Don Claudio Fronda, Un integerrimo sacerdote #3 [Tormento]


Motto: «No, io non nego la scienza. Non ho strisciato così a lungo sul ventre attraverso i cunicoli innumerevoli della caverna senza scorgere davanti a me laggiù in fondo all’oscuro passaggio una luce, una fiamma, qualcosa, certo il riflesso dell’abbagliante officina centrale dove i pazienti e i saggi hanno sorpreso Dio.» | (Victor Hugo)
Casa: Casa Volti

Teaser:

Nello specchio vedi una guida integerrima, una persona dotta nella conoscenza…
…ma scenderesti a patti col Male per ottenere il Bene?

«Dio ha volto il suo sguardo pietoso verso Pietrascura e ci ha inviato un sacerdote intransigente, dalla fede certa che mostra con la sua vita esemplare.»
«Sì: è un uomo del Signore a cui possiamo rivolgerci per ogni dubbio nella fede o confessare le nostre cadute.»

«Quella di affidare a lui le preziose reliquie di Santa Amara non poteva essere una scelta migliore: egli le espone al culto pio, ma al contempo le nega alle devozioni troppo pagane.»
«È vero! Hai sentito l’omelia di oggi? Il richiamo a chi irride i precetti di Santa Amara bevendo vino smodatamente mi ha colpito nel profondo.»
«Hai ragione; e poi l’invettiva verso chi si affida a pratiche superstiziose, non confidando del tutto nella preghiera…»
«Già! Non credevo che alcuni tra noi si prendessero tali licenze!»

«A me ancor più che rispetto incute timore: non oserei mai criticarlo, nemmeno quando, come l'ho intravisto fare in privato, si dedica a fondere metalli e strane essenze… mi disse che era per servire la scienza.»
«Io pulendo il suo studio ho visto inquietanti segni sul muro che mi hanno turbato.»

casa Volti

Giovanni Volti  , in quanto magistrato, presiede il consiglio dei notabili di Pietrascura. Persona estremamente seria e dalla morale rigida, guida il consiglio ed emette le sentenze preoccupandosi esclusivamente del bene del paese. Sua moglie, Pasquina Cantafiori  , raramente viene vista fuori casa, specialmente dal giorno ormai lontano in cui l’unico figlio nacque morto. Anche lei seria, devota e fedele, sembra osservare con sguardo distante il resto del paese e della sua gente, e molto raramente riceve visite che non siano del medico  . Assieme alla coppia abita Perficio(Perfetta) Parchi  , preciso e sollecito segretario e assistente di Giovanni, al suo servizio da molto tempo. Infine, la casa ospita Don Claudio Fronda  , sacerdote, erudito e guida spirituale di Pietrascura. In maniera simile ai Volti, anche lui segue fede e giustizia in maniera irreprensibile e senza eccezioni, anche a costo di risultare antipatico a parte dei paesani. Questo atteggiamento lo mette spesso in conflitto con le posizioni della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)   e con coloro che la seguono.

(questo personaggio è venuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Ospite di Giovanni Volti   e Pasquina Cantafiori  , di cui è un lontano parente; Sacerdote di Pietrascura, tra chi frequenta le sue funzioni vi sono molte tra le persone più in vista del paese, tra cui (oltre naturalmente ai suoi ospiti) Eleonora Trevanion di Tremaine  , Rosanna Fantappie’  , Tiziano  , Febo   e Medea / Giasone   Castelpietra, Olga Lunghi  , Celeste Loma  ; ha espresso disappunto nelle attività di Camelia / Cardo Panorama  ;

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Volti - Status Illustre - Genere: uomo - Generazione: qualsiasi. Personaggio interpretabile da chiunque a prescindere dall'età reale

Altri membri del gruppo: Casa Volti Perficio / Perfetta Parchi (45 ) ancora in cerca di interprete ; Pasquina Cantafiori (2 ) ancora in cerca di interprete ; Giovanni Volti (1 ) ancora in cerca di interprete ;