Giovanni Volti, un torvo magistrato #1 [Tormento]


Motto: «SVMMVM IVS SVMMA INIVRIA» | (proverbio Latino)
Casa: Casa Volti

Teaser:

Nello specchio vedi un uomo austero e determinato, un pilastro della comunità…
…ma quanto stimi davvero i tuoi subdoli concittadini?

«Hai fatto bene a non venire in osteria l’altra sera… sai cos’è successo? A un certo punto si è presentato Giovanni Volti!» «Ossignore… e perché?» «Ah, ti pare che glielo abbiamo chiesto? Ovviamente non ha bevuto nulla, è rimasto solo lì un po’ a guardarci, ogni tanto interveniva in qualche discorso, poi dopo un po’ è andato via.» «Mi dispiace quasi per lui, sembrava volesse fare amicizia, ma appena è entrato è calato il silenzio, di sicuro se n’è reso conto» «Beh, non è mica colpa nostra se lui fa paura!»

casa Volti

Giovanni Volti  , in quanto magistrato, presiede il consiglio dei notabili di Pietrascura. Persona estremamente seria e dalla morale rigida, guida il consiglio ed emette le sentenze preoccupandosi esclusivamente del bene del paese. Sua moglie, Pasquina Cantafiori  , raramente viene vista fuori casa, specialmente dal giorno ormai lontano in cui l’unico figlio nacque morto. Anche lei seria, devota e fedele, sembra osservare con sguardo distante il resto del paese e della sua gente, e molto raramente riceve visite che non siano del medico  . Assieme alla coppia abita Perficio(Perfetta) Parchi  , preciso e sollecito segretario e assistente di Giovanni, al suo servizio da molto tempo. Infine, la casa ospita Don Claudio Fronda  , sacerdote, erudito e guida spirituale di Pietrascura. In maniera simile ai Volti, anche lui segue fede e giustizia in maniera irreprensibile e senza eccezioni, anche a costo di risultare antipatico a parte dei paesani. Questo atteggiamento lo mette spesso in conflitto con le posizioni della Badessa Matilda(Frate Ambrosio)   e con coloro che la seguono.

(questo personaggio ha preso parte alla Notte dei Forconi)

Legami:

Marito di Pasquina Cantafiori   di cui originariamente doveva essere cognato; fratello del fu Giacomo Volti  ; Perficio / Perfetta Parchi   gli fa da assistente; frequenta regolarmente le funzioni di Don Claudio Fronda  ; Magistrato di Pietrascura e membro (insieme a Edgardo Polgár  , Olga Lunghi  , Tiziano Castelpietra   ed Egisto Vulcano   ) del consiglio dei notabili del paese, di cui è primus inter pares . Diversi anni fa assolse Costanza Boschi Provvidenza   dall'accusa di aver provocato la morte dei genitori, mentre poche settimane fa ha condannato all’impiccagione Perla, la Bohémienne  , arrestata per aggressione.

Tipologia Abitanti - Casa: Casa Volti - Status Illustre - Genere: uomo - Generazione: vecchia. Personaggio consigliato a partecipanti over 25

Altri membri del gruppo: Casa Volti Perficio / Perfetta Parchi (45 ) ancora in cerca di interprete ; Don Claudio Fronda (3 ) ancora in cerca di interprete ; Pasquina Cantafiori (2 ) ancora in cerca di interprete ;