Gorca, un(a) giovane factotum #40 [Tormento]


Motto: «Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell’inquietudine.» | (Romano Battaglia)
Casa: La Ghirlanda - Servitù

Teaser:

Nello specchio vedi un individuo sveglio e abile, pronto a mettersi in gioco per ottenere qualcosa dalla vita…
…ma questo gioco non sarà qualcosa di troppo grande e pericoloso per te?

«Una volta il muso di Gorca lo si vedeva in paese solo quando gli (le) veniva comandato di scendere. Ora invece viene a farsi le passeggiate!» «Dammi quel bicchiere, sei troppo ubriaco per goderti il resto del vino.» «Giù quelle manacce e non osare canzonarmi! So di cosa parlo!» «I servitori non si fanno i giri per il paese perché gli va di farlo.» «Ah, sì? Beh, stamane mi stavo beatamente facendo i fatti miei quando mi sono ritrovato Gorca a fianco. Ho fatto finta di non notarlo, ovviamente, perché chi vuole avere a che fare con quelli là se si può evitarlo. E così ho atteso che se ne andasse o facesse qualcosa… Però passano i minuti, e quello se ne rimane là a fissarmi come un cane fissa una salsiccia appesa al gancio… E giusto nel momento in cui stavo per cedere e chiedergli che cosa diamine volesse, questo prende, si gira, e se ne va. Ti sembra, questo, qualcosa che la Padrona Elvire gli avrebbe mai comandato?» «Magari voleva solo compagnia.» «Certo, certo. Tu ridi e scherzi, ma ti ricordi, vero, che un tempo ogni volta che Gorca scendeva, a tornare alla Ghirlanda erano sempre in due?»

la Ghirlanda - servitù

Nella villa della Ghirlanda dimora anche la servitù dei Rangoni-Vidau: una compagine singolare, che in paese riscuote spesso diffidenza. Il gruppo è guidato da Gertrude(Gregorio)  , un tempo alle dipendenze del Tornaquinci, l’unica a conoscere fino in fondo la storia del paese e ogni angolo della Ghirlanda. Cosetta(Cino)   è una trovatella dall’aspetto inquietante che deve la vita a Elvire  , l’unica disposta a prenderla sotto la sua ala; in una situazione simile si trova Gorca  , accolto(accolta) ancora bambino alla Ghirlanda dopo essere rimasto orfano durante la Notte dei Forconi. C’è poi l’energumeno Ursus(Ursula)  , che in molti deridono per la sua mente semplice – ma sottovoce, facendo molta attenzione a non farsi sentire; e c’è il silenzioso ''Rasoio''  , soprannome affibbiato da chissà chi a un ragazzo impacciato privo delle mani che per molti anni aveva vagato ai margini del paese facendo lavoretti occasionali con le sue protesi taglienti; dopo molto tempo che non lo si vedeva più è ricomparso al fianco di Edmondo  , e più recentemente è stato visto con quelle che sembrano vere mani – ma sembra ancora incapace di avere rapporti umani. Al fianco delle gemelle   c'è l'inseparabile signor(signora) Rigoli  , anziano servitore dalle battute di spirito frequenti ma non sempre efficaci – spesso riescono più inquietanti che divertenti. Artemisia(Artemio) Gentili  , infine, è una giovane di pochi mezzi ma buon talento artistico che è stata accettata da Buono(Buona)   come sua apprendista e assistente. Tutti insieme si assicurano che i Rangoni-Vidau abbiano ogni cosa che serve per la loro vita quotidiana e le loro occupazioni.

(questo personaggio è originario di Pietrascura, ma non prese parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Servitore / servitrice di Elvire Rangoni-Vidau   insieme a Cino / Cosetta  ; a servizio alla Ghirlanda, sotto il coordinamento di Gertrude / Gregorio  .

Tipologia Abitanti - Casa: La Ghirlanda - Servitù - Status Servitù - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: Potrebbe avere indicazioni su dettagli di costume, trucco e / o interpretazione.

Altri membri del gruppo: La Ghirlanda - Servitù Rigoli (64 ) ancora in cerca di interprete ; Artemisia / Artemio Gentili (52 ) ancora in cerca di interprete ; Gertrude / Gregorio (43 ) ancora in cerca di interprete ; Ursus / Ursula (42 ) ancora in cerca di interprete ; “Rasoio” (41 ) ancora in cerca di interprete ; Cino / Cosetta (39 ) ancora in cerca di interprete ;