Diamante / Domenico Giorgi, un sereno pastore / una serafica pastorella #32 [Tormento]


Motto: «Io sono il buon pastore; il buon pastore depone la sua vita per le pecore. ma il mercenario, che non è pastore e a cui non appartengono le pecore, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge; e il lupo rapisce e disperde le pecore.» | (Giovanni 10:11-12)
Casa: Casa Celato / Provvidenza

Teaser:

Nello specchio vedi una brava persona, che gestisce i suoi problemi senza danneggiare gli altri…
…ma davvero è possibile per te, o la tua stessa esistenza finirà per dannare tutti?

«A volte penso di vivere in un paese dimenticato da Dio: qui a Pietrascura antichi rancori o sgarri involontari ammalorano i sentimenti degli abitanti.» «Sì, hai ragione, ma ieri Domenico (Diamante) mi ha portato un formaggio dei suoi. Sembra proprio immune a queste diatribe; forse per via dei lunghi mesi che trascorre in alpeggio col gregge lontano dal villaggio.» «Forse preferisce la compagnia degli animali a quella dei suoi concittadini.» «Non assecondare queste dicerie maligne, nessuno ha mai provato astio verso di lui, data la sua proverbiale affabilità.» «In effetti, la sua sola presenza porta un poco di serenità al paese.»

«Una volta l’ho visto tornare pieno di graffi, il volto rabbuiato, come se avesse combattuto una personale battaglia che non vuole confidare a nessuno.» «Non mi stupisce, ostinatamente affronta ogni viaggio in solitaria armandosi soltanto del bastone ricurvo da pastore; l'unica paura che conosce è di causare un dispiacere al prossimo.»

casa Celato/Provvidenza

Questa casa di estrazione popolare è macchiata da una disgrazia accaduta parecchi anni fa, ma vivo nella memoria del paese: i coniugi Boschi-Provvidenza     morirono avvelenati per una fatalità, lasciando orfane le figlie Costanza   e Marcello(Marcella)   ). In molti faticano a credere che le due sorelle, all’epoca ragazzine, si siano salvate per un colpo di fortuna (Marcella, come spesso capitava, era in punizione a letto senza cena, mentre Costanza non zuccherava mai il caffé) e quindi diffidano di loro: tuttavia il processo a Costanza per l'errore fatale si concluse con una assoluzione. La zia Ferma(Fermo)  , peraltro, si fida ciecamente dell’innocenza delle nipoti, che ha di fatto adottato dopo la tragedia. Assieme a loro abitano anche Perpetua  , sorella di Ferma e fervente seguace della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , e suo figlio Elio(Ester)  , scapestrato e nullafacente, anche se non agli occhi di sua madre.

Anche nella famiglia Celato non mancano le stranezze: Gustavo  , sparito da Pietrascura anni orsono, si è rifatto vivo all’improvviso senza fornire spiegazioni. In paese tutti si chiedono che reazione avrà la moglie, Miranda Presto  , che ha dovuto crescere praticamente da sola i due figli Maria(Mario)   e Gerardo  , promesso sposo di Costanza. L’intera famiglia, inclusi i due ragazzi, sembra molto legata alle tradizioni popolari della Badessa Matilda (Frate Ambrosio) – fin troppo, secondo alcuni.

Con le due famiglie condivide l’abitazione una lontana parente, Diamante(Domenico) Giorgi  , pastora che trascorre la maggior parte del tempo fuori dal villaggio. Gli ultimi posti sono affittati a pigione a due ospiti, che si sono fermati a Pietrascura da qualche anno: Celio(Celinda) Castigamatti  , un’artista girovaga con il suo cane  , e Piero(Piera) De Gregorio  , un poeta d’alta cultura – almeno, così sostiene – ma di scarse disponibilità economiche; facendo vita da bohemienne insieme a loro viaggiava Perla  , che molte persone conoscevano e apprezzavano, giustiziata meno di un mese fa in un deplorevole affare a cui nessuno ama ripensare.

(questo personaggio è originario di Pietrascura, ma non prese parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Lontana / o cugino / a di Miranda Presto  , Maria / Mario   e Gerardo   Celato, Perpetua   e Elio / Ester   Provvidenza, Ferma / Fermo   Provvidenza, Marcello / Marcella   e Costanza   Boschi Provvidenza, con cui abita quando non e assente col gregge; è in buoni rapporti sia con Don Claudio Fronda   che colla Badessa Matilda / Frate Ambrosio   e ascolta volentieri le parole di entrambi.

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Celato / Provvidenza - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: qualsiasi. Personaggio interpretabile da chiunque a prescindere dall'età reale

Altri membri del gruppo: Casa Celato / Provvidenza Zerbino (123 ) ancora in cerca di interprete ; Riccardo Boschi (114 ) ancora in cerca di interprete ; Norma Provvidenza (115 ) ancora in cerca di interprete ; Giacomo Volti (107 ) ancora in cerca di interprete ; Fedoro / Fedora (108 ) ancora in cerca di interprete ; Perla (101 ) ancora in cerca di interprete ; Celio / Celinda Castigamatti (63 ) ancora in cerca di interprete ; Marcello / Marcella Boschi Provvidenza (62 ) ancora in cerca di interprete ; Costanza Boschi Provvidenza (61 ) ancora in cerca di interprete ; Ferma / Fermo Provvidenza (51 ) ancora in cerca di interprete ; Gustavo Celato (49 ) ancora in cerca di interprete ; Gerardo Celato (50 ) ancora in cerca di interprete ; Elio / Ester Provvidenza (33 ) ancora in cerca di interprete ; Piero / Piera de Gregorio (34 ) ancora in cerca di interprete ; Maria / Mario Celato (30 ) ancora in cerca di interprete ; Perpetua Provvidenza (31 ) ancora in cerca di interprete ; Miranda Presto (29 ) ancora in cerca di interprete ;