Badessa Matilda / Frate Ambrosio, un(')indulgente sant'uomo / donna #23 [Tormento]


Motto: «Fratelli miei, voglio portarvi tutti in Paradiso. E voi tutti che siete venuti oggi e tutti quelli che verranno… con il cuore puro e contrito, otterranno l’Indulgenza di tutti i loro peccati.» | (San Francesco alla Porziuncola )
Casa: Casa Vulcano

Teaser:

Nello specchio vedi una figura amata dalla gente, che rappresenta una fede a portata di tutti…
…ma è davvero la fede a spingerti, o il piacere di avere un villaggio che pende dalle tue labbra?

«Ehi, ti vedo meglio oggi! Cosa ti è successo?» «Mah, niente di particolare, è che… ricordi quella faccenda del campo rovinato? Ecco, ne ho parlato col Frate (la Badessa) …» «Come mai? Avevi detto di esserti già confessato con Don Claudio.» «Sì, però lui era stato così, uhm, drastico… Frate Ambrosio invece ha detto che alla finfine non è nulla…» «Be’, certo, lo dice sempre di qualsiasi cosa, come se i problemi si risolvessero da soli.» «Sì, ma mi ha anche spiegato come posso ancora ottenere il perdono, devo solo fare qualche preghiera notturna alla Santa, segnare sette volte un paio di galline e regalarle al vicino, come compensazione, senza bisogno di dirgli il perché.» «Nessuna punizione?» «Nessuna. Ambrosio dice che il male si compensa col bene, non con altro dolore.» «Niente da dire a Don Fronda, eh, ci mancherebbe, ma sono contento che abbiamo anche il Frate!»

casa Vulcano

Una casa di gente perbene, artigiani fieri della propria vocazione e senza idee strane per la testa. Abitano al piano seminterrato sotto casa Castelpietra: si dice che un tempo la casa fosse un'unica proprietà, fin quando moltissimi anni fa fu divisa. Egisto Vulcano  , fabbro e membro del consiglio di Pietrascura, è la persona più in vista della famiglia. Sua moglie Clementina Nutini  , erborista, è comunque molto conosciuta e ben considerata dalla gente. I figli Giuseppe(Giuseppina)   e Ido   svolgono con pacata dedizione le loro professioni di falegname e arrotino.

Assieme ai Vulcano abitano Giorgia(Giorgio) Miele  , cugina di Clementina, e suo figlio Donatella(Donato)  . Donatella è canestraia e cordaia, mentre Giorgia è esperta nella creazione di giocattoli; lavorò per molto tempo in città, ma da diversi anni è tornata in paese. L’abitazione ospita anche una delle persone più in vista di Pietrascura: la Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , colei a cui molti abitanti fanno riferimento per questioni relative alla fede e alle antiche tradizioni del paese. I Vulcano sono inoltre stati gli unici disposti ad accettare in casa, seppur malvolentieri, l’orfano Pin(Pina)  , malvisto dall’intero paese, un ragazzaccio come ce ne sono pochi: il padre Mimmo   era notoriamente un poco di buono, e da una simile genia non può certo uscir qualcosa di migliore – anzi, peggio: da quando il figlio ha causato indirettamente la morte del babbo in un incidente tutti in paese lo ritengono anche un menagramo, degno solo di occuparsi dei lavori più umili e sporchi al posto della gente perbene.

(questo personaggio è venuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

A pigione da Egisto Vulcano   e Clementina Nutini  ; figura di spicco per la fede in paese, molte persone del popolo ascoltano regolarmente le sue prediche e i suoi consigli, tra cui (oltre naturalmente ai suoi ospiti) Perficio / Perfetta Parchi  , Miranda Presto  , Cleto Castagna  , Aristide / Antonietta Aliprandi   ed Ermanno / Emma Malaspina  , presso la cui osteria spesso i suoi fedeli si riuniscono; Perpetua Provvidenza   è il suo braccio destro per organizzare preghiere e varie attività; ha notoriamente in simpatia suo figlio / a Elio / Ester  ; ha espresso disappunto nelle attività di Camelia / Cardo Panorama  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Vulcano - Status Noto / a - Genere: unisex - Generazione: qualsiasi. Personaggio interpretabile da chiunque a prescindere dall'età reale

Altri membri del gruppo: Casa Vulcano Mimmo (119 ) ancora in cerca di interprete ; Nicola Nutini (112 ) ancora in cerca di interprete ; Ada Vulcano (111 ) ancora in cerca di interprete ; Pin / Pina (60 ) ancora in cerca di interprete ; Ido Vulcano (47 ) ancora in cerca di interprete ; Giorgia / Giorgio Miele (22 ) ancora in cerca di interprete ; Giuseppe / Giuseppina Vulcano (21 ) ancora in cerca di interprete ; Donatella / Donato Miele (20 ) ancora in cerca di interprete ; Clementina Nutini (19 ) ancora in cerca di interprete ; Mastro Egisto Vulcano (18 ) ancora in cerca di interprete ;