Ten. Ferruccio Moscatelli, nome di battaglia ’’Tenente’’, L'ex carabiniere monarchico #60 [I ribelli della montagna 2]

Interpretato da: p. d.


Motto: «Giuro di essere fedele a Sua Maestà il Re ed ai suoi Reali Successori, di osservare lealmente lo Statuto e le altre leggi dello Stato e di adempiere tutti i doveri del mio Stato, con il sol scopo del bene inseparabile del Re e della Patria»
Gruppo: Stella Rossa

Teaser:

Essere Carabiniere, per il Tenente Moscatelli era molto di più che svolgere un lavoro. Era garantire sicurezza, assistenza e protezione agli Italiani, alle persone più deboli. La divisa era un simbolo, la rappresentazione concreta di un sogno di ordine, serenità e pace. Poi, l'8 di settembre del '43, con la caduta del Governo Fascista, tutto cambiò. Tutto quello che prima era ordine, da quel momento è stato caos. E il maldestro tentativo di quel che restava del Partito di mettere ordine in quel caos prevedeva di inglobare i Reali Carabinieri nella Guardia Nazionale Repubblicana. Non fu il solo a non firmare. Erano Carabinieri del Re, non fascisti. I suoi colleghi riottosi furono catturati e deportati. Il Tenente riuscì a darsi alla macchia, mettendo la propria esperienza, la propria abnegazione e il proprio cuore al servizio della guerriglia partigiana. Per la Patria. Per il Re.

Legami:

Capo di Stato Maggiore della Brigata Stella Rossa, il grado militare che Sirio   gli ha consegnato al suo ingressotra i suoi sottoposti. Il figlio, Vittorio Moscatelli  , fascista convinto, non ha capito la sua scelta e lo disprezza. Non si fida per nulla di Burrasca   ma può contare su Giulio ’’Cino’’ Bortolotti   per mantenere il ruolo di direzione a cui è preposto.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: Stella Rossa - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Maturo - Archetipi: Equilibrato

Altri membri del gruppo: Stella Rossa Milena Scaglione nome di battaglia Stella (64 ) interpretato da Mariagrazia M; Sgt. Ray Richardson, called ’’Inglese’’ (66 ) interpretato da Kjell Hedgard H; Giulio Bortolotti nome di battaglia Cino (62 ) interpretato da Cesare S; Ettore Gamberini, nome di battaglia ’’Sirio’’ (56 ) interpretato da Mattia L; Agostino Granelli nome di battaglia Zanna (67 ) interpretato da Luca P; Cesare Carradini, nome di battaglia ’’Ulisse’’ (59 ) interpretato da Francesco P; Paolo Gamberini, nome di battaglia ’’Birra’’ (58 ) interpretato da Alex G; Carlo Berardi, nome di battaglia ’’Orso’’ (61 ) interpretato da Antonino G; Riccardo Ferri, nome di battaglia ’’Burrasca’’ (68 ) interpretato da Roberto G; Cpt. Paul Radcliffe (69 ) interpretato da Bruno C; Don Renato Montanari, nome di battaglia ’’Gentile’’ (57 ) interpretato da Nicolò P; Leonardo Bianchi, nome di battaglia ’’Lampo’’ (63 ) interpretato da Lorenzo G; Adele Veronesi, nome di battaglia ’’Edera’’ (65 ) interpretato da Lisa M;