Eleonora Trevanion di Tremaine, Una nobile moglie trascurata #6 [Tormento]


Motto: «Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina.» | (Charles Baudelaire)
Casa: Casa Polgár

Teaser:

Nello specchio vedi una nobile decaduta che si prodiga con umiltà per la famiglia…
…ma a cosa tieni? cosa temi di vederti scivolare dalle mani?

«Chi lo avrebbe mai detto che la figlia di Napoléon Trevanion di Tremaine avrebbe sposato Edgardo, un borghese qualunque!» «Oltretutto potrebbe essere suo padre!» «Se non fosse già suo cugino, ahahahah.» «Qualcuno dice che i soldi non fanno la felicità e lei ne è la prova.» «Non deve essere facile convivere con una figliastra che ha quasi la tua età.» «Fosse solo per l’età potrebbero addirittura essere complici come sorelle, se solo Morella non fosse così strana, con quella vita da reclusa.» «Per questo, a mio avviso, Eleonora non perde un’omelia di Fronda, per restare fuori di casa e vincere la noia.» «Secondo me invece vuole comprarsi un posto in paradiso, parla sempre della morte; come se da un momento all’altro potesse morire, una giovane e ricca come lei?» «Ma infatti! Ha sempre in bocca la parabola delle dieci vergini: Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora. »

casa Polgár

Edgardo Polgár   si era trasferito a Pietrascura per sposare Morella Lunghi  , una donna bella e amata da tutti. Era un matrimonio felice; purtroppo, lei morì subito dopo aver dato alla luce una bambina, Morella Polgár   (tutti l'hanno sempre chiamata così perché somiglia alla madre come una goccia d’acqua; ma si dice che non sia mai stata battezzata).
Dal giorno in cui è divenuto vedovo e padre Edgardo ha riversato tutte le sue attenzioni sulla figlia, isolandola dal resto del paese e spingendola a sviluppare sempre più il suo dono – è una scacchista bravissima, che già da bambina riusciva a sconfiggere uomini adulti. Dopo qualche tempo Edgardo assunse per la figlia un'istitutrice, Louisa Müller  , ma ha continuato a istruirla personalmente negli scacchi.
In seguito, Edgardo si è risposato con una donna molto più giovane di lui, Eleonora Trevanion di Tremaine  , parente della famiglia Castelpietra. Tuttavia, questo secondo matrimonio appare poco più che una formalità… Edgardo dedica alla nuova moglie una quantità di attenzioni minuscola in confronto a quelle che riserva alla figlia. E dire che in molti gli invidiano la fortuna che ha avuto! A lei starà davvero bene la situazione?

(questo personaggio non è cresciuto a Pietrascura)

Legami:

Giovane moglie (e cugina da parte del padre, il nobile cadetto Napoléon Trevanion di Tremaine ) di Edgardo Polgár  ; matrigna della di lui figlia Morella   (di poco più giovane di lei); nipote da parte di madre di Rosanna Fantappie’  , e cugina di Febo   e Medea / Giasone   Castelpietra; Perpetua Provvidenza   lavora aiutando a far le faccende di casa; frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Polgár - Status Stimata / o - Genere: donna - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Polgár Morella Lunghi (116 ) ancora in cerca di interprete ; Morella Polgár (5 ) ancora in cerca di interprete ; Edgardo Polgár (4 ) ancora in cerca di interprete ;