Febo Castelpietra, un Capitano della guardia #14 [Tormento]


Motto: «È sempre misero chi a lei s'affida, chi le confida mal cauto il core! Pur mai non sentesi felice appieno, chi su quel seno non liba amore! La donna è mobile qual piuma al vento, muta d'accento e di pensier, e di pensier, e di pensier.» | (Giuseppe Verdi)
Casa: Casa Castelpietra

Teaser:

Nello specchio vedi un uomo forte e gagliardo…
…ma dove conduce realmente la tua sicumera?

«Hai sentito? L’affascinante Febo ha già un piede nella fossa del matrimonio.» «Già, cosa avrà mai questa Fiordaliso che noi non abbiamo? Sì, caruccia, ma nulla di speciale.» «La contessina dici? Non capisci? Può portare a suo padre Tiziano la nobilità che tanto agogna per il figlio.» «Già; perché il denaro non può comprare tutto.» «Ma Febo è bravissimo a farlo scomparire, giuro che l’ho sentito dire: “quando ero in servizio come soldato ho speso molti soldi per donne, cavalli di razza, vino e cibi costosi, e il resto li ho sprecati!”» «E a uno come lui hanno affidato il ruolo di capitano della guardia?» «Se è bravo la metà di quanto millanta, siamo in una botte di ferro! ahahaha!» «Magari suo padre gli avrà dato una spintarella.» «Un gaudente senza freni inibitori.» «Ma zitta, che anche tu avresti voluto portarlo sotto le coperte!» «E chi ti dice che non l’abbia già fatto?» «Sì, e il giorno dopo ti avrebbe subito dimenticata. Solo una volta l’ho visto commuoversi, quando hanno impiccato la povera Perla.» «Che brutta storia, preferisco non parlarne!»

casa Castelpietra

Tiziano Castelpietra  , membro del consiglio di Pietrascura, possiede la maggior parte dei campi attorno al paese. Lui sostiene di essere un uomo di scienza e di gestire i suoi possedimenti secondo metodi nuovi e rivoluzionari, ma in paese sono in molti a pensare che sia la moglie Rosanna Fantappie’   a prendere davvero le decisioni. La coppia ha due figli, entrambi ben conosciuti: Medea(Giasone)   è la medica del paese, molto competente ma poco di compagnia, mentre Febo   è il capitano della guardia, che al contrario della sorella ci sa molto fare con le persone – soprattutto con le donne. Quest’ultima cosa non va molto a genio alla promessa sposa di Febo, Fiordaliso Corbeau  , che vive nella casa insieme alla madre(padre) Marzia(Maurizio) Corbeau  , Contessa di Oleron. I due sono nobili decaduti, costretti a chiedere ospitalità al futuro sposo della figlia dopo che la loro villa è andata a fuoco. Con loro vive anche Linda(Lindo)  , una vecchia servitrice rimasta sfregiata durante l’incendio.
Nella casa abitano anche alcuni ospiti. La prima è Louisa Müller  , una forestiera che lavora per la famiglia Polgár come istruttrice privata della figlia Morella  , e si è trasferita in casa Castelpietra al posto della nipote di Rosanna, Eleonora   quando lei ha sposato Edgardo Polgár  . Gli ultimi due posti sono occupati da Camelia(Cardo) Panorama   e dal figlio Valerio(Viola)  , anche loro forestieri. Nessuno sa nulla di loro, se non che Carmela pare avere qualche affare in corso con uno dei nobili della Ghirlanda.

(questo personaggio è cresciuto a Pietrascura dopo la Notte dei Forconi)

Legami:

Figlio primogenito di Tiziano Castelpietra   e Rosanna Fantappie’  ; fratello di Medea / Giasone Castelpietra  ; promesso sposo di Fiordaliso Corbeau   e a breve genero di Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron  ; cugino di Eleonora Trevanion di Tremaine  ; frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  ; Capitano della guardia e Conestabile di Pietrascura, in stretti rapporti col consiglio dei notabili del paese (Giovanni Volti  , Edgardo Polgár  , Olga Lunghi  , Tiziano Castelpietra   ed Egisto Vulcano   ); nell'esercizio delle sue funzioni può richiedere l’assistenza di qualsiasi cittadino, ma fino a poco tempo fa il suo braccio destro era principalmente Filippo  ; recentemente aggredito da Perla  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Castelpietra - Status Stimata / o - Genere: uomo - Generazione: nuova. Personaggio consigliato a partecipanti under 35 - Consigli: connessioni con tematiche potenzialmente disturbanti o scabrose

Altri membri del gruppo: Casa Castelpietra Camelia / Cardo Panorama (59 ) ancora in cerca di interprete ; Louisa Müller (57 ) ancora in cerca di interprete ; Valerio / Viola Panorama (58 ) ancora in cerca di interprete ; Linda / Lindo (56 ) ancora in cerca di interprete ; Medea / Giasone Castelpietra (16 ) ancora in cerca di interprete ; Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron (17 ) ancora in cerca di interprete ; Fiordaliso Corbeau (15 ) ancora in cerca di interprete ; Rosanna Fantappie' (13 ) ancora in cerca di interprete ; Tiziano Castelpietra (12 ) ancora in cerca di interprete ;