Lidia Oresti, nome di battaglia ’’Fenice’’, La veterana di Spagna #43 [I ribelli della montagna 2]

Interpretato da: V. P.

Motto: Non basterà qualche migliaio di tedeschi per fermarmi dal correrti incontro, ed abbracciarti e baciarti come mai in vita mia ho fatto.
Gruppo: CLN
Teaser: La turbolenta gioventù di Lidia fu causa di parecchi pettegolezzi e malelingue. Si sentiva avvinghiata da pesanti pastoie, imbrigliata dalla prepotenza del regime e dalla stupida misoginia, fomentata da preti e vecchi. Quando il fascismo nel 1935 si fece più agguerrito rispose parola per parola, e venne spedita a Ventotene, luogo di prigionia e vessazioni. Nel 1937 il confino finì, e grazie a contatti creati durante la prigionia, finì in Spagna, con un fucile in mano, libertà nel cuore e un incarico importante: traduttrice e corrispondente per la Pravda. Diventare una giornalista è stato più difficile che superare la guerra di Spagna: ha dovuto affrontare numerosi sacrifici e privazioni sulle colline dell'Andalusia, ma è un prezzo che ha pagato volentieri per diffondere tra le genti le proprie parole. Poi la guerra giunse anche a casa e, tornata in Italia, fu tra le prime donne ad aderire al Comitato di Liberazione Nazionale, a riprendere il fucile, e salire di nuovo sui monti. Chissà se prima della fina della guerra riuscirà a incontrare di nuovo suo marito, Silvano Modolo, un sindacalista di Caserta. Da quando la linea Gustav è stata instaurata, non ha più notizie di lui: è rimasto dall'altra parte del fronte.

Legami: Ha avuto dei battibecchi politici con Falce: è un idealista che manca di senso pratico.Pauline Johnson è una donna che ha saputo farsi rispettare, ha molto in comune con lei ma sono in disaccordo quando parlano di politica.Roccia la tratta come una bambina.Seguirebbe Falena fino all'inferno.

Provenienza: Partigiani - Gruppo: CLN - Sesso: Femmina - Età del giocatore: Adulto - Consigli: Anglofono - Archetipi: Intimista

Altri membri del gruppo: CLN Carlo Muraro, nome di battaglia ’’Falena’’ (41 ) interpretato da Marco AscanioV; Francesco Rota, nome di battaglia ’’Falce’’ (42 ) interpretato da AlessandroR; Sgt. William N. Carter (44 ) interpretato da JCH;