Elvire Rangoni-Vidau, una condiscendente matriarca #35 [Tormento]


Motto: «Il bene del popolo dev'essere il maggior scopo del governo. Per le leggi della Natura e della Ragione, i governanti sono investiti del potere atto a tal fine.» | (Denis Diderot)
Casa: La Ghirlanda - Signori

Teaser:

Nello specchio vedi una donna sensata e razionale, sensibile ai bisogni della comunità…
…ma la comunità è davvero pronta ad accettare il tuo buonsenso e razionalità?

«Lo sai che l’altro ieri la Signora Elvire è scesa in paese?» «Davvero? Erano mesi che non la vedevo! Come mai non ha lasciato sbrigare la sua faccenda ai servitori?» «Non mi pare che avesse faccende da sbrigare. È solo… rimasta lì, in piazza, a guardare la gente. Stava scrivendo qualcosa su un suo quaderno… come se prendesse appunti.» «Davvero? E su cosa?» «Non lo so! Quando si è accorta che la stavo guardando, me la sono filata!» «Ti capisco. Niente da dire sulla Signora, eh, lo so che tanti anni fa ci ha salvati. Però ultimamente…» «Sembra mio nipote, quando esce a giocare e si blocca a osservare degli insetti! Ha lo stesso sguardo. Però con noi, non con le formiche…»

la Ghirlanda - Signori

Alla Ghirlanda, la magione poco fuori dal paese, abita da sempre una famiglia nobile che governa su Pietrascura, legittimando il villaggio agli occhi del Ducato. Dalla Notte dei Forconi questo compito e onore spetta a Elvire Rangoni-Vidau   e alla sua famiglia. Elvire ha trattato con il Ducato evitando che Pietrascura subisse ritorsioni per la morte del vecchio Tornaquinci, e ora supervisiona la gestione del paese con occhio freddo e razionale. Con lei i suoi tre nipoti: le gemelle Eveline e Madeline  , tanto simili nell’aspetto quanto diverse nel carattere, e Buono(Buona)   loro fratello, conosciuto anche nelle città lontane per il suo genio artistico. Più di recente il loro altro zio Assuero  , fratello di Elvire, è tornato a Pietrascura dopo anni di assenza, e pare nascondere qualcosa di grosso e spiacevole nel suo passato. Non molto tempo prima alla famiglia si era unito Edmondo Dante  , sposo di Madeline; l’uomo viene da una nobile e ricca famiglia, e ha fama di essere un importante studioso.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Zia di Buono / Buona   ed Eveline e Madeline   Rangoni-Vidau; sorella di Assuero Rangoni-Vidau  ; quasi-suocera di Edmondo Dante  ; Padrona in particolare di Cino / Cosetta   e Gorca  ; Gertrude / Gregorio   è la governante (maggiordomo) della casa, di provata fiducia e responsabilità; per la gestione delle questioni del paese fa affidamento al consiglio dei notabili di Pietrascura (Giovanni Volti  , Edgardo Polgár  , Olga Lunghi  , Tiziano Castelpietra   ed Egisto Vulcano   ); Aristide / Antonietta Aliprandi   è una persona di fiducia che aiuta a sorvegliare e amministrare le proprietà della famiglia (in generale è con Gertrude / Gregorio che tratta).

Tipologia Abitanti - Casa: La Ghirlanda - Signori - Status D'Alto Lignaggio - Genere: donna - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: La Ghirlanda - Signori Assuero Rangoni-Vidau (44 ) ancora in cerca di interprete ; Eveline e Madeline Rangoni-Vidau (38 ) ancora in cerca di interprete ; Buono / Buona Rangoni-Vidau (37 ) ancora in cerca di interprete ; Edmondo Dante (36 ) ancora in cerca di interprete ;