Marcello / Marcella Boschi Provvidenza, un(a) ragazza / o unico / a #62 [Tormento]


Motto: «Ma, disse Alice, se il mondo non ha proprio alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno?»(apocrifa, attribuita a Lewis Carroll)
Casa: Casa Celato / Provvidenza

Teaser:

Nello specchio vedi una persona che sa bene chi è e cosa vuole…
…ma per il resto del mondo queste cose sono altrettanto chiare?

«Guardate le punte degli alberi. Si alza un vento che promette pioggia.» «Momento migliore per trovarsi al chiuso a cucire.» «Ah! Questo lo potete dire voi due che non avete i topi in casa!» «Puoi usare il metodo di Marcella (Marcello). Ha creato una trappola che li fa annegare, e ci vogliono solo dei ramoscelli, del formaggio e un secchio.» «Sì, l’ho vista ammirare la sua opera… Aveva una faccia assorta mentre guardava le bestiole che tentavano di risalire le pareti… Odio i topi come chiunque altro, ma non capisco come facesse ad ascoltare quel suono disperato e non andarsene.»

casa Celato/Provvidenza

Questa casa di estrazione popolare è macchiata da una disgrazia accaduta parecchi anni fa, ma vivo nella memoria del paese: i coniugi Boschi-Provvidenza     morirono avvelenati per una fatalità, lasciando orfane le figlie Costanza   e Marcello(Marcella)   ). In molti faticano a credere che le due sorelle, all’epoca ragazzine, si siano salvate per un colpo di fortuna (Marcella, come spesso capitava, era in punizione a letto senza cena, mentre Costanza non zuccherava mai il caffé) e quindi diffidano di loro: tuttavia il processo a Costanza per l'errore fatale si concluse con una assoluzione. La zia Ferma(Fermo)  , peraltro, si fida ciecamente dell’innocenza delle nipoti, che ha di fatto adottato dopo la tragedia. Assieme a loro abitano anche Perpetua  , sorella di Ferma e fervente seguace della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , e suo figlio Elio(Ester)  , scapestrato e nullafacente, anche se non agli occhi di sua madre.

Anche nella famiglia Celato non mancano le stranezze: Gustavo  , sparito da Pietrascura anni orsono, si è rifatto vivo all’improvviso senza fornire spiegazioni. In paese tutti si chiedono che reazione avrà la moglie, Miranda Presto  , che ha dovuto crescere praticamente da sola i due figli Maria(Mario)   e Gerardo  , promesso sposo di Costanza. L’intera famiglia, inclusi i due ragazzi, sembra molto legata alle tradizioni popolari della Badessa Matilda (Frate Ambrosio) – fin troppo, secondo alcuni.

Con le due famiglie condivide l’abitazione una lontana parente, Diamante(Domenico) Giorgi  , pastora che trascorre la maggior parte del tempo fuori dal villaggio. Gli ultimi posti sono affittati a pigione a due ospiti, che si sono fermati a Pietrascura da qualche anno: Celio(Celinda) Castigamatti  , un’artista girovaga con il suo cane  , e Piero(Piera) De Gregorio  , un poeta d’alta cultura – almeno, così sostiene – ma di scarse disponibilità economiche; facendo vita da bohemienne insieme a loro viaggiava Perla  , che molte persone conoscevano e apprezzavano, giustiziata meno di un mese fa in un deplorevole affare a cui nessuno ama ripensare.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Orfano / a di Riccardo Boschi   e Norma Provvidenza  ; fratello / sorella di Costanza Boschi Provvidenza  ; nipote (da parte di madre) di Perpetua   e Ferma / Fermo   Provvidenza di cui è anche figlio / a adottiva / o; cugino / a di Elio / Ester Provvidenza  ; nipote di secondo grado di Miranda Presto   (da parte di madre) e Gustavo Celato   (da parte di padre); cugina / o di secondo grado (da entrambi i lati) di Maria / Mario   e Gerardo   Celato, di cui presto anche cognato / a; Diamante / Domenico Giorgi   è una lontana cugina / o; talvolta a fianco della sorella lavora nell'orto di Elisabetta Parchi  ; da qualche mese quando ha tempo libero si reca a far visita a Clementina Nutini   per imparare qualcosa delle erbe; Giuseppe / Giuseppina Vulcano   ama inventare storie con animali o pietre parlanti con lui / lei.

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Celato / Provvidenza - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: Personaggio con atteggiamenti socialmente distorti; connessioni con tematiche potenzialmente disturbanti.

Altri membri del gruppo: Casa Celato / Provvidenza Zerbino (123 ) ancora in cerca di interprete ; Riccardo Boschi (114 ) ancora in cerca di interprete ; Norma Provvidenza (115 ) ancora in cerca di interprete ; Giacomo Volti (107 ) ancora in cerca di interprete ; Fedoro / Fedora (108 ) ancora in cerca di interprete ; Perla (101 ) ancora in cerca di interprete ; Celio / Celinda Castigamatti (63 ) ancora in cerca di interprete ; Costanza Boschi Provvidenza (61 ) ancora in cerca di interprete ; Ferma / Fermo Provvidenza (51 ) ancora in cerca di interprete ; Gustavo Celato (49 ) ancora in cerca di interprete ; Gerardo Celato (50 ) ancora in cerca di interprete ; Elio / Ester Provvidenza (33 ) ancora in cerca di interprete ; Piero / Piera de Gregorio (34 ) ancora in cerca di interprete ; Diamante / Domenico Giorgi (32 ) ancora in cerca di interprete ; Maria / Mario Celato (30 ) ancora in cerca di interprete ; Perpetua Provvidenza (31 ) ancora in cerca di interprete ; Miranda Presto (29 ) ancora in cerca di interprete ;