Enrica / Enrico Guado, Un(a) meticloso / a forestiera / o #55 [Tormento]


Motto: «le Magnifiche Sorti e Progressive»(Giacomo Leopardi)
Casa: Casa Aliprandi

Teaser:

Nello specchio vedi una persona logica e pragmatica, che non si lascia trascinare dalle masse ignoranti…
…ma cosa ti succederà se continuerai a isolarti da chi ti sta attorno?

«Oggi non sei passato in taverna? Il forestiero (forestiera), quel Guado, ha dato spettacolo un’altra volta!» «Di nuovo? Non è proprio capace di farsi i fatti suoi! Cos’ha detto stavolta?» «Parlavamo della festa di Santa Amara, e ha detto che fosse per lui, lavorerebbe anche quel giorno. Dice che preferisce i suoi meccanismi ai santi. Hai capito?! E la cosa peggiore è che insiste! Posso accettare che gli sfugga una volta, per sbaglio, ma è convinto di aver ragione!» «Ah, se non impara a tenere la bocca chiusa, prima o poi qualcuno gliela chiuderà in altri modi!»

casa Aliprandi

Aristide(Antonietta) Aliprandi   è un massaro alle dipendenze dirette del possidente Tiziano Castelpietra  , e si occupa di gestire il lavoro quotidiano nei campi di sua proprietà. Rimasto vedovo, vive assieme ai figli. Il figlio maggiore, Goffredo(Girolama)  , ha vissuto da bambino la Notte dei Forconi: fu adottato da Aliprandi quando i veri genitori morirono quella notte e da allora sembra costantemente spaventato da ombre immaginarie. Gli altri due, Cesare   e Lucrezia  , sembrano l’opposto l’uno dell’altra: mentre Cesare è di indole cupa e solitaria, Lucrezia sembra fin troppo intraprendente e socievole. Nonostante questa differenza – o forse proprio per essa – il legame tra loro sembra molto solido. Ora che Lucrezia è stata presa a servizio dei nobili della Ghirlanda, forse gli equilibri della famiglia cambieranno?

Assieme agli Aliprandi abita Olga Lunghi  , cugina di Aristide e zia di Goffredo, che, vedova del vecchio avvocato di Pietrascura Glauco Loma  , è tuttora esponente del consiglio del paese. Con lei anche la figlia(il figlio) Celeste Loma  , una brava ragazza dall’aria triste che cerca di seguire le orme del padre. Inoltre trovano posto nella casa i coniugi Cleto Castagna   il procaccia ed Elisabetta Parchi   l'ortolana, ammirati dal villaggio per la solidità del loro amore. I due sembrano affiatati e fedeli oggi quanto il giorno in cui si sono sposati, nonostante la terribile prova a cui sono stati sottoposti quando la loro figlia Margherita   è morta in un incendio, circa un anno e mezzo fa. L’ultimo posto è occupato da Enrica(Enrico) Guado  , un ospite giunto da fuori, che si occupa di macchine a vapore e sostiene che quelli come lui rappresentino “il futuro”; nei suoi confronti il paese sembra diviso tra la diffidenza e l’antipatia e la curiosita e fascino.

(questo personaggio è venuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

È ospite in casa di Aristide / Antonietta Aliprandi   e Olga Lunghi  , ma è Tiziano Castelpietra   che l'ha fatta / o venire in paese; molte persone sembrano colpite dal suo fascino forestiero, anche se a molte altre sembra ispirare antipatia o diffidenza.

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Aliprandi - Status Noto / a - Genere: unisex - Generazione: qualsiasi. Personaggio interpretabile da chiunque a prescindere dall'età reale

Altri membri del gruppo: Casa Aliprandi Olindo Lunghi (120 ) ancora in cerca di interprete ; Nonna Eligia Parchi (121 ) ancora in cerca di interprete ; Glauco Loma (109 ) ancora in cerca di interprete ; Amelia / Amelio (110 ) ancora in cerca di interprete ; Margherita Castagna (113 ) ancora in cerca di interprete ; Cleto Castagna (54 ) ancora in cerca di interprete ; Elisabetta Parchi (53 ) ancora in cerca di interprete ; Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi (46 ) ancora in cerca di interprete ; Celeste Loma (11 ) ancora in cerca di interprete ; Lucrezia Aliprandi (9 ) ancora in cerca di interprete ; Olga Lunghi (10 ) ancora in cerca di interprete ; Cesare Aliprandi (8 ) ancora in cerca di interprete ; Aristide / Antonietta Aliprandi (7 ) ancora in cerca di interprete ;