Rosanna Fantappie', una pia donna di famiglia #13 [Tormento]


Motto: «Sfortunatamente della religione, come del patriottismo, si abusa facilmente per scopi politici.» | (Kjell Magne Bondevik)
Casa: Casa Castelpietra

Teaser:

Nello specchio vedi una donna sobria e virtuosa…
…ma qual'è il confine tra vizi e virtù?

«L’altro giorno ho assistito a una discussione tra il Castelpietra e sua moglie, Rosanna… una cosa pazzesca, sembrava che l’uomo di casa fosse lei!» «Dici davvero? Proprio Rosanna, con tutta la sua devozione alla Santa?» «Eh, secondo me è solo troppo sveglia per farsi notare, ma quella volta non si erano accorti che li potevo sentire… C’era lui che parlava di uno di quei libri di scienza che gli piacciono tanto, ma Rosanna gliel’ha tolto di mano e ha detto di levarsi dalla testa quelle sciocchezze. E lui muto, con la coda tra le gambe!» «Mah, sai che forse è meglio così? Forse la moglie ha la testa sulle spalle più di quel sedicente genio…»

casa Castelpietra

Tiziano Castelpietra  , membro del consiglio di Pietrascura, possiede la maggior parte dei campi attorno al paese. Lui sostiene di essere un uomo di scienza e di gestire i suoi possedimenti secondo metodi nuovi e rivoluzionari, ma in paese sono in molti a pensare che sia la moglie Rosanna Fantappie’   a prendere davvero le decisioni. La coppia ha due figli, entrambi ben conosciuti: Medea(Giasone)   è la medica del paese, molto competente ma poco di compagnia, mentre Febo   è il capitano della guardia, che al contrario della sorella ci sa molto fare con le persone – soprattutto con le donne. Quest’ultima cosa non va molto a genio alla promessa sposa di Febo, Fiordaliso Corbeau  , che vive nella casa insieme alla madre(padre) Marzia(Maurizio) Corbeau  , Contessa di Oleron. I due sono nobili decaduti, costretti a chiedere ospitalità al futuro sposo della figlia dopo che la loro villa è andata a fuoco. Con loro vive anche Linda(Lindo)  , una vecchia servitrice rimasta sfregiata durante l’incendio.
Nella casa abitano anche alcuni ospiti. La prima è Louisa Müller  , una forestiera che lavora per la famiglia Polgár come istruttrice privata della figlia Morella  , e si è trasferita in casa Castelpietra al posto della nipote di Rosanna, Eleonora   quando lei ha sposato Edgardo Polgár  . Gli ultimi due posti sono occupati da Camelia(Cardo) Panorama   e dal figlio Valerio(Viola)  , anche loro forestieri. Nessuno sa nulla di loro, se non che Carmela pare avere qualche affare in corso con uno dei nobili della Ghirlanda.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Moglie di Tiziano Castelpietra  ; madre di Febo   e Medea / Giasone   Castelpietra; zia materna di Eleonora Trevanion di Tremaine  ; comare di Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron   e a breve suocera di Fiordaliso Corbeau  ; Perpetua Provvidenza   lavora aiutando a far le faccende di casa; Aristide / Antonietta Aliprandi   aiuta a sorvegliare e amministrare le proprietà del marito; frequenta con entusiasmo le funzioni di Don Claudio Fronda  .

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Castelpietra - Status Stimata / o - Genere: donna - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Castelpietra Camelia / Cardo Panorama (59 ) ancora in cerca di interprete ; Louisa Müller (57 ) ancora in cerca di interprete ; Valerio / Viola Panorama (58 ) ancora in cerca di interprete ; Linda / Lindo (56 ) ancora in cerca di interprete ; Medea / Giasone Castelpietra (16 ) ancora in cerca di interprete ; Marzia / Maurizio Corbeau, Conte / ssa di Oleron (17 ) ancora in cerca di interprete ; Fiordaliso Corbeau (15 ) ancora in cerca di interprete ; Febo Castelpietra (14 ) ancora in cerca di interprete ; Tiziano Castelpietra (12 ) ancora in cerca di interprete ;