Cleto Castagna, un marito premuroso #54 [Tormento]


Motto: «Ciò che è noioso nell’amore è che si tratta di un delitto in cui non si può fare a meno di un complice.» | (Charles Baudelaire)
Casa: Casa Aliprandi

Teaser:

Nello specchio vedi un uomo forte, che ha retto un lutto terribile senza crollare…
…ma resisterai alla tentazione di tornare a scavare nel passato?

«Posso dirlo? Cleto è veramente un uomo tutto di un pezzo. Ricordi quando gli successe quella brutta cosa? Stava soffrendo di sicuro quanto la moglie, eppure neanche un tremito: pensava solo a lei, cercava di consolarla.» «Una vera disgrazia, ciò che è accaduto a quei due… prima dell’incidente era un piacere vederli, si amavano ancora come il giorno del matrimonio.» «L’incidente, dici… Cleto a volte si domanda se l'incendio potesse essere doloso, sai?» «Figuriamoci! Mi dispiace per lui, ma il suo è solo un modo di alleviare la propria responsabilità.»

casa Aliprandi

Aristide(Antonietta) Aliprandi   è un massaro alle dipendenze dirette del possidente Tiziano Castelpietra  , e si occupa di gestire il lavoro quotidiano nei campi di sua proprietà. Rimasto vedovo, vive assieme ai figli. Il figlio maggiore, Goffredo(Girolama)  , ha vissuto da bambino la Notte dei Forconi: fu adottato da Aliprandi quando i veri genitori morirono quella notte e da allora sembra costantemente spaventato da ombre immaginarie. Gli altri due, Cesare   e Lucrezia  , sembrano l’opposto l’uno dell’altra: mentre Cesare è di indole cupa e solitaria, Lucrezia sembra fin troppo intraprendente e socievole. Nonostante questa differenza – o forse proprio per essa – il legame tra loro sembra molto solido. Ora che Lucrezia è stata presa a servizio dei nobili della Ghirlanda, forse gli equilibri della famiglia cambieranno?

Assieme agli Aliprandi abita Olga Lunghi  , cugina di Aristide e zia di Goffredo, che, vedova del vecchio avvocato di Pietrascura Glauco Loma  , è tuttora esponente del consiglio del paese. Con lei anche la figlia(il figlio) Celeste Loma  , una brava ragazza dall’aria triste che cerca di seguire le orme del padre. Inoltre trovano posto nella casa i coniugi Cleto Castagna   il procaccia ed Elisabetta Parchi   l'ortolana, ammirati dal villaggio per la solidità del loro amore. I due sembrano affiatati e fedeli oggi quanto il giorno in cui si sono sposati, nonostante la terribile prova a cui sono stati sottoposti quando la loro figlia Margherita   è morta in un incendio, circa un anno e mezzo fa. L’ultimo posto è occupato da Enrica(Enrico) Guado  , un ospite giunto da fuori, che si occupa di macchine a vapore e sostiene che quelli come lui rappresentino “il futuro”; nei suoi confronti il paese sembra diviso tra la diffidenza e l’antipatia e la curiosita e fascino.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Marito di Elisabetta Parchi  ; padre di Margherita Castagna  ; buon amico di Perficio / Perfetta Parchi  ; va e viene dal paese per posta e commissioni varie per i notabili del paese e chiunque abbia bisogno, e talvolta anche per conto dei Rangoni-Vidau (di solito per tramite di Gertrude / Gregorio   ); ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio*  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Aliprandi - Status Noto / a - Genere: uomo - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Aliprandi Olindo Lunghi (120 ) ancora in cerca di interprete ; Nonna Eligia Parchi (121 ) ancora in cerca di interprete ; Glauco Loma (109 ) ancora in cerca di interprete ; Amelia / Amelio (110 ) ancora in cerca di interprete ; Margherita Castagna (113 ) ancora in cerca di interprete ; Enrica / Enrico Guado (55 ) ancora in cerca di interprete ; Elisabetta Parchi (53 ) ancora in cerca di interprete ; Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi (46 ) ancora in cerca di interprete ; Celeste Loma (11 ) ancora in cerca di interprete ; Lucrezia Aliprandi (9 ) ancora in cerca di interprete ; Olga Lunghi (10 ) ancora in cerca di interprete ; Cesare Aliprandi (8 ) ancora in cerca di interprete ; Aristide / Antonietta Aliprandi (7 ) ancora in cerca di interprete ;