Assuero Rangoni-Vidau, un uomo dimenticato dal fato #44 [Tormento]


Motto: «Ma il passato è passato; perché moralizzarvi sopra? Scordiamocene. Vedi, codesto brillante figliolo ha scordato tutto, e anche il mare azzurro, e il cielo azzurro; essi hanno girato pagina.» | «Perché non hanno memoria… perché non sono umani» | (Herman Melville)
Casa: La Ghirlanda - Signori

Teaser:

Nello specchio vedi un uomo fiero della sua famiglia, della magione e dell'intero villaggio…
…ma riuscirai mai a tornare a essere fiero anche di te stesso?

«Ormai sono molti mesi che il Signor Assuero sta su alla Ghirlanda, eh? Tu hai mica saputo qualcosa di lui? O magari gli hai parlato?» «Figuriamoci! Quello non scende in paese, e quando lo fa se ne sta sulle sue, non parla, evita anche il nostro sguardo! Sembra quasi che siamo noi i padroni, non lui…» «Eppure porta la spada, ricordo che una volta era anche capace di usarla. Non mi dava l’impressione di un codardo…». «Mah, va’ a sapere cosa gli è successo in tutti quegli anni che è stato via… Ci sono cose capaci di cambiare un uomo nel profondo.» «Spero solo che non si porti dietro dei guai… ne avevamo già abbastanza prima che tornasse lui, qua a Pietrascura!»

la Ghirlanda - Signori

Alla Ghirlanda, la magione poco fuori dal paese, abita da sempre una famiglia nobile che governa su Pietrascura, legittimando il villaggio agli occhi del Ducato. Dalla Notte dei Forconi questo compito e onore spetta a Elvire Rangoni-Vidau   e alla sua famiglia. Elvire ha trattato con il Ducato evitando che Pietrascura subisse ritorsioni per la morte del vecchio Tornaquinci, e ora supervisiona la gestione del paese con occhio freddo e razionale. Con lei i suoi tre nipoti: le gemelle Eveline e Madeline  , tanto simili nell’aspetto quanto diverse nel carattere, e Buono(Buona)   loro fratello, conosciuto anche nelle città lontane per il suo genio artistico. Più di recente il loro altro zio Assuero  , fratello di Elvire, è tornato a Pietrascura dopo anni di assenza, e pare nascondere qualcosa di grosso e spiacevole nel suo passato. Non molto tempo prima alla famiglia si era unito Edmondo Dante  , sposo di Madeline; l’uomo viene da una nobile e ricca famiglia, e ha fama di essere un importante studioso.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Fratello di Elvire Rangoni-Vidau  ; Zio di Buono / Buona   ed Eveline e Madeline   Rangoni-Vidau; quasi-suocero di Edmondo Dante  ; Gertrude / Gregorio   è la governante (maggiordomo) della casa, di provata fiducia e responsabilità; sotto il suo coordinamento lavora a servizio alla Ghirlanda anche Lucrezia Aliprandi  ; Aristide / Antonietta Aliprandi   è una persona di fiducia che aiuta a sorvegliare e amministrare le proprietà della famiglia (in generale è con Gertrude / Gregorio che tratta).

Tipologia Abitanti - Casa: La Ghirlanda - Signori - Status D'Alto Lignaggio - Genere: uomo - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: La Ghirlanda - Signori Eveline e Madeline Rangoni-Vidau (38 ) ancora in cerca di interprete ; Buono / Buona Rangoni-Vidau (37 ) ancora in cerca di interprete ; Elvire Rangoni-Vidau (35 ) ancora in cerca di interprete ; Edmondo Dante (36 ) ancora in cerca di interprete ;