Elvira Oldani Nigra, contessa di Cellarengo e Grinzane, La collana del nuovo Stato #50 [Gli Ultimi Gattopardi]

Interpretato da: F. Z.


Motto: Per conoscere l'indole degli uomini, occorre misurarla quando, sciolti da ogni freno, si trovano in balia del loro istinto.
Gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

La famiglia del promesso sposo di Gelsomina Franca Altavilla  , figlia del Principe di Donnafugata, è giunta da Torino ad accompagnare un emozionato ed al contempo confuso Alberto Montefosco  . Sono stati il Principe Pietro Antonio Altavilla   e il padre di Alberto, il Conte Vittorio Montefosco  , diplomatico del Regno di Sardegna di Casa Savoia, a sancire questa unione e non è solo per il sontuoso ricevimento indetto per il fidanzamento che la famiglia si è messa in viaggio, ma per intessere importanti accordi. Frequentatori di Casa Savoia, i Montefosco sono altamente rispettati. La madre di Alberto, la Contessa Gisella   si è innamorata della Sicilia in occasione della loro prima visita agli Altavilla, mentre la figlia Enrichetta   preferisce di gran lunga l'atmosfera dei salotti piemontesi e il tempo passato sui suoi adorati libri. Li accompagnano due autorevoli figure legate alla Real Casa, il Senatore Colonnello Dario Dorelfi   e il Senatore Avvocato Giuseppe Saracco  . L'ex ufficiale si era premurato di difendere la famiglia da temute incursioni di briganti, ma il viaggio si è svolto in tutta tranquillità e l'avvocato li invita a godere dei piaceri che la Sicilia offre loro in questo giorno festoso. Tra gli ospiti piemontesi non manca di attirare l'attenzione l'affascinante contessa di Cellarengo e Grinzane Elvira Oldani Nigra  , mentre Florence   e Narcisse de Guermante   giungono a recare un personale dono da parte di Casa Savoia commissionato appositamente alla celebre oreficeria francese.

Teaser:

Piemontese, ma dal carattere tutt'altro che freddo, così tipico delle valli del nord. Ammirata in tutte le corti per la grazia, la civetteria e la sua intelligenza, viene sempre trattata con il massimo rispetto per la sua grande vicinanza alla famiglia reale. Il suo carattere spigliato, per nulla intimorito dalle convenzioni sociali la porta ad affrontare i più disparati argomenti con chiunque: dalla poesia, al teatro, alla politica fino all'ultimo pettegolezzo su cui è sempre informata. Un gioiello che brilla in ogni festa e per cui gli uomini, spesso, perdono la testa.

Legami:

- Gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna - Genere: femmina - Età dell'interprete: Qualsiasi

Altri membri del gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna Alberto Montefosco (41 ) interpretato da Nicolò P; Enrichetta Montefosco (54 ) interpretato da Clara B; Conte Vittorio Montefosco (42 ) interpretato da Andrea G; Senatore Colonnello Dario Dorelfi (44 ) interpretato da Riccardo N; Senatore Avvocato Giuseppe Saracco (45 ) interpretato da Marco D; Florence De Guermante (73 ) interpretato da Agnese A; Narcisse De Guermante (72 ) interpretato da Daniela M; Contessa Gisella Montefosco (43 ) interpretato da Martina C;