Senatore Colonnello Dario Dorelfi, La mano del nuovo Stato #44 [Gli Ultimi Gattopardi]

Interpretato da: R. N.


Motto: Nessuno deve permettersi di contrastare la mia autorità.
Gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna
Mostra/nascondi descrizione del gruppo:

La famiglia del promesso sposo di Gelsomina Franca Altavilla  , figlia del Principe di Donnafugata, è giunta da Torino ad accompagnare un emozionato ed al contempo confuso Alberto Montefosco  . Sono stati il Principe Pietro Antonio Altavilla   e il padre di Alberto, il Conte Vittorio Montefosco  , diplomatico del Regno di Sardegna di Casa Savoia, a sancire questa unione e non è solo per il sontuoso ricevimento indetto per il fidanzamento che la famiglia si è messa in viaggio, ma per intessere importanti accordi. Frequentatori di Casa Savoia, i Montefosco sono altamente rispettati. La madre di Alberto, la Contessa Gisella   si è innamorata della Sicilia in occasione della loro prima visita agli Altavilla, mentre la figlia Enrichetta   preferisce di gran lunga l'atmosfera dei salotti piemontesi e il tempo passato sui suoi adorati libri. Li accompagnano due autorevoli figure legate alla Real Casa, il Senatore Colonnello Dario Dorelfi   e il Senatore Avvocato Giuseppe Saracco  . L'ex ufficiale si era premurato di difendere la famiglia da temute incursioni di briganti, ma il viaggio si è svolto in tutta tranquillità e l'avvocato li invita a godere dei piaceri che la Sicilia offre loro in questo giorno festoso. Tra gli ospiti piemontesi non manca di attirare l'attenzione l'affascinante contessa di Cellarengo e Grinzane Elvira Oldani Nigra  , mentre Florence   e Narcisse de Guermante   giungono a recare un personale dono da parte di Casa Savoia commissionato appositamente alla celebre oreficeria francese.

Teaser:

Ufficiale che dopo aver dismesso la divisa ha intrapreso la carriera politica diventando funzionario del Regno di Sardegna e uomo di fiducia di Casa Savoia; sa far valere la sua autorità e con decisione fa rispettare la legge e l'ordine. Ha accompagnato in Sicilia la famiglia Montefosco per assisterla nelle trattative ma anche per proteggerlia durante le insidie di un lungo viaggio. Timore che, fortunatamente, si è rivelato infondato.
Parole chiave: investigazione

Legami:

- Gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna - Genere: maschio - Età dell'interprete: Qualsiasi

Altri membri del gruppo: Ospiti Piemontesi e Diplomatici del Regno di Sardegna Elvira Oldani Nigra, contessa di Cellarengo e Grinzane (50 ) interpretato da Federica Z; Alberto Montefosco (41 ) interpretato da Nicolò P; Enrichetta Montefosco (54 ) interpretato da Clara B; Conte Vittorio Montefosco (42 ) interpretato da Andrea G; Senatore Avvocato Giuseppe Saracco (45 ) interpretato da Marco D; Florence De Guermante (73 ) interpretato da Agnese A; Narcisse De Guermante (72 ) interpretato da Daniela M; Contessa Gisella Montefosco (43 ) interpretato da Martina C;