'arte e di piacere, conobbero in tale occasione Monsignor Mattei e nacque fra loro un'amicizia che non smisero di coltivare. Ha conosciuto in passato Giovan Battista Borghese   che fa parte della giovane nobiltà romana.

Servi o Signori: Signori - Gruppo: L’Alta Società - Nazionalità: Italiana - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Adulto - 26 anni o più - Consigli: Personaggio di polso, coinvolto negli aspetti estetici ed edonistici anche estremi, ma altrettanto nelle trame di potere.