Ido Vulcano, un artigiano acculturato #47 [Tormento]


Motto: Maestra di superstizione è la gente, e in ogni superstizione i saggi seguono gli stolti; e le argomentazioni sono adattate alla pratica, in ordine inverso. | (Francis Bacon)
Casa: Casa Vulcano

Teaser:

Nello specchio vedi un giovane razionale e intelligente, che non crede più alle favole…
…ma le tue convinzioni non potrebbero essere solo favole di un altro genere?

«Ieri sera un’altra discussione in casa Vulcano! Abito vicino, ho sentito tutto… Ido continua a sminuire la Badessa (il Frate) , e sai che questo non va a genio a Clementina e a Mastro Egisto!» «Quel ragazzo è sveglio, ma dovrebbe veramente farsi un’esame di coscienza e andarsi a confessare qualche volta di più! Litigare coi genitori per una cosa del genere…» «Mah, non è che proprio litigassero, lui è solo un po’... pedante, ecco. Ma sono d’accordo con te che qualche Ave Maria in più gli farebbe solo bene.» «Secondo me prima o poi si metterà in testa di andarsene in città, e sicuro farà una brutta fine. Non vorrei essere nei panni dei suoi genitori.»

casa Vulcano

Una casa di gente perbene, artigiani fieri della propria vocazione e senza idee strane per la testa. Abitano al piano seminterrato sotto casa Castelpietra: si dice che un tempo la casa fosse un'unica proprietà, fin quando moltissimi anni fa fu divisa. Egisto Vulcano  , fabbro e membro del consiglio di Pietrascura, è la persona più in vista della famiglia. Sua moglie Clementina Nutini  , erborista, è comunque molto conosciuta e ben considerata dalla gente. I figli Giuseppe(Giuseppina)   e Ido   svolgono con pacata dedizione le loro professioni di falegname e arrotino.

Assieme ai Vulcano abitano Giorgia(Giorgio) Miele  , cugina di Clementina, e suo figlio Donatella(Donato)  . Donatella è canestraia e cordaia, mentre Giorgia è esperta nella creazione di giocattoli; lavorò per molto tempo in città, ma da diversi anni è tornata in paese. L’abitazione ospita anche una delle persone più in vista di Pietrascura: la Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , colei a cui molti abitanti fanno riferimento per questioni relative alla fede e alle antiche tradizioni del paese. I Vulcano sono inoltre stati gli unici disposti ad accettare in casa, seppur malvolentieri, l’orfano Pin(Pina)  , malvisto dall’intero paese, un ragazzaccio come ce ne sono pochi: il padre Mimmo   era notoriamente un poco di buono, e da una simile genia non può certo uscir qualcosa di migliore – anzi, peggio: da quando il figlio ha causato indirettamente la morte del babbo in un incidente tutti in paese lo ritengono anche un menagramo, degno solo di occuparsi dei lavori più umili e sporchi al posto della gente perbene.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio di Egisto Vulcano   e Clementina Nutini  ; fratello di Giuseppe / Giuseppina Vulcano  ; nipote di secondo grado di Giorgia / Giorgio Miele   e cugina / o di Donato / Donatella Miele  ; frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Vulcano - Status Popolo - Genere: uomo - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: connessioni con tematiche sensibili

Altri membri del gruppo: Casa Vulcano Mimmo (119 ) ancora in cerca di interprete ; Nicola Nutini (112 ) ancora in cerca di interprete ; Ada Vulcano (111 ) ancora in cerca di interprete ; Pin / Pina (60 ) ancora in cerca di interprete ; Badessa Matilda / Frate Ambrosio (23 ) ancora in cerca di interprete ; Giorgia / Giorgio Miele (22 ) ancora in cerca di interprete ; Giuseppe / Giuseppina Vulcano (21 ) ancora in cerca di interprete ; Donatella / Donato Miele (20 ) ancora in cerca di interprete ; Clementina Nutini (19 ) ancora in cerca di interprete ; Mastro Egisto Vulcano (18 ) ancora in cerca di interprete ;