Giuseppe / Giuseppina Vulcano, un(a) falegname che sogna #21 [Tormento]


Motto: «C’era una volta… | –Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. | –No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.» | (Carlo Lorenzini Collodi)
Casa: Casa Vulcano

Teaser:

Nello specchio vedi una persona che con umiltà libera arte viva dalla sua prigione di legno…
…ma per seguire il tuo sogno hai forse rinunciato a comunicare con la natura?

«Povero Mastro Egisto, a una persona pratica com’è lui è capitata una figlia così strampalata, con la testa tra le nuvole.» «Davvero, vive in un mondo tutto suo.» «Certo le sue sedie sono robuste, ma a volte inquietanti… ne ho una con due nodi in alto che sembrano occhi, per me li ha disposti così apposta.» «Io l’ho vista chiedere scusa a un albero prima di abbatterlo.» «Qualcuno l’ha sentita mentre parlava con Marcello (Marcella) di mondi immaginari.» «Poveri orfani, la solitudine gli ha sicuramente indebolito la mente!»

casa Vulcano

Una casa di gente perbene, artigiani fieri della propria vocazione e senza idee strane per la testa. Abitano al piano seminterrato sotto casa Castelpietra: si dice che un tempo la casa fosse un'unica proprietà, fin quando moltissimi anni fa fu divisa. Egisto Vulcano  , fabbro e membro del consiglio di Pietrascura, è la persona più in vista della famiglia. Sua moglie Clementina Nutini  , erborista, è comunque molto conosciuta e ben considerata dalla gente. I figli Giuseppe(Giuseppina)   e Ido   svolgono con pacata dedizione le loro professioni di falegname e arrotino.

Assieme ai Vulcano abitano Giorgia(Giorgio) Miele  , cugina di Clementina, e suo figlio Donatella(Donato)  . Donatella è canestraia e cordaia, mentre Giorgia è esperta nella creazione di giocattoli; lavorò per molto tempo in città, ma da diversi anni è tornata in paese. L’abitazione ospita anche una delle persone più in vista di Pietrascura: la Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , colei a cui molti abitanti fanno riferimento per questioni relative alla fede e alle antiche tradizioni del paese. I Vulcano sono inoltre stati gli unici disposti ad accettare in casa, seppur malvolentieri, l’orfano Pin(Pina)  , malvisto dall’intero paese, un ragazzaccio come ce ne sono pochi: il padre Mimmo   era notoriamente un poco di buono, e da una simile genia non può certo uscir qualcosa di migliore – anzi, peggio: da quando il figlio ha causato indirettamente la morte del babbo in un incidente tutti in paese lo ritengono anche un menagramo, degno solo di occuparsi dei lavori più umili e sporchi al posto della gente perbene.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlia / o di Egisto Vulcano   e Clementina Nutini  ; sorella / fratello di Ido Vulcano  ; nipote di secondo grado di Giorgia / Giorgio Miele   e cugina / o di Donatella / Donato Miele  ; ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  ; ama inventare storie con animali o pietre parlanti con Marcello / Marcella Boschi Provvidenza  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Vulcano - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Vulcano Mimmo (119 ) ancora in cerca di interprete ; Nicola Nutini (112 ) ancora in cerca di interprete ; Ada Vulcano (111 ) ancora in cerca di interprete ; Pin / Pina (60 ) ancora in cerca di interprete ; Ido Vulcano (47 ) ancora in cerca di interprete ; Badessa Matilda / Frate Ambrosio (23 ) ancora in cerca di interprete ; Giorgia / Giorgio Miele (22 ) ancora in cerca di interprete ; Donatella / Donato Miele (20 ) ancora in cerca di interprete ; Clementina Nutini (19 ) ancora in cerca di interprete ; Mastro Egisto Vulcano (18 ) ancora in cerca di interprete ;