Pasquina Cantafiori, una moglie riservata #2 [Tormento]


Motto: «Un Pettirosso chiuso in una gabbia / Al Paradiso tutto farà rabbia.» | (William Blake)
Casa: Casa Volti

Teaser:

Nello specchio vedi una persona decorosa e compunta…
…ma che cosa fai nell'oscurità, quando nessuno ti vede?

«Anche questa domenica, Pasquina è tornata dritta a casa dopo la funzione, non si è nemmeno fermata a fare due chiacchiere…» «Beh, te ne stupisci? Va così tutte le volte.» «Lo so, è che mi dispiace… una volta eravamo amiche, sai? Anche dopo il matrimonio, i primi tempi, quando ancora sorrideva, prima che s’incupisse.» «Eppure di casa usciva, fino alla faccenda del figlio; quello fu proprio un brutto colpo.» «Eh, lo so, dispiace anche a me per lei. Mi chiedo se non finirà per impazzire, a fare una vita del genere… Anzi, chi lo sa: magari è già impazzita e non ce ne siamo accorti!»

casa Volti

Giovanni Volti  , in quanto magistrato, presiede il consiglio dei notabili di Pietrascura. Persona estremamente seria e dalla morale rigida, guida il consiglio ed emette le sentenze preoccupandosi esclusivamente del bene del paese. Sua moglie, Pasquina Cantafiori  , raramente viene vista fuori casa, specialmente dal giorno ormai lontano in cui l’unico figlio nacque morto. Anche lei seria, devota e fedele, sembra osservare con sguardo distante il resto del paese e della sua gente, e molto raramente riceve visite che non siano del medico  . Assieme alla coppia abita Perficio(Perfetta) Parchi  , preciso e sollecito segretario e assistente di Giovanni, al suo servizio da molto tempo. Infine, la casa ospita Don Claudio Fronda  , sacerdote, erudito e guida spirituale di Pietrascura. In maniera simile ai Volti, anche lui segue fede e giustizia in maniera irreprensibile e senza eccezioni, anche a costo di risultare antipatico a parte dei paesani. Questo atteggiamento lo mette spesso in conflitto con le posizioni della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)   e con coloro che la seguono.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Moglie di Giovanni Volti  ; un tempo promessa sposa del fu Giacomo Volti  ; Perficio / Perfetta Parchi  , assistente del marito, non è meno solerte con lei; frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  , suo lontano parente; riceve regolarmente visite da parte di Medea / Giasone Castelpietra  , medico del paese.

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Volti - Status Stimata / o - Genere: donna - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25 - Consigli: connessioni con tematiche potenzialmente disturbanti o scabrose

Altri membri del gruppo: Casa Volti Perficio / Perfetta Parchi (45 ) ancora in cerca di interprete ; Don Claudio Fronda (3 ) ancora in cerca di interprete ; Giovanni Volti (1 ) ancora in cerca di interprete ;