Edmondo Dante, un buon partito #36 [Tormento]


Motto: «Quest’importanza che uomini e donne attribuiscono al piacere e al dolore […] è il marchio della bestia su di loro, – il marchio della bestia da cui provengono! Dolore, dolore e piacere, sono per noi solo finché ci dimeniamo nella polvere.» | (H.G. Wells)
Casa: La Ghirlanda - Signori

Teaser:

Nello specchio vedi un gentiluomo colto, che conosce la scienza…
…ma allora quale motivo, o quale diavolo, ti ha spinto in questo buco di disperazione?

«Ormai è un anno e passa che il Signor Edmondo s’è sistemato su alla Ghirlanda…» «Eh, sì, ormai è di casa, uno dei padroni della villa… Eppure a quanto ne so non sarebbe un nobiluomo, anche se certo ne ha tutto il contegno e la galanteria.» «Già; se ben ricordo si presentava solo come un giovane e riservato gentiluomo… sembra ieri che venne a sposare la Signorina Eveline.» «No, è la sorella che ha sposato, Eveline è quella ancora zitella.» «Ah, ma so assai io, tanto sono uguali sputate… come farà lui a distinguere la moglie dalla cognata?» «Secondo me le riconosce solo dal colore dei vestiti, ahahah!» «Sempre che se ne sforzi davvero – forse aspetta che ci pensi la moglie a distinguersi dalla sorella…» «In effetti e vero, a vederlo non sembra farci molto caso, a lei… è più interessato ai suoi libri e ai suoi enigmatici studi che alla moglie, quello lì» «Bah, per me può studiare quel che vuole; mi basta non vedere in giro quei suoi servitori, che mettono i brividi.» «Specialmente quello che chiamano “Rasoio” – avete notato che adesso le sue mani sembrano normali? ma come avrà fatto?»

la Ghirlanda - Signori

Alla Ghirlanda, la magione poco fuori dal paese, abita da sempre una famiglia nobile che governa su Pietrascura, legittimando il villaggio agli occhi del Ducato. Dalla Notte dei Forconi questo compito e onore spetta a Elvire Rangoni-Vidau   e alla sua famiglia. Elvire ha trattato con il Ducato evitando che Pietrascura subisse ritorsioni per la morte del vecchio Tornaquinci, e ora supervisiona la gestione del paese con occhio freddo e razionale. Con lei i suoi tre nipoti: le gemelle Eveline e Madeline  , tanto simili nell’aspetto quanto diverse nel carattere, e Buono(Buona)   loro fratello, conosciuto anche nelle città lontane per il suo genio artistico. Più di recente il loro altro zio Assuero  , fratello di Elvire, è tornato a Pietrascura dopo anni di assenza, e pare nascondere qualcosa di grosso e spiacevole nel suo passato. Non molto tempo prima alla famiglia si era unito Edmondo Dante  , sposo di Madeline; l’uomo viene da una nobile e ricca famiglia, e ha fama di essere un importante studioso.

(questo personaggio non è cresciuto a Pietrascura)

Legami:

Marito di Madeline Rangoni-Vidau   e cognato di Eveline   e Buono / Buona   Rangoni-Vidau; quasi-genero di Elvire   e Assuero   Rangoni-Vidau; Padrone in particolare di Rasoio   e Ursus / Ursula  ; Gertrude / Gregorio   è la governante (maggiordomo) della casa, di provata fiducia e responsabilità; sotto il suo coordinamento lavora a servizio alla Ghirlanda anche Lucrezia Aliprandi  ; Aristide / Antonietta Aliprandi   è una persona di fiducia che aiuta a sorvegliare e amministrare le proprietà della famiglia (in generale è con Gertrud / Gregorio che tratta).

Tipologia Abitanti - Casa: La Ghirlanda - Signori - Status D'Alto Lignaggio - Genere: uomo - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: La Ghirlanda - Signori Assuero Rangoni-Vidau (44 ) ancora in cerca di interprete ; Eveline e Madeline Rangoni-Vidau (38 ) ancora in cerca di interprete ; Buono / Buona Rangoni-Vidau (37 ) ancora in cerca di interprete ; Elvire Rangoni-Vidau (35 ) ancora in cerca di interprete ;