Elisabetta Parchi, una moglie amorevole #53 [Tormento]


Motto: «Chi tiene non è migliore di chi batte.»(detto popolare)
Casa: Casa Aliprandi

Teaser:

Nello specchio vedevi una moglie e una madre, felice di dedicarsi alla sua famiglia…
…ma come farai a sfogare il tuo dolore, adesso che quella famiglia non c'è più?

«Stamattina ho incrociato Elisabetta, gentile come al solito… non so come faccia» «Già… ricordi quanto presto è tornata al lavoro, dopo la morte della figlia? È vero che bisogna pur mangiare, però io al suo posto non credo ci sarei riuscita» «È una fortuna che ci sia Cleto con lei, secondo me! Quei due si fanno forza a vicenda. Anche se…» «Cosa?» «Non so, oggi quando ci ho parlato mi ha fatto domande strane. Se quella sera ero in casa, se ho visto qualcuno uscire… Nonostante sia passato tanto tempo, continua a tornare sulle vicende di quella notte maledetta.»

casa Aliprandi

Aristide(Antonietta) Aliprandi   è un massaro alle dipendenze dirette del possidente Tiziano Castelpietra  , e si occupa di gestire il lavoro quotidiano nei campi di sua proprietà. Rimasto vedovo, vive assieme ai figli. Il figlio maggiore, Goffredo(Girolama)  , ha vissuto da bambino la Notte dei Forconi: fu adottato da Aliprandi quando i veri genitori morirono quella notte e da allora sembra costantemente spaventato da ombre immaginarie. Gli altri due, Cesare   e Lucrezia  , sembrano l’opposto l’uno dell’altra: mentre Cesare è di indole cupa e solitaria, Lucrezia sembra fin troppo intraprendente e socievole. Nonostante questa differenza – o forse proprio per essa – il legame tra loro sembra molto solido. Ora che Lucrezia è stata presa a servizio dei nobili della Ghirlanda, forse gli equilibri della famiglia cambieranno?

Assieme agli Aliprandi abita Olga Lunghi  , cugina di Aristide e zia di Goffredo, che, vedova del vecchio avvocato di Pietrascura Glauco Loma  , è tuttora esponente del consiglio del paese. Con lei anche la figlia(il figlio) Celeste Loma  , una brava ragazza dall’aria triste che cerca di seguire le orme del padre. Inoltre trovano posto nella casa i coniugi Cleto Castagna   il procaccia ed Elisabetta Parchi   l'ortolana, ammirati dal villaggio per la solidità del loro amore. I due sembrano affiatati e fedeli oggi quanto il giorno in cui si sono sposati, nonostante la terribile prova a cui sono stati sottoposti quando la loro figlia Margherita   è morta in un incendio, circa un anno e mezzo fa. L’ultimo posto è occupato da Enrica(Enrico) Guado  , un ospite giunto da fuori, che si occupa di macchine a vapore e sostiene che quelli come lui rappresentino “il futuro”; nei suoi confronti il paese sembra diviso tra la diffidenza e l’antipatia e la curiosita e fascino.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Moglie di Cleto Castagna   e madre di Margherita Castagna  ; nipote di Nonna Eligia Parchi   e cugina di Perficio / Perfetta Parchi  ; possiede il maggiore orto del paese, e gestisce anche gli altri appezzamenti per conto dei proprietari (soprattutto Tiziano Castelpietra   ); frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  ; negli orti sotto la sua supervisione spesso lavorano Costanza Boschi Provvidenza   e Gerardo Celato  ; talvolta anche Marcello / Marcella Boschi Provvidenza  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Aliprandi - Status Noto / a - Genere: donna - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Aliprandi Olindo Lunghi (120 ) ancora in cerca di interprete ; Nonna Eligia Parchi (121 ) ancora in cerca di interprete ; Glauco Loma (109 ) ancora in cerca di interprete ; Amelia / Amelio (110 ) ancora in cerca di interprete ; Margherita Castagna (113 ) ancora in cerca di interprete ; Cleto Castagna (54 ) ancora in cerca di interprete ; Enrica / Enrico Guado (55 ) ancora in cerca di interprete ; Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi (46 ) ancora in cerca di interprete ; Celeste Loma (11 ) ancora in cerca di interprete ; Lucrezia Aliprandi (9 ) ancora in cerca di interprete ; Olga Lunghi (10 ) ancora in cerca di interprete ; Cesare Aliprandi (8 ) ancora in cerca di interprete ; Aristide / Antonietta Aliprandi (7 ) ancora in cerca di interprete ;