Morella Polgár, Un'enfant prodige #5 [Tormento]


Motto: «E venne su, fecesi grande, grande straordinariamente nel personale e nell’intelligenza, e divenne la perfettissima immagine di lei che se n’era ita; e l’amai di ferventissimo amore, tale che non mi sarei mai creduto capace di provare per verun’altra creatura di questo basso mondo.» | (Edgar Allan Poe)
Casa: Casa Polgár

Teaser:

Nello specchio vedi una ragazza serena e abile negli scacchi…
…ma che la paura di vivere ti rinchiuda in una gabbia d'oro?

«Potrebbe nevicare quest’Agosto, indovina chi ho scorto dalla sarta?» «Perdinci, chi?» «Morella, la figlia di Edgardo!» «Oh! cos’è questa storia che fa scendere la sua creatura fra noi comuni mortali? Credevo avesse fuso la chiave della sua stanza e l’avesse lasciata a impolverarsi alla scacchiera.» «Di una cosa sono certa: ha la stessa espressione giudicante e altezzosa di quando la invitavamo a giocare con noi e ci superava senza neanche degnarci di una risposta.» «Sempre detto che quella figliola non è normale… Polgár voleva crescere un genio ma s’è dimenticato di inculcarle un po’ d’umiltà.» «Quant’è vero! Anche se è sempre divertente vedere il viavai di scacchisti uscir sconfitti da casa sua.» «Ne ha fatto fuori un altro ieri l’altro, era tremante, paonazzo e tratteneva appena le lacrime.» «Avrà sentito la presa del Diavolo, da una non battezzata…» «Dovrebbe affogare in una tinozza d’Acqua Santa, quella, per rinascer normale!»

casa Polgár

Edgardo Polgár   si era trasferito a Pietrascura per sposare Morella Lunghi  , una donna bella e amata da tutti. Era un matrimonio felice; purtroppo, lei morì subito dopo aver dato alla luce una bambina, Morella Polgár   (tutti l'hanno sempre chiamata così perché somiglia alla madre come una goccia d’acqua; ma si dice che non sia mai stata battezzata).
Dal giorno in cui è divenuto vedovo e padre Edgardo ha riversato tutte le sue attenzioni sulla figlia, isolandola dal resto del paese e spingendola a sviluppare sempre più il suo dono – è una scacchista bravissima, che già da bambina riusciva a sconfiggere uomini adulti. Dopo qualche tempo Edgardo assunse per la figlia un'istitutrice, Louisa Müller  , ma ha continuato a istruirla personalmente negli scacchi.
In seguito, Edgardo si è risposato con una donna molto più giovane di lui, Eleonora Trevanion di Tremaine  , parente della famiglia Castelpietra. Tuttavia, questo secondo matrimonio appare poco più che una formalità… Edgardo dedica alla nuova moglie una quantità di attenzioni minuscola in confronto a quelle che riserva alla figlia. E dire che in molti gli invidiano la fortuna che ha avuto! A lei starà davvero bene la situazione?

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlia di Edgardo Polgár   e orfana di Morella Lunghi  , che morì dopo averla data alla luce; figliastra di Eleonora Trevanion di Tremaine  ; educata da Louisa Müller  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Polgár - Status Noto / a - Genere: donna - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: OPZIONALE: utile avere almeno i rudimenti degli scacchi, per poter meglio simularne il gioco.

Altri membri del gruppo: Casa Polgár Morella Lunghi (116 ) ancora in cerca di interprete ; Eleonora Trevanion di Tremaine (6 ) ancora in cerca di interprete ; Edgardo Polgár (4 ) ancora in cerca di interprete ;