Carla / carlo Malaspina, un(a) fornaio / a insicura / o #27 [Tormento]


Motto: «Ma io che son negato da natura a questi giochi, che non son tagliato per corteggiare un amoroso specchio […] altro svago non ho, altro trastullo, fuorché sbirciare al sole la mia ombra deforme» | (William Shakespeare)
Casa: Casa Malaspina

Teaser:

Nello specchio vedi una persona modesta che vorrebbe uscire dalla mediocrità…
…ma ti va bene veramente qualunque cosa, purché qualcuno se ne ricordi?

«È di nuovo passato Carlo (Carla) Malaspina e mi si è rovesciato il carretto.» «E quando ieri mi ha augurato il buon giorno ha piovuto a catinelle e il lavoro che stavo impastando mi è andato tutto in malora.» «Suvvia, non siate malevoli. Altro non desidera che scambiare due parole coi suoi compaesani, glielo dobbiamo per carità cristiana.» «Solo se le parole non diventano duecento o duemila, dato il tempo che ci impiega a sciorinarle.» «Ecco che insistete a farvi beffe del povero fornaio. Ricordate la disgrazia che lo ha colpito. Da allora non sopporta la vista del sangue e quando si emoziona, il poveretto, non ha controllo sulla propria voce. È proprio sfortunato.» «E allora che la sfortuna la tenga per sé.» «E si spaventa di ogni cosa, peggio che un coniglio.» «Ma in fondo è di buon cuore. È legato allo zio (la zia), come fosse suo figlio» «Non ci metterei tanto la mano sul fuoco su quel suo buon cuore, che rischierei di bruciarmela. Sono proprio i pavidi coloro da temere maggiormente.»

casa Malaspina

Questa casa un tempo apparteneva al vecchio Eraldo Malaspina  , cantiniere del paese, amato da tutti e da tutti compianto quando alcuni mesi fa in tarda età se n'è andato. Adesso ci abita la sua discendenza, in particolare Ermanno(Emma)   e Vincenzo(Vincenza)   Malaspina, entrambi vedovi.

Ermanno continua a gestire di malavoglia l’osteria, tetro e irascibile dalla morte della moglie(marito) e del figlio Martino  . I suoi figli Alida(Aldo)   e Bianco(Bianca)   sono costretti a competere tra loro per l’affetto paterno – e soprattutto, dicono le malelingue, per l’eredità. Alida ha reagito impegnandosi sempre più nel lavoro, mentre Bianco, che avrebbe ereditato il mestiere del Nonno, si dedica invece solo ai suoi vizi, forse convinto che la sua parlantina sarà sufficiente a garantirgli ciò che desidera.

Vincenzo, anche lui addolorato dalla perdita della moglie(marito), veniva additato da tutti per il suo vizio di stare sempre attaccato alla bottiglia… finché un giorno, di punto in bianco, ha smesso di toccare alcool. Nemmeno i figli Carla(Carlo)   e Daniele(Daniela)   riescono a capacitarsi di questo cambiamento improvviso del padre. Abituati a fare affidamento sullo zio, la guarigione di quel genitore assente e inaffidabile, invece di rincuorarli, sembra mandarli ancor più in confusione.

Con la famiglia Malaspina abitava anche Filippo  , un cugino più distante.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlia / o di Vincenzo / Vincenza Malaspina   e del(la) fu Andrea Malaspina  ; sorella / fratello di Daniele / Daniela Malaspina  ; cugina / o di Alida / Aldo  , Bianco / Bianca   e Martino   Malaspina e nipote di Ermanno / Emma Malaspina   e del(la) fu Elia Malaspina  ; nipote di Nonno Eraldo Malaspina  ; Filippo   era un lontano cugino; ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Malaspina - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: Potrebbe avere indicazioni su dettagli di interpretzione.

Altri membri del gruppo: Casa Malaspina Filippo (122 ) ancora in cerca di interprete ; Andrea Malaspina (106 ) ancora in cerca di interprete ; Elia Malaspina (103 ) ancora in cerca di interprete ; Nonno Eraldo Malaspina (104 ) ancora in cerca di interprete ; Martino Malaspina (102 ) ancora in cerca di interprete ; Vincenzo / Vincenza Malaspina (48 ) ancora in cerca di interprete ; Daniele / Daniela Malaspina (28 ) ancora in cerca di interprete ; Alida / Aldo Malaspina (25 ) ancora in cerca di interprete ; Bianco / Bianca Malaspina (26 ) ancora in cerca di interprete ; Ermanno / Emma Malaspina (24 ) ancora in cerca di interprete ;