Turchese, Il freddo calcolo #11 [Piccole Pietre Preziose 3]

printer-friendly
Turchese
#11 - Il freddo calcolo

Interpretato da: E. T.


Motto: Non è bello né brutto. È logico.
Gruppo: Sabato

Teaser:

Ogni nuova scoperta, ogni prototipo di progetto, qualsiasi idea, viene per prima cosa sottoposta a Turchese. Turchese osserva con sopracciglia aggrottate la nuova creatura scovata nel reame, oppure ascolta in silenzio il piano di turno. Poi si porta le mani alle labbra e riflette guardando un punto lontano. Per i progetti più complessi si allontana dai suoi interlocutori e va a sedersi sui sassi in riva al fiume e tutti stanno con il fiato sospeso in attesa del responso. Solo quando dice “sì, si può fare” le Piccole Pietre Preziose possono erompere in grida di giubilo e mettersi al lavoro. Se il responso è negativo, invece, è quasi impossibile che cambi idea. Qualcuno ci prova, ma per Turchese non esistono frasi del tipo “ci tengo molto”, “può essere divertente”, oppure “per favore”. Turchese risponde alle obiezioni punto per punto, con dati oggettivi, senza lasciarsi coinvolgere da inutili sentimentalismi. D'altronde il ghiaccio è freddo, e non a caso ha lo stesso colore della sua pietra. Non importa se qualcuno prova odio per questo, se non è al centro dei cuori della combriccola. Certe cose vanno dette o fatte perché è giusto che siano dette o fatte. E la giusta misura la può dare solo il ragionamento. La logica è ciò che evita di sprecare energie in qualcosa di inutile e che può invece incanalarle in veri progressi. Come costruire una vasca per i girini, per esempio, anziché la stupida idea di creare la canna da pesca più lunga del mondo.

Oggi
Sembra che l’amore per la logica abbia lasciato posto a un sentimento chiamato cinismo. Il pensiero oggettivo, infatti, poco si addice a un mondo che sembra tutto fuorché razionale.

Legami:

Diamante   interpella molto spesso Turchese per ricevere consigli su idee, progetti, grazie alla sua capacità logica e razionale. Non esita a mettere dei veti se ha sufficienti prove contro la fattibilità di qualcosa. E di solito Diamante rispetta la sua opinione e poi la riporta al gruppo come se fosse (anche) sua. Non sopporta proprio il modo di fare di Ametista  . Le bugie, soprattutto se dette così gratuitamente, sono stupide e pericolose. Eviterebbe volentieri di essere bersaglio degli stupidi scherzi di Rubino  : sono solo una perdita di tempo. Acquamarina   vorrebbe un'amicizia più profonda, ma come ci si può fidare di una spia?

Provenienza: Pietre Preziose - Gruppo: Sabato - Genere: unisex - Età dell'interprete: qualsiasi - Consigli: Nella sua vita adulta questo personaggio ha un mestiere già stabilito dallo staff: è *ex agente di polizia*.

Altri membri del gruppo: Sabato Opale (9 ) interpretato da Marco M; Onice (5 ) interpretato da Francesca M; Corallo (12 ) interpretato da Enrico P; Zaffiro (3 ) interpretato da Agnese P; Malachite (14 ) interpretato da Lorenzo S; Ambra (13 ) interpretato da Paolo B; Acquamarina (4 ) interpretato da Tiziano C; Agata (6 ) interpretato da Gina T; Ametista (10 ) interpretato da Matteo T; Rubino (1 ) interpretato da Gianfranco F; Smeraldo (2 ) interpretato da Annalisa C; Perla (7 ) interpretato da Filippo G; Diamante (8 ) interpretato da Carol M;