Goffredo / Girolama Lunghi Aliprandi, un(a) ragazza / o diffidente #46 [Tormento]


Motto: «Oh, ma tu devi attraversare quei boschi più e più volte, disse un’ombra alla finestra. E devi aver fortuna per evitare il Lupo ogni volta. Ma al Lupo… al Lupo serve solo la fortuna di incontrarti una volta.» | (Emily Carroll)
Casa: Casa Aliprandi

Teaser:

Nello specchio vedi una persona sveglia, prudente, attenta a ciò che le accade attorno…
…ma ma a che serve, quando ciò di cui ti avvedi non può essere cambiato?

«Ma hanno gli specchi rotti in casa Aliprandi? Basterebbe anche solo si fosse lavata (lavato) per vedere il suo riflesso e darsi una sistemata.» «Ma non si rende conto che rischia di mettere in cattiva luce il resto della famiglia?» «Non penso le interessi. Guarda con che occhiaie va in giro, ti sembra che una brava persona se ne farebbe venire di così scolate? Chissà che cosa fa la sera invece di dormire.» «È fortunata che a nessuno sia ancora venuto in mente di buttarla fuori dopo che l’hanno accolta.»

casa Aliprandi

Aristide(Antonietta) Aliprandi   è un massaro alle dipendenze dirette del possidente Tiziano Castelpietra  , e si occupa di gestire il lavoro quotidiano nei campi di sua proprietà. Rimasto vedovo, vive assieme ai figli. Il figlio maggiore, Goffredo(Girolama)  , ha vissuto da bambino la Notte dei Forconi: fu adottato da Aliprandi quando i veri genitori morirono quella notte e da allora sembra costantemente spaventato da ombre immaginarie. Gli altri due, Cesare   e Lucrezia  , sembrano l’opposto l’uno dell’altra: mentre Cesare è di indole cupa e solitaria, Lucrezia sembra fin troppo intraprendente e socievole. Nonostante questa differenza – o forse proprio per essa – il legame tra loro sembra molto solido. Ora che Lucrezia è stata presa a servizio dei nobili della Ghirlanda, forse gli equilibri della famiglia cambieranno?

Assieme agli Aliprandi abita Olga Lunghi  , cugina di Aristide e zia di Goffredo, che, vedova del vecchio avvocato di Pietrascura Glauco Loma  , è tuttora esponente del consiglio del paese. Con lei anche la figlia(il figlio) Celeste Loma  , una brava ragazza dall’aria triste che cerca di seguire le orme del padre. Inoltre trovano posto nella casa i coniugi Cleto Castagna   il procaccia ed Elisabetta Parchi   l'ortolana, ammirati dal villaggio per la solidità del loro amore. I due sembrano affiatati e fedeli oggi quanto il giorno in cui si sono sposati, nonostante la terribile prova a cui sono stati sottoposti quando la loro figlia Margherita   è morta in un incendio, circa un anno e mezzo fa. L’ultimo posto è occupato da Enrica(Enrico) Guado  , un ospite giunto da fuori, che si occupa di macchine a vapore e sostiene che quelli come lui rappresentino “il futuro”; nei suoi confronti il paese sembra diviso tra la diffidenza e l’antipatia e la curiosita e fascino.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio / a adottivo / a di Aristide / Antonietta Aliprandi   e fratello / sorella maggiore di Cesare   e Lucrezia   Aliprandi; figlio / a di Olindo Lunghi  , nipote di Olga Lunghi   e cugino / a di Celeste Loma  ; frequenta con entusiasmo le funzioni di Don Claudio Fronda  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Aliprandi - Status Noto / a - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Aliprandi Olindo Lunghi (120 ) ancora in cerca di interprete ; Nonna Eligia Parchi (121 ) ancora in cerca di interprete ; Glauco Loma (109 ) ancora in cerca di interprete ; Amelia / Amelio (110 ) ancora in cerca di interprete ; Margherita Castagna (113 ) ancora in cerca di interprete ; Cleto Castagna (54 ) ancora in cerca di interprete ; Enrica / Enrico Guado (55 ) ancora in cerca di interprete ; Elisabetta Parchi (53 ) ancora in cerca di interprete ; Celeste Loma (11 ) ancora in cerca di interprete ; Lucrezia Aliprandi (9 ) ancora in cerca di interprete ; Olga Lunghi (10 ) ancora in cerca di interprete ; Cesare Aliprandi (8 ) ancora in cerca di interprete ; Aristide / Antonietta Aliprandi (7 ) ancora in cerca di interprete ;