Alida / Aldo Malaspina, un(a) mugnaia / o tormentato / a #25 [Tormento]


Motto: «I sensi di colpa sono come un sacco pieno di mattoni. Non devi fare altro che scaricarli.» | (John Milton)
Casa: Casa Malaspina

Teaser:

Nello specchio vedi una persona piena di devozione filiale, che vuole soltanto che chi l'ha messa al mondo senta che l'ami…
…ma quanto del tuo amore non è altro che un distorto senso del dovere?

«Ogni volta che il mugnaio (la mugnaia) passa davanti al padre (madre) lo vediamo abbassare gli occhi, come un cane che teme di essere preso a frustate.» «O come se le desiderasse. Una bella vergata ben assestata forse lo farebbe sentir meglio, invece di quel rimprovero muto e perenne.» «Ma il rimprovero se lo infligge da solo. Se potesse si metterebbe in ceppi.» «Ma era davvero da solo col fratellino, il giorno in cui ha fatto quell’orribile fine?» «Solo o non solo, nel bosco ce lo ha condotto lui. E da allora non è più stato lo stesso.» «Eppure doveva saperlo che i boschi non sono sicuri.» «Magari ce lo ha portato proprio perché non erano sicuri.» «Tu parli e non sai quello che dici. Se voleva la morte di quel bambino perché ha pianto fino a cavarsi gli occhi, tanto che non ha più lacrime per quando moriranno fratelli e cugini? È come un torrente secco.» «Morti che gli porterebbero un monte di denaro. Magari allora lo vedremo rallegrarsi.»

casa Malaspina

Questa casa un tempo apparteneva al vecchio Eraldo Malaspina  , cantiniere del paese, amato da tutti e da tutti compianto quando alcuni mesi fa in tarda età se n'è andato. Adesso ci abita la sua discendenza, in particolare Ermanno(Emma)   e Vincenzo(Vincenza)   Malaspina, entrambi vedovi.

Ermanno continua a gestire di malavoglia l’osteria, tetro e irascibile dalla morte della moglie(marito) e del figlio Martino  . I suoi figli Alida(Aldo)   e Bianco(Bianca)   sono costretti a competere tra loro per l’affetto paterno – e soprattutto, dicono le malelingue, per l’eredità. Alida ha reagito impegnandosi sempre più nel lavoro, mentre Bianco, che avrebbe ereditato il mestiere del Nonno, si dedica invece solo ai suoi vizi, forse convinto che la sua parlantina sarà sufficiente a garantirgli ciò che desidera.

Vincenzo, anche lui addolorato dalla perdita della moglie(marito), veniva additato da tutti per il suo vizio di stare sempre attaccato alla bottiglia… finché un giorno, di punto in bianco, ha smesso di toccare alcool. Nemmeno i figli Carla(Carlo)   e Daniele(Daniela)   riescono a capacitarsi di questo cambiamento improvviso del padre. Abituati a fare affidamento sullo zio, la guarigione di quel genitore assente e inaffidabile, invece di rincuorarli, sembra mandarli ancor più in confusione.

Con la famiglia Malaspina abitava anche Filippo  , un cugino più distante.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlia / o di Ermanno / Emma Malaspina   e del(la) fu Elia Malaspina  ; sorella / fratello di Bianco / Bianca   e Martino   Malaspina; cugina / o di Carla / Carlo   e Daniele / Daniela   Malaspina e nipote di Vincenzo / Vincenza Malaspina   e del(la) fu Andrea Malaspina  ; nipote di Nonno Eraldo Malaspina  ; Filippo   era un lontano cugino; ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Malaspina - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Malaspina Filippo (122 ) ancora in cerca di interprete ; Andrea Malaspina (106 ) ancora in cerca di interprete ; Elia Malaspina (103 ) ancora in cerca di interprete ; Nonno Eraldo Malaspina (104 ) ancora in cerca di interprete ; Martino Malaspina (102 ) ancora in cerca di interprete ; Vincenzo / Vincenza Malaspina (48 ) ancora in cerca di interprete ; Daniele / Daniela Malaspina (28 ) ancora in cerca di interprete ; Carla / carlo Malaspina (27 ) ancora in cerca di interprete ; Bianco / Bianca Malaspina (26 ) ancora in cerca di interprete ; Ermanno / Emma Malaspina (24 ) ancora in cerca di interprete ;