Fiordaliso Corbeau, una nobile promessa sposa #15 [Tormento]


Motto: «Lo sollevai tra le mani e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia, come se nel combattimento della terra e delle acque un fiore levasse in alto un piccolo stendardo di fuoco azzurro, di pace irresistibile, d’indomita purezza.» | (Pablo Neruda)
Casa: Casa Castelpietra

Teaser:

Nello specchio vedi una romantica fanciulla dai nobili natali promessa a un affascinante e valoroso soldato…
…ma questa famiglia e quest'uomo sapranno portarti la felicità che cerchi da sempre?

«La contessina ha dunque messo i piedi per terra e ora è promessa sposa a un mortale, anzi a un borghese, Febo.» «Beh, io non mi lamenterei: è affascinante e pure ricco.» «Sì, ma è pure un soldato, quello ne ha avute mille, riuscirà a esserle fedele?» «Lei è cotta di lui, già con la sua gelosia cerca di allontanare da lui ogni possibile tentazione.» «Mah, sono robe che noi non possiamo capire; un matrimonio di sicuro frutto di un accordo tra sua madre (padre) Marzia (Maurizio) e Tiziano Castelpietra, ognuno col suo tornaconto.» «L’importante è che questa unione le faccia un bagno di umiltà; che lei non manca occasione di lagnarsi della loro ingiusta caduta patrimoniale.» «Comportandosi verso i paesani con l’arroganza di una nobile; quale in fondo lei è, sì, ma quale tracotanza!»

casa Castelpietra

Tiziano Castelpietra  , membro del consiglio di Pietrascura, possiede la maggior parte dei campi attorno al paese. Lui sostiene di essere un uomo di scienza e di gestire i suoi possedimenti secondo metodi nuovi e rivoluzionari, ma in paese sono in molti a pensare che sia la moglie Rosanna Fantappie’   a prendere davvero le decisioni. La coppia ha due figli, entrambi ben conosciuti: Medea(Giasone)   è la medica del paese, molto competente ma poco di compagnia, mentre Febo   è il capitano della guardia, che al contrario della sorella ci sa molto fare con le persone – soprattutto con le donne. Quest’ultima cosa non va molto a genio alla promessa sposa di Febo, Fiordaliso Corbeau  , che vive nella casa insieme alla madre(padre) Marzia(Maurizio) Corbeau  , Contessa di Oleron. I due sono nobili decaduti, costretti a chiedere ospitalità al futuro sposo della figlia dopo che la loro villa è andata a fuoco. Con loro vive anche Linda(Lindo)  , una vecchia servitrice rimasta sfregiata durante l’incendio.
Nella casa abitano anche alcuni ospiti. La prima è Louisa Müller  , una forestiera che lavora per la famiglia Polgár come istruttrice privata della figlia Morella  , e si è trasferita in casa Castelpietra al posto della nipote di Rosanna, Eleonora   quando lei ha sposato Edgardo Polgár  . Gli ultimi due posti sono occupati da Camelia(Cardo) Panorama   e dal figlio Valerio(Viola)  , anche loro forestieri. Nessuno sa nulla di loro, se non che Carmela pare avere qualche affare in corso con uno dei nobili della Ghirlanda.

(questo personaggio non è cresciuto a Pietrascura)

Legami:

Figlia di Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron  ; promessa sposa di Febo Castelpietra   e a breve nuora di Tiziano Castelpietra   e Rosanna Fantappie’   e cognata di Medea / Giasone Castelpietra  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Castelpietra - Status Stimata / o - Genere: donna - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35

Altri membri del gruppo: Casa Castelpietra Camelia / Cardo Panorama (59 ) ancora in cerca di interprete ; Louisa Müller (57 ) ancora in cerca di interprete ; Valerio / Viola Panorama (58 ) ancora in cerca di interprete ; Linda / Lindo (56 ) ancora in cerca di interprete ; Medea / Giasone Castelpietra (16 ) ancora in cerca di interprete ; Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron (17 ) ancora in cerca di interprete ; Febo Castelpietra (14 ) ancora in cerca di interprete ; Rosanna Fantappie' (13 ) ancora in cerca di interprete ; Tiziano Castelpietra (12 ) ancora in cerca di interprete ;