Roberto Tricerri , L'impiegato metodico #30 [L'ultimo covo 1]

printer-friendly
Roberto Tricerri
#30 - L'impiegato metodico

Interpretato da: M. A.


Motto: Non sembrare quel che si è, è una disgrazia per se stessi. Sembrare quel che non si è, è una disgrazia per gli altri - Bertolt Brecht
Gruppo: Società Civile

Teaser:

Lavora per le Poste allo sportello e conduce una vita morigerata e basata su ritmi regolarmente scanditi e ordinati, consoni alla sua visione del mondo dove tutto è bianco o nero, senza spazio per l'incertezza. Sposato con due figli, non certo a cuor leggero si è dovuto allontanare dalla famiglia, essendo stato costretto ad accettare un trasferimento lontano da casa. Del resto rischiava il licenziamento a causa di un forte contrasto con il suo precedente Direttore per vertenze sindacali. Parco nel concedere amicizie, è un assiduo lettore di libri e poesie, su tutte quelle di Brecht. E' questo l'unico ambito in cui riesce a essere sè stesso e a creare dei rapporti di amicizia autentici. Sul lavoro, i colleghi lo accettano perché è affidabile e ha imparato a non dare problemi. Però quando esce dall’ufficio, nessuno riesce a coinvolgerlo anche solo per una semplice bevuta al bar. Ma essere di poche parole non è certo sintomo di un'anima sterile.

Legami:

Il 28 di ogni mese si concede da un pò di tempo un incontro con Giulia Saudati  . Spesso al lavoro riceve la visita di Eleonora Capelli   che lo reputa il suo cassiere di fiducia ed il depositario delle sue lamentele, lui che sembra un tipo così riservato. La donna ha bisogno di parlare tanto e lui sembra divertirsi un pò ad ascoltarla. Chissà perchè quel brutto ceffo di Michele Saltimbocca   quando viene all'ufficio postale, si diverte sempre a stuzzicarlo e a fare domande inopportune? Una delle poche persone del quartiere con cui ha regolari contatti è Emanuela Zaia   e da poco anche Fabrizio Arnaldi   grazie alla passione per la letteratura e la poesia. Giulio De Stefanis   l'ha ritrovato per caso dopo alcuni anni: era un ex compagno di liceo. Non era certo il suo migliore amico e il saperlo in giro a far domande per i suoi servizi, lo infastidisce.

- Gruppo: Società Civile - Genere: Maschio - Età dell'interprete: Indifferente - Archetipi: Nessuno