Pin / Pina, un capro espiatorio #60 [Tormento]


Motto: «L’asino va picchiato, perché non può picchiar lui; e s'ei potesse picchiare, ci pesterebbe sotto i piedi e ci strapperebbe la carne a morsi» | (Giovanni Verga)
Casa: Casa Vulcano

Teaser:

Nello specchio sai già cosa vedresti: un brutto ceffo, torvo, ringhioso, e selvatico, che tutti schivano come un can rognoso…
…ma tu curvi la schiena, e seguiti a fare a modo tuo.

«Te lo dico io… Quella Pina (Pin) ha l’anima sporca più delle latrine che pulisce.» «L’anima? Dico io, l’hai mai vista lavarsi le mani? Se non scoppia il colera è solo perché Clementina ha la casa piena di piante essiccate. Ci curavano la peste, dice.» «Ah, la peste! Insisto: cosa vuoi che sia la peste nei confronti della malasorte che porta con sé quella ragazza! È peggio del padre. Lui quantomeno aveva la decenza di starsene per le sue e andare in giro senza incrociare lo sguardo di nessuno.» «Fosse stato per me l’avrei lasciata fuori in piazza quando è morto. Che se la prendessero il freddo o gli animali del bosco, dico io.» «Egisto è stato un grande uomo a portarsela a casa. Non mi viene in mente nessun altro che avrebbe fatto lo stesso.»

casa Vulcano

Una casa di gente perbene, artigiani fieri della propria vocazione e senza idee strane per la testa. Abitano al piano seminterrato sotto casa Castelpietra: si dice che un tempo la casa fosse un'unica proprietà, fin quando moltissimi anni fa fu divisa. Egisto Vulcano  , fabbro e membro del consiglio di Pietrascura, è la persona più in vista della famiglia. Sua moglie Clementina Nutini  , erborista, è comunque molto conosciuta e ben considerata dalla gente. I figli Giuseppe(Giuseppina)   e Ido   svolgono con pacata dedizione le loro professioni di falegname e arrotino.

Assieme ai Vulcano abitano Giorgia(Giorgio) Miele  , cugina di Clementina, e suo figlio Donatella(Donato)  . Donatella è canestraia e cordaia, mentre Giorgia è esperta nella creazione di giocattoli; lavorò per molto tempo in città, ma da diversi anni è tornata in paese. L’abitazione ospita anche una delle persone più in vista di Pietrascura: la Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , colei a cui molti abitanti fanno riferimento per questioni relative alla fede e alle antiche tradizioni del paese. I Vulcano sono inoltre stati gli unici disposti ad accettare in casa, seppur malvolentieri, l’orfano Pin(Pina)  , malvisto dall’intero paese, un ragazzaccio come ce ne sono pochi: il padre Mimmo   era notoriamente un poco di buono, e da una simile genia non può certo uscir qualcosa di migliore – anzi, peggio: da quando il figlio ha causato indirettamente la morte del babbo in un incidente tutti in paese lo ritengono anche un menagramo, degno solo di occuparsi dei lavori più umili e sporchi al posto della gente perbene.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio / a di Mimmo  , un poco di buono come ce ne sono pochi, che nessuno ha pianto quando è crepato, anche a causa di Pin / Pina stessə – tale padre tale figlio / a; abita in casa di Egisto Vulcano   e Clementina Nutini  , come alternativa a fare il cane randagio..

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Vulcano - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: Personaggio sconsigliato a giocatorɜ particolarmente sensibili ai temi della deumanizzazione e dell’emarginazione sociale.

Altri membri del gruppo: Casa Vulcano Mimmo (119 ) ancora in cerca di interprete ; Nicola Nutini (112 ) ancora in cerca di interprete ; Ada Vulcano (111 ) ancora in cerca di interprete ; Ido Vulcano (47 ) ancora in cerca di interprete ; Badessa Matilda / Frate Ambrosio (23 ) ancora in cerca di interprete ; Giorgia / Giorgio Miele (22 ) ancora in cerca di interprete ; Giuseppe / Giuseppina Vulcano (21 ) ancora in cerca di interprete ; Donatella / Donato Miele (20 ) ancora in cerca di interprete ; Clementina Nutini (19 ) ancora in cerca di interprete ; Mastro Egisto Vulcano (18 ) ancora in cerca di interprete ;