Linda / Lindo, un(a) servitore / trice fidata / o #56 [Tormento]


Motto: «Venne ad aprirmi una vecchia spaventosa, con occhi sporgenti da rospo su un viso rovinato da qualcosa che sembrava un’ustione… La bocca sdentata era dipinta di rosso fuoco e sulle gote pallide c’era un maldestro tocco di cipria. Una morta pronta per il ballo, pensai con un brivido.» | (Stefano Benni)
Casa: Casa Castelpietra

Teaser:

Nello specchio vedi una serva che rimane fedele nonostante la caduta…
…ma saprai salvare da sé stessa la persona che proteggi?

«Se la fedeltà avesse un nome sarebbe Lindo (Linda). » «Già; ma non ti pare inquietante, con quella cicatrice da ustione che gli deturpa il viso?» «Lui ne va fiero, se la è procurata salvando la contessa (il Conte) Oleron dal grande incendio che ha devastato la sua magione.» «Mia nonna diceva che le ha fatto pure da balia quando i suoi genitori morirono prematuramente.» «Sant’uomo, rispetta tutti, ma sembra avere stima in particolare per Mastro Egisto.» «Solo se uno parla male della sua padrona allora si altera e fugge cantilenando maledizioni in qualche dialetto sconosciuto.» «Peccato che con quel suo aspetto inquietante sia veramente difficile stargli accanto!»

casa Castelpietra

Tiziano Castelpietra  , membro del consiglio di Pietrascura, possiede la maggior parte dei campi attorno al paese. Lui sostiene di essere un uomo di scienza e di gestire i suoi possedimenti secondo metodi nuovi e rivoluzionari, ma in paese sono in molti a pensare che sia la moglie Rosanna Fantappie’   a prendere davvero le decisioni. La coppia ha due figli, entrambi ben conosciuti: Medea(Giasone)   è la medica del paese, molto competente ma poco di compagnia, mentre Febo   è il capitano della guardia, che al contrario della sorella ci sa molto fare con le persone – soprattutto con le donne. Quest’ultima cosa non va molto a genio alla promessa sposa di Febo, Fiordaliso Corbeau  , che vive nella casa insieme alla madre(padre) Marzia(Maurizio) Corbeau  , Contessa di Oleron. I due sono nobili decaduti, costretti a chiedere ospitalità al futuro sposo della figlia dopo che la loro villa è andata a fuoco. Con loro vive anche Linda(Lindo)  , una vecchia servitrice rimasta sfregiata durante l’incendio.
Nella casa abitano anche alcuni ospiti. La prima è Louisa Müller  , una forestiera che lavora per la famiglia Polgár come istruttrice privata della figlia Morella  , e si è trasferita in casa Castelpietra al posto della nipote di Rosanna, Eleonora   quando lei ha sposato Edgardo Polgár  . Gli ultimi due posti sono occupati da Camelia(Cardo) Panorama   e dal figlio Valerio(Viola)  , anche loro forestieri. Nessuno sa nulla di loro, se non che Carmela pare avere qualche affare in corso con uno dei nobili della Ghirlanda.

(questo personaggio è venuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Vecchia servitrice / servitore di Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron  ; spesso frequenta le funzioni di Don Claudio Fronda  , ma se capita ascolta anche le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Castelpietra - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25 - Consigli: Avrà indicazioni o assistenza su dettagli di trucco.

Altri membri del gruppo: Casa Castelpietra Camelia / Cardo Panorama (59 ) ancora in cerca di interprete ; Louisa Müller (57 ) ancora in cerca di interprete ; Valerio / Viola Panorama (58 ) ancora in cerca di interprete ; Medea / Giasone Castelpietra (16 ) ancora in cerca di interprete ; Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron (17 ) ancora in cerca di interprete ; Fiordaliso Corbeau (15 ) ancora in cerca di interprete ; Febo Castelpietra (14 ) ancora in cerca di interprete ; Rosanna Fantappie' (13 ) ancora in cerca di interprete ; Tiziano Castelpietra (12 ) ancora in cerca di interprete ;