Gerardo Celato, un amante delle tradizioni #50 [Tormento]


Motto: «Chi possiede scienza e arte ha anche la religione; Chi non possiede quelle due, abbia la religione!» | (Johann Wolfgang von Goethe)
Casa: Casa Celato / Provvidenza

Teaser:

Nello specchio vedi una persona del popolo sobria e modesta…
…ma quanto fortemente tieni al tuo piccolo mondo?

«Gerardo si è lasciato di nuovo andare in taverna…» «Hai ragione, io sarei anche mezzo d’accordo con lui, però quello esagera sempre!» «Ma sì, la Badessa(il Frate) piace a tutti, ma non c’è bisogno di parlare in quel modo di Fronda! Alla fine è sempre la stessa fede!» «Eh, lo sai che Gerardo non la vede così. È sempre stato un po’… semplice, diciamo. Prende le cose molto sul serio, forse anche un po’ troppo.» «Vabbè, ma alla fine lo sanno tutti com’è fatto. Finché si limita a dire qualcosa di troppo in taverna, non ci saranno problemi!» «Già… sperando che si limiti a quello.»

casa Celato/Provvidenza

Questa casa di estrazione popolare è macchiata da una disgrazia accaduta parecchi anni fa, ma vivo nella memoria del paese: i coniugi Boschi-Provvidenza     morirono avvelenati per una fatalità, lasciando orfane le figlie Costanza   e Marcello(Marcella)   ). In molti faticano a credere che le due sorelle, all’epoca ragazzine, si siano salvate per un colpo di fortuna (Marcella, come spesso capitava, era in punizione a letto senza cena, mentre Costanza non zuccherava mai il caffé) e quindi diffidano di loro: tuttavia il processo a Costanza per l'errore fatale si concluse con una assoluzione. La zia Ferma(Fermo)  , peraltro, si fida ciecamente dell’innocenza delle nipoti, che ha di fatto adottato dopo la tragedia. Assieme a loro abitano anche Perpetua  , sorella di Ferma e fervente seguace della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , e suo figlio Elio(Ester)  , scapestrato e nullafacente, anche se non agli occhi di sua madre.

Anche nella famiglia Celato non mancano le stranezze: Gustavo  , sparito da Pietrascura anni orsono, si è rifatto vivo all’improvviso senza fornire spiegazioni. In paese tutti si chiedono che reazione avrà la moglie, Miranda Presto  , che ha dovuto crescere praticamente da sola i due figli Maria(Mario)   e Gerardo  , promesso sposo di Costanza. L’intera famiglia, inclusi i due ragazzi, sembra molto legata alle tradizioni popolari della Badessa Matilda (Frate Ambrosio) – fin troppo, secondo alcuni.

Con le due famiglie condivide l’abitazione una lontana parente, Diamante(Domenico) Giorgi  , pastora che trascorre la maggior parte del tempo fuori dal villaggio. Gli ultimi posti sono affittati a pigione a due ospiti, che si sono fermati a Pietrascura da qualche anno: Celio(Celinda) Castigamatti  , un’artista girovaga con il suo cane  , e Piero(Piera) De Gregorio  , un poeta d’alta cultura – almeno, così sostiene – ma di scarse disponibilità economiche; facendo vita da bohemienne insieme a loro viaggiava Perla  , che molte persone conoscevano e apprezzavano, giustiziata meno di un mese fa in un deplorevole affare a cui nessuno ama ripensare.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio di Miranda Presto   e Gustavo Celato  ; fratello di di Maria / Mario Celato  ; nipote di secondo grado di Perpetua   e Ferma / Fermo   Provvidenza, di cui presto anche genero; cugina / o di secondo grado di Elio / Ester Provvidenza   e di Marcello / Marcella   e Costanza   Boschi Provvidenza, di cui è anche promesso sposo; Diamante / Domenico Giorgi   è una lontana cugina / o; sostiene con entusiasmo le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  ; spesso lavora nell'orto di Elisabetta Parchi  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Celato / Provvidenza - Status Popolo - Genere: uomo - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Celato / Provvidenza Zerbino (123 ) ancora in cerca di interprete ; Riccardo Boschi (114 ) ancora in cerca di interprete ; Norma Provvidenza (115 ) ancora in cerca di interprete ; Giacomo Volti (107 ) ancora in cerca di interprete ; Fedoro / Fedora (108 ) ancora in cerca di interprete ; Perla (101 ) ancora in cerca di interprete ; Celio / Celinda Castigamatti (63 ) ancora in cerca di interprete ; Marcello / Marcella Boschi Provvidenza (62 ) ancora in cerca di interprete ; Costanza Boschi Provvidenza (61 ) ancora in cerca di interprete ; Ferma / Fermo Provvidenza (51 ) ancora in cerca di interprete ; Gustavo Celato (49 ) ancora in cerca di interprete ; Elio / Ester Provvidenza (33 ) ancora in cerca di interprete ; Piero / Piera de Gregorio (34 ) ancora in cerca di interprete ; Diamante / Domenico Giorgi (32 ) ancora in cerca di interprete ; Maria / Mario Celato (30 ) ancora in cerca di interprete ; Perpetua Provvidenza (31 ) ancora in cerca di interprete ; Miranda Presto (29 ) ancora in cerca di interprete ;