Donatella / Donato Miele, un(a) meticolosa / o canestraio / a #20 [Tormento]


Motto: «Chi è crudele verso gli animali s'indurisce anche nei suoi rapporti con gli uomini. Si può giudicare il cuore d'un uomo dal modo in cui tratta gli animali.» | (Immanuel Kant)
Casa: Casa Vulcano

Teaser:

Nello specchio vedi una persona perbene e dedita alla sua famiglia, equilibrata e ragionevole…
…ma quanto a lungo riuscirai a tenere sotto controllo i desideri perversi che si fanno sempre più pressanti?

«Oggi ho incrociato Donato (Donatella), tutto tranquillo che intrecciava i suoi cesti. Lo conosci? Un ragazzo così pacato, gentile, senza grilli per la testa… Cosa darei perché i miei figli fossero come lui!» «Eh, sì! Certo, non diventerà mai un generale o un luminare, ma al mondo non c’è mica bisogno solo di loro!» «Peccato solo per quell’espressione così assente… Faranno fatica a trovargli qualcuna che se lo sposi. Mi chiedo a cosa pensi tutto il giorno, dietro quegli occhi spenti.» «Una volta l’ho visto spezzare un ramoscello, sai, così dal nulla, mentre lavorava. Forse è stata una mia impressione, ma aveva una luce nello sguardo che faceva paura…»

casa Vulcano

Una casa di gente perbene, artigiani fieri della propria vocazione e senza idee strane per la testa. Abitano al piano seminterrato sotto casa Castelpietra: si dice che un tempo la casa fosse un'unica proprietà, fin quando moltissimi anni fa fu divisa. Egisto Vulcano  , fabbro e membro del consiglio di Pietrascura, è la persona più in vista della famiglia. Sua moglie Clementina Nutini  , erborista, è comunque molto conosciuta e ben considerata dalla gente. I figli Giuseppe(Giuseppina)   e Ido   svolgono con pacata dedizione le loro professioni di falegname e arrotino.

Assieme ai Vulcano abitano Giorgia(Giorgio) Miele  , cugina di Clementina, e suo figlio Donatella(Donato)  . Donatella è canestraia e cordaia, mentre Giorgia è esperta nella creazione di giocattoli; lavorò per molto tempo in città, ma da diversi anni è tornata in paese. L’abitazione ospita anche una delle persone più in vista di Pietrascura: la Badessa Matilda(Frate Ambrosio)  , colei a cui molti abitanti fanno riferimento per questioni relative alla fede e alle antiche tradizioni del paese. I Vulcano sono inoltre stati gli unici disposti ad accettare in casa, seppur malvolentieri, l’orfano Pin(Pina)  , malvisto dall’intero paese, un ragazzaccio come ce ne sono pochi: il padre Mimmo   era notoriamente un poco di buono, e da una simile genia non può certo uscir qualcosa di migliore – anzi, peggio: da quando il figlio ha causato indirettamente la morte del babbo in un incidente tutti in paese lo ritengono anche un menagramo, degno solo di occuparsi dei lavori più umili e sporchi al posto della gente perbene.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio / a di Giorgia / Giorgio Miele  ; nipote di secondo grado di Egisto Vulcano   e Clementina Nutini   e cugina / o di Giuseppe / Giuseppina   e Ido   Vulcano; ascolta spesso le prediche della Badessa Matilda / Frate Ambrosio  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Vulcano - Status Popolo - Genere: unisex - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: connessioni con tematiche potenzialmente disturbanti

Altri membri del gruppo: Casa Vulcano Mimmo (119 ) ancora in cerca di interprete ; Nicola Nutini (112 ) ancora in cerca di interprete ; Ada Vulcano (111 ) ancora in cerca di interprete ; Pin / Pina (60 ) ancora in cerca di interprete ; Ido Vulcano (47 ) ancora in cerca di interprete ; Badessa Matilda / Frate Ambrosio (23 ) ancora in cerca di interprete ; Giorgia / Giorgio Miele (22 ) ancora in cerca di interprete ; Giuseppe / Giuseppina Vulcano (21 ) ancora in cerca di interprete ; Clementina Nutini (19 ) ancora in cerca di interprete ; Mastro Egisto Vulcano (18 ) ancora in cerca di interprete ;