Cino / Cosetta, un(')assistente inquietante #39 [Tormento]


Motto: «Avevo qui innanzi a me il bilancio completo in miniatura della vita umana, l'intero intreccio d'istinto, ragione e fato nella sua forma più semplice.» | (H.G. Wells)
Casa: La Ghirlanda - Servitù

Teaser:

Nello specchio vedi una persona. Perché è questo che sei. Una persona come le altre…
…ma ci credi? Ci credi davvero?

«Guardala quella Cosetta (Cino), che se ne va per la piazza così, alla luce del sole, come se fosse normale…» «Beh, starà svolgendo qualche mansione per i padroni. Non può mica andare alla bottega di notte, è chiusa!» «Mah, io penso che quella lì dovrebbe stare rinchiusa in una gabbia, o al massimo in un circo. Non dovrebbe girare liberamente in mezzo alla gente perbene!» «Non so, a me fa un po’ pena… Ho sentito che è una servitrice molto fedele.» «Ci mancherebbe altro! È solo perché la Signora Elvire la protegge che non la abbiamo ancora cacciata a pedate…»

la Ghirlanda - servitù

Nella villa della Ghirlanda dimora anche la servitù dei Rangoni-Vidau: una compagine singolare, che in paese riscuote spesso diffidenza. Il gruppo è guidato da Gertrude(Gregorio)  , un tempo alle dipendenze del Tornaquinci, l’unica a conoscere fino in fondo la storia del paese e ogni angolo della Ghirlanda. Cosetta(Cino)   è una trovatella dall’aspetto inquietante che deve la vita a Elvire  , l’unica disposta a prenderla sotto la sua ala; in una situazione simile si trova Gorca  , accolto(accolta) ancora bambino alla Ghirlanda dopo essere rimasto orfano durante la Notte dei Forconi. C’è poi l’energumeno Ursus(Ursula)  , che in molti deridono per la sua mente semplice – ma sottovoce, facendo molta attenzione a non farsi sentire; e c’è il silenzioso ''Rasoio''  , soprannome affibbiato da chissà chi a un ragazzo impacciato privo delle mani che per molti anni aveva vagato ai margini del paese facendo lavoretti occasionali con le sue protesi taglienti; dopo molto tempo che non lo si vedeva più è ricomparso al fianco di Edmondo  , e più recentemente è stato visto con quelle che sembrano vere mani – ma sembra ancora incapace di avere rapporti umani. Al fianco delle gemelle   c'è l'inseparabile signor(signora) Rigoli  , anziano servitore dalle battute di spirito frequenti ma non sempre efficaci – spesso riescono più inquietanti che divertenti. Artemisia(Artemio) Gentili  , infine, è una giovane di pochi mezzi ma buon talento artistico che è stata accettata da Buono(Buona)   come sua apprendista e assistente. Tutti insieme si assicurano che i Rangoni-Vidau abbiano ogni cosa che serve per la loro vita quotidiana e le loro occupazioni.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Servitore / servitrice di Elvire Rangoni-Vidau   insieme a Gorca  ; a servizio alla Ghirlanda, sotto il coordinamento di Gertrude / Gregorio  .

Tipologia Abitanti - Casa: La Ghirlanda - Servitù - Status Servitù - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: Potrebbe avere indicazioni su dettagli di costume, trucco e / o interpretzione

Altri membri del gruppo: La Ghirlanda - Servitù Rigoli (64 ) ancora in cerca di interprete ; Artemisia / Artemio Gentili (52 ) ancora in cerca di interprete ; Gertrude / Gregorio (43 ) ancora in cerca di interprete ; Ursus / Ursula (42 ) ancora in cerca di interprete ; “Rasoio” (41 ) ancora in cerca di interprete ; Gorca (40 ) ancora in cerca di interprete ;