Adele Veronesi, nome di battaglia ’’Edera’’, La donna col fucile #65 [I ribelli della montagna 1]

Interpretato da: M. M.


Motto: Sono decisa a restare, fino al culmine della battaglia. Per vivere oppure morire. In mezzo a voi.
Gruppo: Stella Rossa

Teaser:

Quando Adele si trasferì in montagna, nella cascina dei suoceri con la famiglia, fu per allontanarsi dalla guerra per poter sopravvivere. Ma il marito, per qualche strano gioco del destino, portava lo stesso cognome del capo della Brigata Partigiana locale e le botte, le perquisizioni, le violenze, anche in montagna, erano all'ordine del giorno. I primi di giugno, forse per rappresaglia, i tedeschi circondarono il casolare, fecero uscire il marito. Urlarono nella loro lingua incomprensibile. Bastonate fino al silenzio. Il tedesco diede un ordine che lei non capì finché non vide il fuoco del lanciafiamme. Il getto lambì una bombola del gas. Poi il nero sordo e l'oblio. Solo cenere, legno arso, carne bruciata. L'esplosione le aveva tolto tutto, ma non la vita. Una vita che le era stata lasciata per un solo motivo: combattere.

Legami:

Kurt Schneider  , ’’Il Macellaio’’, ha ucciso suo marito a sangue freddo. Fu però Helmut Wache   ad usare il lanciafiamme sul suo cascinale. Fu accolta da Carlo Berardi detto Orso   che, a dispetto del nomignolo, è sempre gentile con lei. Ha partecipato insieme a Birra   e l’Inglese   al salvataggio inatteso di Meredith Taylor  , l’infermiera inglese fatta prigioniera dei tedeschi.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: Stella Rossa - Genere: Femmina - Età dell'interprete: Giovane - Archetipi: Attivo

Altri membri del gruppo: Stella Rossa Carlo Berardi, nome di battaglia ’’Orso’’ (61 ) interpretato da Luca G; Sgt. Ray Richardson, called ’’Inglese’’ (66 ) interpretato da Nast M; Cpt. Paul Radcliffe (69 ) interpretato da André L; Milena Scaglione nome di battaglia Stella (64 ) interpretato da chiara b; Ten. Ferruccio Moscatelli, nome di battaglia ’’Tenente’’ (60 ) interpretato da Fabio S; Ettore Gamberini, nome di battaglia ’’Sirio’’ (56 ) interpretato da giampietro b; Cesare Carradini, nome di battaglia ’’Ulisse’’ (59 ) interpretato da Fabio B; Agostino Granelli nome di battaglia Zanna (67 ) interpretato da Matteo W; Don Renato Montanari, nome di battaglia ’’Gentile’’ (57 ) interpretato da Alessandro B; Giulio Bortolotti nome di battaglia Cino (62 ) interpretato da Davide C; Riccardo Ferri, nome di battaglia ’’Burrasca’’ (68 ) interpretato da Andrea N; Paolo Gamberini, nome di battaglia ’’Birra’’ (58 ) interpretato da Daniele P; Leonardo Bianchi, nome di battaglia ’’Lampo’’ (63 ) interpretato da Francesco P;