Vincenzo / Vincenza Malaspina, un(’)alcolista redenta / o #48 [Tormento]


Motto: «Bevevo perché volevo annegare le mie pene, ma quelle dannate hanno imparato a nuotare.» | (Frida Kahlo)
Casa: Casa Malaspina

Teaser:

Nello specchio vedi una persona liberata dal peso di uno stigma degradante…
…ma è davvero una liberazione?

«Oddio, andiamo via, arriva Vincenza (Vincenzo) ad appestarci con la sua puzza di vino!» «Ma no, non lo sai? Ha smesso!» «Sì, l’avevo sentito dire anch’io… era ora che si desse una regolata! Quei figlioli finalmente smetteranno di essere orfani.» «Voi non c’eravate, ma qualche giorno fa l’ho addirittura vista alla funzione del prete. È rimasta sul fondo, in piedi, silenziosa tutto il tempo… Aveva lo sguardo nel vuoto, mi faceva un po’ pena in verità.» «Beh, se è così, di sicuro meglio di quando era ubriaca tutto il tempo.» «Sì, di sicuro questo sì.»

casa Malaspina

Questa casa un tempo apparteneva al vecchio Eraldo Malaspina  , cantiniere del paese, amato da tutti e da tutti compianto quando alcuni mesi fa in tarda età se n'è andato. Adesso ci abita la sua discendenza, in particolare Ermanno(Emma)   e Vincenzo(Vincenza)   Malaspina, entrambi vedovi.

Ermanno continua a gestire di malavoglia l’osteria, tetro e irascibile dalla morte della moglie(marito) e del figlio Martino  . I suoi figli Alida(Aldo)   e Bianco(Bianca)   sono costretti a competere tra loro per l’affetto paterno – e soprattutto, dicono le malelingue, per l’eredità. Alida ha reagito impegnandosi sempre più nel lavoro, mentre Bianco, che avrebbe ereditato il mestiere del Nonno, si dedica invece solo ai suoi vizi, forse convinto che la sua parlantina sarà sufficiente a garantirgli ciò che desidera.

Vincenzo, anche lui addolorato dalla perdita della moglie(marito), veniva additato da tutti per il suo vizio di stare sempre attaccato alla bottiglia… finché un giorno, di punto in bianco, ha smesso di toccare alcool. Nemmeno i figli Carla(Carlo)   e Daniele(Daniela)   riescono a capacitarsi di questo cambiamento improvviso del padre. Abituati a fare affidamento sullo zio, la guarigione di quel genitore assente e inaffidabile, invece di rincuorarli, sembra mandarli ancor più in confusione.

Con la famiglia Malaspina abitava anche Filippo  , un cugino più distante.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Madre / padre di Carla / Carlo   e Daniele / Daniela   Malaspina e vedovo / a del(la) fu Andrea Malaspina  ; sorella / fratello del(la) fu Elia Malaspina   e cognato / a di Ermanno / Emma Malaspina  ; figlia / o o nuora / genero di Nonno Eraldo Malaspina  ; Zio / a di Alida / Aldo  , Bianco / Bianca   e Martino   Malaspina; Filippo   era un lontano cugino; ha iniziato a frequentare le funzioni di Don Claudio Fronda  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Malaspina - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25 - Consigli: La parentela precisa con Nonno Eraldo   ed Ermanno / Emma   potranno essere decise dal / la Giocante; Malaspina rimane a prescindere il nome del clan familiare.

Altri membri del gruppo: Casa Malaspina Filippo (122 ) ancora in cerca di interprete ; Andrea Malaspina (106 ) ancora in cerca di interprete ; Elia Malaspina (103 ) ancora in cerca di interprete ; Nonno Eraldo Malaspina (104 ) ancora in cerca di interprete ; Martino Malaspina (102 ) ancora in cerca di interprete ; Daniele / Daniela Malaspina (28 ) ancora in cerca di interprete ; Carla / carlo Malaspina (27 ) ancora in cerca di interprete ; Alida / Aldo Malaspina (25 ) ancora in cerca di interprete ; Bianco / Bianca Malaspina (26 ) ancora in cerca di interprete ; Ermanno / Emma Malaspina (24 ) ancora in cerca di interprete ;