Dominique Lemaire, L'artista che ha perso la musa #51 [Chiave di Volta 2]

printer-friendly
Dominique Lemaire
#51 - L'artista che ha perso la musa

Interpretato da: A. R.


Motto: Tutte le opere d'arte quando nascono non sanno di esserlo
Gruppo: Artisti e Intellettuali

Teaser:

Nel rapido e crudele carosello del successo, Dominique ebbe il suo momento e fu artista di fama internazionale; francese nei natali e nell'orgoglio sempre ambì ad incarnare tutte le virtù di purezza che un vero amante dell'arte deve possedere. Si dice che in passato fu discepolo di diversi pittori, e tra i salotti buoni di Parigi si spettegola sulla sua fuga ad Aix en Provence, da un eccentrico artista, che dice di essere stato il suo Maestro. Ma il primo vero maestro di Dominique fu sua madre, ricca borghese parigina che intravide il talento e lo alimentò di studi classici, sognando d'aver portato in grembo il novello Eugène Delacroix. Ma una musa capricciosa ed esigente guidò Dominique a seguire ben altra strada, ad abbracciare una completa rottura con il passato, in cui il figurativismo svaniva per lasciare al pittore la libertà d'esprimere il suo mondo interiore, fu così che l'artista cominciò a frequentare i salotti impressionisti. L'Arte è purezza di spirito, e per rimanerne suoi araldi bisogna essere puri di cuore, altrimenti è l'arte stessa a disdegnarti e abbandonarti. Questa fu la sciagura che colse Dominique Lemaire. La tela d'improvviso gl'apparve scialba, scolorate le vivide tinte d'un tempo, la luce stessa come velata da nubi, l'artista di talento ch'era stato orgoglioso e originale specchio del Vero poteva davvero essere svanito così, nel nulla?

Legami:

Ha da poco conosciuto Lord Gordon Asherton   che lo ha introdotto nei circoli massonici. Non nasconde la propria antipatia nei confronti di Pau Torregrosa  . Un tempo era spesso ospite presso Miriam Alexandrine de Rotshild   ma ultimamente si dice che preferisca la compagnia di Madame Poisson La ferte  . Nei circoli culturali europei e nel salotto di Madame Poisson Laferte si mormora che Joseph Emmanuel Wedder   non ami incontrarlo, neanche per caso.

Provenienza: Signori - Gruppo: Artisti e Intellettuali - Nazione: Francese - Genere: Unisex - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Personaggio intimista molto incentrato sul suo dramma personale attraverso cui filtra tutto ciò che gli succede intorno. E' comunque coinvolto in trame d'azione, ma il suo obiettivo è risolvere i suoi problemi personali più che quelli del resto del mondo. Quasi certamente verrà assegnato ad un artista in entrambe le repliche.

Altri membri del gruppo: Artisti e Intellettuali Paul Ollendorff (77 ) interpretato da Francesco D; Diana Wakefield (87 ) interpretato da Roberta E; Nellie Bly (72 ) interpretato da Gaia B; Guillaume Bellegarde (84 ) interpretato da Graziano P; Charlotte Cotillard (53 ) interpretato da Giulia C; Pau Torregrosa (64 ) interpretato da Francesco G; Paolo Valera (46 ) interpretato da Davide A; Christopher Pierce (35 ) interpretato da Stefano O; Miriam Alexandrine de Rotschild (49 ) interpretato da Chantal M; Mary Shaw (48 ) interpretato da Daniela P; Guy de Maupassant (52 ) interpretato da Elio D; César Dyer (45 ) interpretato da Maddalena G; Arthur Conan Doyle (50 ) interpretato da matteo d; Shelley Ruthven (47 ) interpretato da Gabriele R;