Perficio / Perfetta Parchi, un(a) solerte assistente #45 [Tormento]


Motto: «Dove son iti tutti i brav'uomini, e dove son tutti gli Dèi?» | (Bonnie Tyler)
Casa: Casa Volti

Teaser:

Nello specchio vedi una persona solerte e puntuale…
…ma quanto è forte il rammarico che si agita sotto la superficie?

«L’hai mai vista Perfetta (Perficio), quando prepara la tavola per la cena dei Volti? Appoggia ogni posata con una precisione al millimetro, come se fosse la cosa più importante del mondo!» «La conosco… non so dire se è ammirevole oppure se fa un po’ ridere!» «Non è molto simpatica quella tipa, però bisogna ammettere che la dedizione ce l’ha» «C’è chi dice che in realtà abbia un animo eroico, ma io non ci credo.» «Mio fratello mi ha detto che una volta l’ha vista bere in taverna, da sola, con gli occhi lucidi… chissà cosa nasconde davvero dietro a quella facciata da precisina.»

casa Volti

Giovanni Volti  , in quanto magistrato, presiede il consiglio dei notabili di Pietrascura. Persona estremamente seria e dalla morale rigida, guida il consiglio ed emette le sentenze preoccupandosi esclusivamente del bene del paese. Sua moglie, Pasquina Cantafiori  , raramente viene vista fuori casa, specialmente dal giorno ormai lontano in cui l’unico figlio nacque morto. Anche lei seria, devota e fedele, sembra osservare con sguardo distante il resto del paese e della sua gente, e molto raramente riceve visite che non siano del medico  . Assieme alla coppia abita Perficio(Perfetta) Parchi  , preciso e sollecito segretario e assistente di Giovanni, al suo servizio da molto tempo. Infine, la casa ospita Don Claudio Fronda  , sacerdote, erudito e guida spirituale di Pietrascura. In maniera simile ai Volti, anche lui segue fede e giustizia in maniera irreprensibile e senza eccezioni, anche a costo di risultare antipatico a parte dei paesani. Questo atteggiamento lo mette spesso in conflitto con le posizioni della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)   e con coloro che la seguono.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Assistente di Giovanni Volti   ed egualmente solerte verso la moglie Pasquina Cantafiori  ; nipote di Nonna Eligia Parchi  , cugino di Elisabetta Parchi   e caro amico anche del marito Cleto Castagna  ; ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Volti - Status Noto / a - Genere: unisex - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Volti Don Claudio Fronda (3 ) ancora in cerca di interprete ; Pasquina Cantafiori (2 ) ancora in cerca di interprete ; Giovanni Volti (1 ) ancora in cerca di interprete ;