Conte Saverio Spadara, Il Vecchio con la Maledizione #52 [Gli Ultimi Gattopardi]

printer-friendly
Conte Saverio Spadara
#52 - Il Vecchio con la Maledizione

Interpretato da: G. M.


Motto: La punizione mi attenderà all'angolo come un brigante di strada.
Gruppo: I nobili Baroni Serpieri
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

E' noto come i Baroni Serpieri siano fedeli ai Borbone, che continuano a considerare i loro legittimi sovrani, e come guardino con sospetto la nascita del nuovo Regno, considerandola una minaccia e una calamità. I due fratelli Cristoforo   ed Egidio   sono uomini per cui la tradizione viene prima di ogni cosa. Ma mentre Egidio, nonostante l'età avanzata, è ancora uno scapolo incallito e gaudente e solo ora, alla soglia della sessantina, si sia deciso a pensare al matrimonio per mettere al mondo un erede, Cristoforo è l'austero patriarca di una numerosa famiglia. E' però la sua carismatica moglie, la Baronessa Irene   a tenerne in mano le redini, dotata di quel quel polso fermo che solo poche donne possiedono. E' la sola a proteggere il debole figlio Martino  , viziato e vizioso, una spina nel fianco per il padre che lo avrebbe rinchiuso in una casa di correzione per non averlo più davanti agli occhi. Lo ricompensa in orgoglio il figlio Raffaele  , arguto e brillante, anche se pure lui, negli ultimi tempi, si stia comportando in modo sconsiderato. E Angela   è una fanciulla dolcissima, pura come un angelo, e mai nome fu più indovinato. Il Segretario Federico Girotti  , pur essendo un borghese, ha saputo conquistare la fiducia del Barone e guadagnarsi un posto al suo fianco: vive nella loro casa e li accompagna ovunque. Come li accompagna ovunque Maria Paternò  , una sorta di "dama di compagnia" delle signore di Casa Serpieri.
Grazie ai matrimoni delle tre sorelle Valguarnera le famiglie Serpieri, Spadara e Distefano si sono unite tra loro. Irene sposò il Barone Cristoforo Serpieri mentre Livia   sposò il Conte Saverio Spadara  , assai più in là di lei con gli anni e tormentato dalla gotta, già padre di una graziosa figliola avuta dal primo matrimonio: Selvaggia Spadara   è un fiore pronto a sbocciare e il padre veglia su di lei come su un raro tesoro, affidando alla matrigna il compito di accompagnarla all'Opera. Livia, sensibile e sognatrice, vive per l'arte e vorrebbe essere circondata da bellezza e il marito, che disdegna gli impegni mondani, asseconda questo suo romantico capriccio. Ma se gli Spadara non hanno mai fatto parlare di sé, leggende di ogni genere si sono diramate attorno alla terza sorella Sofia Corvini Distefano   che ha voluto conservare anche il cognome del suo primo marito. Non può non destare curiosità una donna che è rimasta vedova tre volte e, che la morte sia avvenuta per incidente o per malattia, le voci circolano e Sofia non fa nulla per fugarle, quasi si compiacesse ad essere la donna del mistero.

Teaser:

Il vecchio conte Spadara è ossessionato dal pensiero di essere perseguitato da una profezia e che prima o poi la sventura si presenterà alla porta reclamando il suo debito. Racconta questa storia ad ogni evento conviviale, come non avesse altro argomento di conversazione. Padre di una figlia che è il suo orgoglio e la sua gioia, ha sposato in seconde nozze Livia Valguarnera e si è così imparentato con i Baroni Serpieri, ai quali era legato da antica amicizia. Ma, superstizioso, continua a temere il giorno in cui la sciagura si abbatterà su di lui come una folgore.
Parole chiave: Dramma

Legami:

- Gruppo: I nobili Baroni Serpieri - Genere: maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi - Consigli: Personaggio che richiede talvolta di sostenersi ad un bastone. Note sull'età ADULTO: consigliato a un giocatore sopra i 30 anni. L'indicazione non è restrittiva ma utile per gestire i legami di parentela tra capifamiglia e giovani. Qualora un giocatore più giovane volesse scegliere questo personaggio, è consigliabile ricorrere a makeup scenico per invecchiarsi.

Altri membri del gruppo: I nobili Baroni Serpieri Barone Cristoforo Serpieri (14 ) interpretato da Luigi M; Contessa Livia Valguarnera in Spadara (18 ) interpretato da Caterina F; Selvaggia Spadara (53 ) interpretato da Lisa M; Raffaele Serpieri (47 ) interpretato da Jacopo S; Barone Egidio Serpieri (17 ) interpretato da Mauro S; Martino Serpieri (16 ) interpretato da Gianluca F; Maria Paternò (58 ) interpretato da Francesca M; Angela Serpieri (46 ) interpretato da Soledad G; Baronessa Irene Valguarnera in Serpieri (15 ) interpretato da Alessia B; Baronessa Sofia Corvini Distefano (51 ) interpretato da Camilla M; Federico Girotti (19 ) interpretato da Matteo T;