Lucrezia Aliprandi, una ragazza ambiziosa #9 [Tormento]


Motto: «Non le bastava quell’orrore: voleva un’altra prova del suo cieco amore» | (Fabrizio De André)
Casa: Casa Aliprandi

Teaser:

Nello specchio vedi una ragazza che sa quello che vuole e come ottenerlo, senza ipocrisie…
…ma sei davvero sicura che chi vorresti calpestare non finirà per calpestare te?

«Vi dico che è proprio così. Lucrezia era in piedi davanti allo specchio, completamente nuda non fosse per la collana che si stava provando, e sorrideva alla sua immagine. Era il sorriso del diavolo!» «Svergognato che ti sei fermato a guardarla! Se ti avesse sorpreso…» «Se ne sarebbe solo compiaciuta. A Lucrezia piace avere la gente ai suoi piedi. E le piace anche che si sparli di lei. Se ne fa un vanto.» «Ogni maldicenza per lei è come una penna di pavone. Le colleziona e se ne fa un ventaglio. Non vedi come sfida tutta Pietrascura, con quel suo sguardo di fuoco?» «Sciocchezze! se avesse tutto quel coraggio sfiderebbe anche il padre (la madre) , se ne ha davvero così poca stima. O sei anche tu vittima del suo fascino?» «Io so che quando la guardo ho un brivido.» «Finirai come suo fratello, che fa da tappetino a lei e al padre.» «Io non nego che mi piacerebbe stendermi sotto quei bei piedini.» «Stolto! Non sono cose di cui ridere. Non sai, con quei bei piedini che tu dici, quanta gente ha calpestato. Li ha usati tutti come gradini per arrivare sempre più in alto, te lo dico io. E non ha intenzione di fermarsi.» «Eh, ma dalle scale si rischia anche di cadere. E sotto ti aspetta il baratro.»

casa Aliprandi

Aristide(Antonietta) Aliprandi   è un massaro alle dipendenze dirette del possidente Tiziano Castelpietra  , e si occupa di gestire il lavoro quotidiano nei campi di sua proprietà. Rimasto vedovo, vive assieme ai figli. Il figlio maggiore, Goffredo(Girolama)  , ha vissuto da bambino la Notte dei Forconi: fu adottato da Aliprandi quando i veri genitori morirono quella notte e da allora sembra costantemente spaventato da ombre immaginarie. Gli altri due, Cesare   e Lucrezia  , sembrano l’opposto l’uno dell’altra: mentre Cesare è di indole cupa e solitaria, Lucrezia sembra fin troppo intraprendente e socievole. Nonostante questa differenza – o forse proprio per essa – il legame tra loro sembra molto solido. Ora che Lucrezia è stata presa a servizio dei nobili della Ghirlanda, forse gli equilibri della famiglia cambieranno?

Assieme agli Aliprandi abita Olga Lunghi  , cugina di Aristide e zia di Goffredo, che, vedova del vecchio avvocato di Pietrascura Glauco Loma  , è tuttora esponente del consiglio del paese. Con lei anche la figlia(il figlio) Celeste Loma  , una brava ragazza dall’aria triste che cerca di seguire le orme del padre. Inoltre trovano posto nella casa i coniugi Cleto Castagna   il procaccia ed Elisabetta Parchi   l'ortolana, ammirati dal villaggio per la solidità del loro amore. I due sembrano affiatati e fedeli oggi quanto il giorno in cui si sono sposati, nonostante la terribile prova a cui sono stati sottoposti quando la loro figlia Margherita   è morta in un incendio, circa un anno e mezzo fa. L’ultimo posto è occupato da Enrica(Enrico) Guado  , un ospite giunto da fuori, che si occupa di macchine a vapore e sostiene che quelli come lui rappresentino “il futuro”; nei suoi confronti il paese sembra diviso tra la diffidenza e l’antipatia e la curiosita e fascino.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlia di Aristide / Antonietta Aliprandi  ; sorella di Cesare Aliprandi   e (adottiva) Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi  ; nipote (di secondo grado) di Olga Lunghi   e biscugina di Celeste Loma  ; lavora a servizio alla Ghirlanda, sotto il coordinamento di Gertrude / Gregorio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Aliprandi - Status Noto / a - Genere: donna - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: connessioni con tematiche sensibili

Altri membri del gruppo: Casa Aliprandi Olindo Lunghi (120 ) ancora in cerca di interprete ; Nonna Eligia Parchi (121 ) ancora in cerca di interprete ; Glauco Loma (109 ) ancora in cerca di interprete ; Amelia / Amelio (110 ) ancora in cerca di interprete ; Margherita Castagna (113 ) ancora in cerca di interprete ; Cleto Castagna (54 ) ancora in cerca di interprete ; Enrica / Enrico Guado (55 ) ancora in cerca di interprete ; Elisabetta Parchi (53 ) ancora in cerca di interprete ; Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi (46 ) ancora in cerca di interprete ; Celeste Loma (11 ) ancora in cerca di interprete ; Olga Lunghi (10 ) ancora in cerca di interprete ; Cesare Aliprandi (8 ) ancora in cerca di interprete ; Aristide / Antonietta Aliprandi (7 ) ancora in cerca di interprete ;