Edgardo Polgár, Un padre malinconico #4 [Tormento]


Motto: «Esiste allora una diabolica Provvidenza che prepara l'infelicità dalla culla, che getta premeditatamente esseri angelici, ricchi d'intelligenza, in ambienti ostili, come martiri nel circo? Vi sono dunque delle anime sacre, votate all'altare, condannate a camminare verso la gloria e la morte, calpestando le proprie macerie?» | (Charles Baudelaire)
Casa: Casa Polgár

Teaser:

Nello specchio vedi un padre premuroso e marito rispettabile…
…ma sai dare il giusto affetto alle persone che ti sono accanto?

«Il consiglio di Pietrascura che prende un foresto come nuovo membro? Hanno perso qualche rotella!» «Ma no, è una brava persona, certo; scelse di venire qui per seguire il suo amore, e ormai è anche lui un cittadino di Pietrascura.» «Tuttavia ora lei è sepolta e neppure il matrimonio con la propria giovane cugina gliela farà dimenticare.» «Mah, non ha certo tempo di curarsi di una moglie, tutto preso com’è a tenere sotto una campana di vetro sua figlia Morella e a insegnarle, che cosa, poi? gli scacchi!» «Già; se non altro ha avuto la lucidità di affidarsi a quell’istitutrice, Louisa, che le insegna ciò che ogni signorina dabbene dovrebbe conoscere.» «Certo, così lui può disinteressarsene! Per sprofondare meglio nel suo costante stato di accidia.» «Perché ha i soldi per farlo, poiché piove sempre sul bagnato e pure la sua seconda moglie non è da meno.» «Già, un uomo senza aspettative che evita ogni contrasto, tranne per quella scelta quasi blasfema.» «Non battezzare sua figlia? Che follia.» «Speriamo che Eleonora gli metta un po di sale in zucca.»

casa Polgár

Edgardo Polgár   si era trasferito a Pietrascura per sposare Morella Lunghi  , una donna bella e amata da tutti. Era un matrimonio felice; purtroppo, lei morì subito dopo aver dato alla luce una bambina, Morella Polgár   (tutti l'hanno sempre chiamata così perché somiglia alla madre come una goccia d’acqua; ma si dice che non sia mai stata battezzata).
Dal giorno in cui è divenuto vedovo e padre Edgardo ha riversato tutte le sue attenzioni sulla figlia, isolandola dal resto del paese e spingendola a sviluppare sempre più il suo dono – è una scacchista bravissima, che già da bambina riusciva a sconfiggere uomini adulti. Dopo qualche tempo Edgardo assunse per la figlia un'istitutrice, Louisa Müller  , ma ha continuato a istruirla personalmente negli scacchi.
In seguito, Edgardo si è risposato con una donna molto più giovane di lui, Eleonora Trevanion di Tremaine  , parente della famiglia Castelpietra. Tuttavia, questo secondo matrimonio appare poco più che una formalità… Edgardo dedica alla nuova moglie una quantità di attenzioni minuscola in confronto a quelle che riserva alla figlia. E dire che in molti gli invidiano la fortuna che ha avuto! A lei starà davvero bene la situazione?

(questo personaggio è venuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Padre orgoglioso di Morella Polgár  , cui quasi sempre si rivolge con qualche vezzeggiativo, e vedovo di Morella Lunghi  , che morì dopo aver dato alla luce la figlia; cognato di Olga Lunghi   e zio acquisito di Celeste Loma  ; marito (e cugino da parte di madre) di Eleonora Trevanion di Tremaine  ; per educare la figlia impiega Louisa Müller  ; Perpetua Provvidenza   lavora aiutando a far le faccende di casa; membro (insieme a Giovanni Volti  , Olga Lunghi  , Tiziano Castelpietra   ed Egisto Vulcano   ) del consiglio dei notabili di Pietrascura;

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Polgár - Status Stimata / o - Genere: uomo - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Polgár Morella Lunghi (116 ) ancora in cerca di interprete ; Eleonora Trevanion di Tremaine (6 ) ancora in cerca di interprete ; Morella Polgár (5 ) ancora in cerca di interprete ;